Giorno 1: Manaus

Arrivo a Manaus (nei primi 900, a causa della grande produzione di Caucciú, era considerata la più elegante cittá del Sud America, con grande influenza francese Belle-Epoque) sulle rive del Rio Negro (uno dei più grandi affluenti del Rio Amazonas). Ricevimento in aeroporto e trasferimento in
Hotel. Resto della giornata libera per ambientarsi al clima e passeggiare in autonomia nella Piazza São Sebastião con il maestoso Teatro Amazonas, tutt’oggi tra i più belli al mondo (da poter visitare
internamente con guida locale) e i suoi bar/ristorantini.

Incluso

Transfer

Giorno 2: State of Amazonas

Dopo la colazione verrai prelevato la mattina presto da uno dei nostri dipendenti e ci dirigeremo verso il porto fluviale di Manaus. Dopo una visita al mercato locale, prendiamo un motoscafo per l'attraversamento del fiume chiamato "Encontro das Aguas", dove il Rio Negro e il Rio Solimões si incontrano e formano l'Amazzonia. Da qui si apre la strada verso l'Oceano Atlantico.

L'Amazzonia è di gran lunga il fiume più ricco della terra e trasporta più acqua dei successivi sei fiumi più grandi messi insieme. Ha una lunghezza di 6.800 chilometri. Circa 10.000 fiumi sfociano nell'Amazzonia. Di questi affluenti, solo 17 sono lunghi oltre 1.600 chilometri e quindi più lunghi del Reno. L'area amazzonica copre un totale di sette milioni di chilometri quadrati, il che la rende quasi venti volte più grande della Germania. La più grande foresta pluviale contigua sulla terra si estende dalle Ande all'Atlantico. La biodiversità di piante e animali non è mai stata così grande. Fino ad oggi ci sono ancora aree inesplorate qui.

Quando arriviamo nel villaggio di Careiro de Varzea, cambiamo in un minivan e ci dirigiamo verso il fiume Mamori. Sulla strada facciamo una breve sosta per ammirare le ninfee autoctone. Dopo un altro viaggio in barca, raggiungiamo il Turtle Lodge. Questo alloggio offre ai viaggiatori che vogliono conoscere l'Amazzonia nella sua forma originale un punto di partenza per le spedizioni.

Dopo pranzo andiamo in canoa per vedere uccelli selvatici e delfini. Alloggiamo al Turtle Lodge.

Attivitá e Servizi

Incluso

Transfer

Giorno 3: Organizzazione personale

Dopo colazione lasciamo il Turtle Lodge. Facciamo le valigie e ci inoltriamo nella giungla. Per le prossime sette notti allestiremo il nostro campo e passeremo la notte nella giungla. Nei prossimi giorni faremo lunghe escursioni e gite in canoa attraverso la regione amazzonica. Impareremo come orientarsi al meglio e muoversi nella foresta pluviale sconosciuta e confusa. Conosceremo la natura dell'Amazzonia lontano dalla civiltà. La nostra guida spiegherà la gestione necessaria degli animali che vivono qui, come la grande anaconda o la tarantola. Perché nel corso del nostro tour incontreremo numerosi animali, spesso velenosi e pericolosi. Ti verrà data una spiegazione delle piante nella foresta pluviale e imparerai quali di esse sono commestibili. Più tardi ti mostreremo come accendere un fuoco qui nella foresta, senza accendino o fiammiferi, ovviamente. Prima che cali l'imbrunire prepariamo il nostro campo notturno e poi è arrivato il momento: il tuo primo pernottamento nella foresta pluviale dell'Amazzonia su un'amaca.

Incluso

Transfer

Giorno 4: Organizzazione personale

La mattina dopo veniamo svegliati dai suoni della foresta pluviale al risveglio. Facciamo le valigie e partiamo per il lavoro di oggi: procurarci il cibo. Dopotutto, dobbiamo raccogliere il nostro pranzo o addirittura dargli la caccia. La nostra guida spiega tutto ciò che dobbiamo sapere su piante e frutti commestibili e non commestibili. La preparazione è anche un po' più impegnativa qui nella foresta pluviale. Dopo il primo pasto, che in realtà è completamente autoprodotto, nel pomeriggio cercheremo di osservare alcuni degli animali davvero selvaggi. In prima serata ci dedicheremo all'indispensabile allestimento del nostro campo notturno.

