Honeymoon in Sudafrica: un safari sotto le stelle - self drive 9 notti

Condividi:

Giorno 1

    

Franschhoek

Note del giorno

CAPE TOWN - FRANSCHHOEK
Benvenuti in Sudafrica!
Un assistente di lingua italiana vi darà il benvenuto nella "Mother City", vi consegnerà i documenti e vi accompagnerà al banco della AVIS per assistervi nelle operazioni di stipula del contratto e nel ritiro dell'auto prenotata. Ci si trasferirà in zona Franschhoek per soggiornare 2 notti presso il Babylonstoren Farm Hotel, fantastica tenuta vinicola in stile Cape Dutch. Sistemazione nella camera prenotata. Per il resto del giorno suggeriamo di esplorare la bellissima tenuta vinicola e di rilassarsi un questa splendida struttura, magari facendo una degustazione di vini della loro produzione. La cena non è inclusa nella quota ma vi suggeriamo di cenare in uno dei due ristoranti per iniziare con stile e soprattutto "gusto" l'esperienza culinaria sudafricana. Pernottamento

Check-in da Babylonstoren Farm Hotel

Self Drive da Cape Town International Airport [CPT] a Babylonstoren Farm Hotel

Dettagli  
Modalità

Self Drive

Partenza

Cape Town International Airport [CPT]

Arrivo

Babylonstoren Farm Hotel

Self Drive

Giorno 2

    

Franschhoek

Note del giorno

WINELANDS
Prima colazione in hotel. Per questa giornata suggeriamo di visitare la regione delle Winelands con le sue città storiche e le meravigliose tenute vinicole: da non perdere ci sono le città di Franschhoek e Stellenbosch, molto diverse tra loro ma ugualmente affascinanti. Il paesaggio è incorniciato da alcune catene montuose rocciose spettacolari, come ad esempio Simonsberg, esattamente tra Stellenbosch, Paarl e Franschhoek. Lungo la strada che gira intorno a questa catena montuosa ci sono un gran numero di tenute vinicole storiche, come ad esempio Tokara, Kanonkop e Muratie. Ognuna di esse offre degustazioni di vini di ottima fattura. Pranzo e cena liberi. Pernottamento

Giorno 3

    

De Kelders

Note del giorno

FRANSCHHOEK - GANSBAAI
Prima colazione in hotel e partenza alla volta di Gansbaai, località costiera della regione dell’Overberg. Arrivo e sistemazione in uno dei due lodge della riserva naturale di Grootbos. Arrivo e sistemazione al Grootbos Forest Lodge, uno dei due lodge della Grootbos Private Nature Reserve. Adagiata sulle colline antistanti la Walker Bay, questa riserva vi darà l'opportunità di ammirare la vegetazione tipica del Western Cape, dal fynbos al fiore nazionale sudafricano, la Protea!
La baia è uno dei luoghi migliori di tutta l'Africa per l'avvistamento delle balene (da fine Giugno a fine Novembre) e il personale del Grootbos vi offrirà diverse attività per avvistarle dalla spiaggia, dai battelli oppure dai piccoli aerei micro light. Il lodge è di assoluta qualità 5 stelle, con camere spaziose e tutte con vista sulla baia. Il trattamento sarà di pensione completa ed includerà 2 attività al giorno a scelta tra le seguenti:

  • Safari Marino sulla spiaggia
  • Social Responsability Tour
  • Passeggiata botanica
  • Uscite a cavallo

Ci sono anche molte attività extra che possono essere prenotate e pagate in loco, ma tra tutte spicca sicuramente lo Shark Cage Diving, l'immersione nelle gabbie d'acciaio per vedere da vicino i giganteschi e terrificanti squali bianchi!

Il proprietario del lodge, Michael Lutzeyer, ha costruito un'azienda agricola, una scuola ed una fondazione per le comunità locali. Queste strutture possono essere visitate su richiesta, ed è sicuramente una bellissima esperienza. Le escursioni si effettuano con le tempistiche classiche dei lodge, ovvero la mattina presto ed a metà pomeriggio. Il trattamento sarà di pensione completa. Pernottamento.

Check-out da Babylonstoren Farm Hotel

Check-in da Grootbos Private Nature Reserve Forest Lodge

Self Drive da Babylonstoren Farm Hotel a Grootbos Private Nature Reserve Forest Lodge

Dettagli  
Modalità

Self Drive

Partenza

Babylonstoren Farm Hotel

Arrivo

Grootbos Private Nature Reserve Forest Lodge

Self Drive

Giorno 4

    

De Kelders

Note del giorno

GANSBAAI
Prima colazione in hotel. Il proprietario di Grootbos, Michael Lutzeyer, ha creato per la comunità locale un’azienda agricola ed una scuola, oltre a centri sportivi di vari tipi. Tutte queste strutture sono visitabili su richiesta. Il giorno prevede comunque la pensione completa e due attività, una la mattina ed una nel pomeriggio, sempre accompagnati da esperte guide (lingua inglese).

Pernottamento

Giorno 5

    

Cape Town

Note del giorno

GANSBAAI - CAPE TOWN
Prima colazione in hotel e partenza per l’ultima attività del soggiorno. Al rientro, dopo aver effettuato le operazioni di check out si partirà con l’auto a noleggio alla volta di Cape Town. Per il tragitto suggeriamo la strada più lunga, ma decisamente spettacolare, lungo la costa, per fermarsi a Betty’s Bay: in questa baia c’è una simpaticissima colonia di Pinguini che fa concorrenza alla più famosa colonia di Boulder’s Beach. Arrivo a Cape Town e sistemazione nel magnifico hotel Belond Mount Nelson, situato su Orange Street, da dove si gode di una fantastica vista della Table Mountain. Sistemazione nella camera prenotata. Il pomeriggio sarà a disposizione degli ospiti per esplorare da soli il quartiere: la vicina Long Street è ricca di negozi e locali e ricorda vagamente l'architettura di New Orleans. Un'altra attrattiva è sicuramente il Waterfront (5 minuti di taxi), la vecchia zona portuale completamente ristrutturata e trasformata in grande centro commerciale, pieno di ristoranti e locali alla moda. Pranzo e cena liberi. Pernottamento.

Check-out da Grootbos Private Nature Reserve Forest Lodge

Check-in da Mount Nelson, A Belmond Hotel, Cape Town

Self Drive da Grootbos Private Nature Reserve Forest Lodge a Betty's Bay Main Bheach

Dettagli  
Modalità

Self Drive

Partenza

Grootbos Private Nature Reserve Forest Lodge

Arrivo

Betty's Bay Main Bheach

Self Drive

Self Drive da Betty's Bay Main Bheach a Mount Nelson, A Belmond Hotel, Cape Town

Dettagli  
Modalità

Self Drive

Partenza

Betty's Bay Main Bheach

Arrivo

Mount Nelson, A Belmond Hotel, Cape Town

Self Drive

Giorno 6

    

Cape Town

Note del giorno

CAPE TOWN AREA
Prima colazione in hotel. Suggeriamo di dedicare l'intera giornata all'escursione alla Cape Peninsula: Il Capo di Buona Speranza, con le sue leggende, i fari ed i babuini, sarà la prima tappa. Raccomandiamo una gita in battello per ammirare da vicino Seals Island, l'isola delle foche. Nel pomeriggio suggeriamo di visitare Boulders Beach, la spiaggia dei pinguini, e Kirstenbosch, il giardino botanico di Cape Town. Da non perdere anche la spiaggia di Muizenberg con le coloratissime cabine vittoriane. Rientro nel tardo pomeriggio in hotel, cena libera e pernottamento.

Giorno 7

    

Cape Town

Note del giorno

CAPE TOWN AREA
Prima colazione in hotel. Suggeriamo di dedicare almeno mezza giornata della città iniziando dal vicino quartiere di Bo-Kaap, proseguendo poi con la visita della zona di Greenmarket Square e del Castle of Good Hope. Condizioni climatiche permettendo si potrebbe effettuare l'escursione sulla Table Mountain salendo con la famosa Cableway. Dalla montagna si godrà di una vista incredibile dell'Oceano. Per il pomeriggio suggeriamo di recarsi a nord della città per ammirare la baia e la Table Mountain dalle spiagge di Bloubergstrand. Pranzo e cena liberi. Pernottamento

Giorno 8

    

Sabi Sand Nature Reserve

Note del giorno

CAPE TOWN - SABI SAND GAME RESERVE
Prima colazione in hotel e trasferimento con auto a noleggio all’aeroporto di Cape Town. Partenza con volo di linea per il Kruger/Mpumalanga Airport. All’arrivo un assistente di lingua inglese provvederà al trasferimento dei partecipanti al meraviglioso Lion Sands River Lodge (oppure al Lion Sands Ivory Lodge), prestigioso lodge 5 stelle situato all’interno della riserva privata del Sabi Sand, adiacente al parco Kruger. Sistemazione nelle camere prenotate e pranzo leggero nel ristorante del lodge. A metà pomeriggio si partirà per il primo fotosafari su 4x4, accompagnati da esperti ranger (lingua inglese). Il safari è l’esperienza per eccellenza di questo viaggio, durante la quale si potranno ammirare da vicino moltissime specie di animali, tra le quali spiccano i cosiddetti BIG 5: Leone, Leopardo, Rinoceronte, Elefante e Bufalo. Nel tardo pomeriggio ci si fermerà in una radura per gustare un ottimo aperitivo ed ammirare il meraviglioso tramonto sudafricano. Rientro al lodge per la cena e pernottamento.