Sistemazione: sull'amaca.

Giorno 5: Organizzazione personale

Partiamo la mattina presto per osservare alcuni uccelli esotici. Le prime ore sono le migliori per questo. Occasionalmente, nella semioscurità svolazzano anche farfalle di dimensioni fino a 20 centimetri. Il trekking di oggi sarà avventuroso: dobbiamo attraversare alcuni piccoli fiumi - compito non facile. L'approvvigionamento di cibo e l'istituzione del campo notturno sono già all'ordine del giorno il terzo giorno nella giungla.

Sistemazione: sull'amaca

Giorno 6: Organizzazione personale

Oggi, se il livello dell'acqua lo permette, porteremo le nostre canoe in uno dei tanti piccoli bracci laterali dell'Amazzonia. Il primo compito di oggi è soddisfare i bisogni primari di ogni essere umano, in altre parole procurarsi il cibo. Dopotutto, si tratta di sopravvivenza. Cerchiamo di raccogliere o cacciare quanto più cibo possibile per poter poi preparare un pranzo e una cena nutrienti. Dopo aver fatto il nostro campo notturno, ripartiamo con le nostre canoe. Lo scopo è osservare gli animali notturni. Impareremo anche la tecnica della pesca subacquea. Con un po' di fortuna, una delle 2.500 specie ittiche autoctone sarà nel menu della prossima ora di pranzo.

Giorno 7: Organizzazione personale

Oggi andiamo in canoa alla scoperta degli Igapos e degli Igarapes della pianura alluvionale dell'Amazzonia. Questa regione è ideale per l'osservazione della fauna selvatica. Oggi vedremo alcune specie straordinarie. Nel pomeriggio proveremo a pescare piranha e un tucunaré, uno dei pesci da tavola più gustosi del Brasile. Dopotutto, vogliamo soddisfare il buongustaio che è in noi anche nella giungla.

Sistemazione: sull'amaca

Giorno 8: Organizzazione personale

Oggi siamo già in viaggio all'alba per osservare una scimmia urlatrice nera. Potremmo anche vedere uno degli Ara rossi che sono nativi qui. Di norma, la scimmia urlatrice rimane nell'area della corona della foresta pluviale per tutta la sua vita. È un'arrampicatrice piuttosto lenta. Tuttavia, è molto abile e, in caso di pericolo, si muove molto più velocemente tra i rami di quanto una persona sul suolo della foresta possa seguirlo. Gli Ara sono uccelli socievoli che possono essere trovati solo in gruppi. Gli Ara non hanno un territorio fisso, ma vagano regolarmente in una vasta area. L'abbondanza di cibo vegetale rende assolutamente inutile qualsiasi gelosia alimentare, specialmente nelle lussureggianti foreste del Sud America. Quindi anche diversi gruppi di are si riuniscono su alcuni alberi.

Sistemazione: sull'amaca

Giorno 9: Organizzazione personale

Dopo un'escursione nella giungla al mattino cercheremo di entrare in contatto con i delfini di fiume nel pomeriggio. A volte è anche possibile dare da mangiare ai delfini. Dopo questa esperienza passeremo la nostra ultima notte nel nostro campo nella giungla.

Sistemazione: sull'amaca

Giorno 10: State of Amazonas

Dopo l'ultima colazione nella giungla, visitiamo una piantagione di gomma e manioca nella regione. Dopo questa visita ci saluteremo pieni di nuove impressioni sulla vita e sulla sopravvivenza in Amazzonia. Un ultimo trekking ci riporta al Turtle Lodge, dove in serata organizziamo una piccola festa di addio con un tipico "Churrasco" (barbecue).

Incluso

Transfer

Giorno 11: Manaus

Oggi è il momento di dire addio alla vita selvaggia. Torniamo a Manaus e facciamo il check-in in hotel per un'ultima notte.

Incluso

Transfer

Giorno 12: Fine dell'itinerario

Dopo la colazione, segue il trasferimento in aeroporto e si torna a casa.

Incluso

Transfer

torna in cima alla pagina