La particolarità dei lodge Lion Sands è che hanno ben due treehouses, ovvero sistemazioni lussuose su torri di legno, letteralmente case sugli alberi. Prenotando in anticipo prima della partenza, si potrà vivere l'esperienza di una notte sotto le stelle pernottano in queste comodissime piattaforme rialzate dotate di tutti i comfort: dal wc alla doccia calda al comodissimo e gigantesco letto a baldacchino con zanzariera. Tutto questo in completa sicurezza: le piattaforme sono costruite in un modo tale che gli animali non possono arrampicarvisi sopra. 
Qualora si scegliesse questa soluzione (per la prima o la seconda notte) il safari pomeridiano sarà più breve, per permettere ai partecipanti di sistemarsi sulla Treehouse e godersi il tramonto da questa posizione privilegiata. La cena sarà tipo picnic, con una bellissima cesta preparata per l'occasione. Non c'è wifi (perchè mai dovrebbe esserci) ma la ricezione telefonica funziona e ci saranno anche delle ricetrasmittenti nel caso in cui i partecipanti avessero bisogno di contattare i ranger, o semplicemente per avvertire che preferiscono ritornare nelle proprie camere. 

Check-out da Mount Nelson, A Belmond Hotel, Cape Town

Check-in da Lion Sands Ivory Lodge

Self Drive da Mount Nelson, A Belmond Hotel, Cape Town a Cape Town International Airport [CPT]

Dettagli  
Modalità

Self Drive

Partenza

Mount Nelson, A Belmond Hotel, Cape Town

Arrivo

Cape Town International Airport [CPT]

Self Drive

Volo di linea da Cape Town International Airport [CPT] a Skukuza Airport [SZK]

Dettagli  
Modalità

Volo di linea

Partenza

Cape Town International Airport [CPT]

Arrivo

Skukuza Airport [SZK]

Volo di linea

Trasferimenti da Skukuza Airport [SZK] a Lion Sands Ivory Lodge

Dettagli  
Modalità

Trasferimenti

Presa

Skukuza Airport [SZK]

Rilascio

Lion Sands Ivory Lodge

Trasferimenti

Giorno 9

    

Sabi Sand Nature Reserve

Note del giorno

SABI SAND GAME RESERVE
Sveglia di buon mattino e prima piccola colazione nel lodge. Partenza per il fotosafari. Gli orari migliori per osservare gli animali sono proprio al mattino presto e nel tardo pomeriggio: le temperature più basse favoriscono l’attività dei predatori e con un po’ di fortuna si potrà assistere a delle scene di caccia. Prima di rientrare al lodge ci si fermerà in un luogo sicuro per una pausa a base di caffè, tè e rusks, tipici biscotti sudafricani. Rientro al lodge e seconda colazione. Tempo libero fino al pranzo. A metà pomeriggio si partirà per il safari che terminerà al tramonto. Condizioni climatiche permettendo si cenerà nel Boma, ovvero tutti attorno al fuoco sotto la coperta di stelle del cielo australe. Pernottamento

Giorno 10

    

Fine dell'itinerario

Note del giorno

Prima colazione nel lodge e partenza per l’ultimo fotosafari del soggiorno. Al rientro disbrigo delle formalità di check out, trasferimento all’aeroporto di Nelspruit (Kruger/Mpumalanga Airport) oppure a Skukuza e partenza per Johannesburg con volo di linea per la coincidenza con il volo intercontinentale.

Check-out da Lion Sands Ivory Lodge

Trasferimenti da Lion Sands Ivory Lodge a Skukuza Airport [SZK]

Dettagli  
Modalità

Trasferimenti

Presa

Lion Sands Ivory Lodge

Rilascio

Skukuza Airport [SZK]

Trasferimenti

Volo di linea da Skukuza Airport [SZK] a OR Tambo International Airport [JNB]

Dettagli  
Modalità

Volo di linea

Partenza

Skukuza Airport [SZK]

Arrivo

OR Tambo International Airport [JNB]

Volo di linea
torna in cima alla pagina