Giorno 1: Samburu National Reserve

NAIROBI – SAMBURU

Distanza: 330 KM / Durata del tragitto: 6 ore ca

Trasferimento dall’ hotel in Nairobi o dall’aeroporto internazionale Jomo Kenyatta in direzione di  Samburu.

Il forte contrasto di colori è la caratteristica del trio delle Riserve Nazionali di Samburu, Shaba e  Buffalo Springs.

Il blu nebbioso delle colline circostanti, il marrone del fiume Uaso Nyiro, i terreni bianchi e polverosi, la vivida vegetazione semidesertica, la palma Doum dall'aspetto preistorico (  l'unica palma che ha rami ) , le rocce granitiche e le antiche colate laviche nere, sono i paesaggi che si alternano nella Riserva. La vita animale della regione rende anche omaggio alla tavolozza dell'artista, con curiosi struzzi somali dai piedi azzurri, giraffe reticolate di castagno, zebre di Grevy in bianco e nero, gazzelle di Gerenuk e i coccodrilli grigioverdi del Nilo che popolano il fiume. 
Samburu è spesso considerata la migliore area di osservazione dei leopardi del paese , ma gli avvistamenti di leoni, ghepardi, branchi di elefanti, bufali sono praticamente garantiti. Ma la Riserva è anche un paradiso per gli ornitologi!

Durante il tragitto si potrà godere di un panorama bellissimo ricco di piantagioni di ananas e di caffè. 

Si prosegue quindi sino alla città di Nanyuki ( ai piedi del monte Kenya) per poi giungere alla città di Isiolo .

Arrivo in tempo utile per il pranzo presso il lodge.

Safari al tramonto nella riserva naturale di Samburu.

Cena e pernottamento al Samburu Sopa Lodge.

Giorno 2: Aberdare National Park

SAMBURU – - ABERDARE

Distanza: 180 KM / Durata del tragitto: 4 ore ca

Dopo colazione, breve safari per ammirare ancora una volta la bellezza della zona nord del Kenya.

Partenza in direzione dell’altipiano centrale del Paese, in direzione di Nyeri

Arrivo all’Aberdale Country Club in tempo per pranzo.

Nel pomeriggio, trasferimento ( con i veicoli del club) presso Ark Lodge situato all’interno del Parco Nazionale di Aberdare.

Qui si potranno osservare gli animali che vengono ad abbeverarsi nella pozza antistante il lodge.

Cena e pernottamento presso The Ark.

Nota: per la notte presso Ark Lodge si potrà portare solo uno zaino con effetti personali assolutamente necessari ( borsa da toilette, cambio di vestiti, farmaci, liquido per lenti a contatto, macchina fotografica etc) perché lo spazio al suo interno è ridotto. Il resto dei bagagli resterà all’ hotel base Aberdare Country Club.

Il Parco Nazionale di Aberdare è un paradiso di 492 chilometri quadrati di fitta foresta, spazi  nebbiosi della brughiera afro-alpina e di gole profonde. Spettacolari le due cascate di Cascata di Gura (791 piedi di altezza) o Karura (894 piedi di altezza).  Il Parco vanta una grande popolazione di elefanti ma anche di bufali, un'ampia varietà di antilopi, giganteschi maiali della foresta, l'antilope bongo, rinoceronte nero, leoni, leopardi e iene. A 2.000 metri, la foresta lascia il posto a fitti boschi di bambù, a 3.500 metri la vegetazione è rada ed è costituita principalmente da grandi distese di erica. Qui fioriscono i giganti Senecio lobelias, che possono raggiungere anche un  altezza di 5 metri. 

Giorno 3: Nakuru

ABERDARE - LAGO NAKURU

Distanza: 200 KM / Durata del tragitto: 4 ore ca

Dopo colazione trasferimento al Aberdare Country club per incontrare il vs autista/guida e partenza in direzione del Parco Nazionale del Lago Nakuru.

A Nyahururu si avrà la possibilità di visitare le cascate di Thompson.

Proseguimento del viaggio verso la Valle del Rift, stupenda valle panoramica.

Arrivo al lodge in tempo per pranzo.

Al tramonto vi aspetta un safari nel famoso santuario di uccelli, avvistando anche i vari rinoceronti bianchi che abitano nel Parco.

Cena e pernottamento presso il Lake Nakuru Sopa Lodge

Il Parco Nazionale del Lago Nakuru si trova a 140 km da Nairobi, nel Kenya centrale, nella Great Rift Valley e copre un'area di 188 km2. Confina  completamente con il lago omonimo, che in condizioni normali occupa un terzo della superficie totale del parco, e a sud si estende fino alla cascata di Makalia. Il lago Nakuru è poco profondo con acque fortemente alcaline ed è stato dichiarato santuario degli uccelli nel 1960, solo in seguito nel 1968  ha ottenuto lo status di Parco Nazionale. Le sponde del lago sono circondate da un terreno paludoso che, evaporando durante la stagione secca, si trasforma in placche biancastre di sale. Al giorno d'oggi i fenicotteri sono pochissimi poiché il livello dell'acqua si è alzato molto ed è più difficile accedere alla base del lago per mangiare. Per questo motivo, la maggior parte dei fenicotteri è migrata. A sud del Lago, il panorama che ci aspetta è  il classico paesaggio africano di savana, boscaglia e alberi di acacia, mentre le sponde orientali e occidentali sono incorniciate da colline. La Scogliera dei Babbuini,  ad ovest del lago, è l'habitat preferito di molte delle specie animali che popolano il parco.

Giorno 4: Masai Mara

LAGO NAKURU – MAASAI MARA

Distanza: 300 KM / Durata del tragitto: 5.ore e 30 min ca

Dopo la colazione al lodge, partenza in direzione della Riserva Nazionale del Maasai Mara passando per il villaggio di MaiMahui e la città di Narok.

Arrivo al lodge in tempo per pranzo.

Al tramonto, safari nella riserva più popolare del Kenya.

Cena e pernottamento presso il Mara Sopa Lodge

Situata nel sud-ovest del Kenya (adiacente alle pianure del Serengeti), la Riserva di Maasai Mara è considerata la più grande riserva naturale dell'Africa nel cuore della Great Rift Valley con una superfice di 1812 chilometri quadrati. Il Masai Mara è conosciuto anche come il Regno del Leone, che sicuramente dominano la savana… ma non solo … non è difficile avvistare ghepardi oltre a iene e altri piccoli predatori come lo sciacallo. I panorami della Mara Game Reserve sono mozzafiato, le vaste pianure ondulate, colline e boschetti e foreste, tutte bagnate dal fiume Mara, dove si concentrano grandi popolazioni permanenti di fauna selvatica keniota come leoni, leopardi, ghepardi, l'elefante , il bufalo, e una grande varietà di erbivori come: zebre, gazzelle di Thompson e Grant e topi. La prima impressione appena si entra nella riserva di Mara è impressionante, i grandi branchi di elefanti si aggirano per i prati, tra le acacie, e in lontananza si intravede un rinoceronte solitario e arrabbiato. Le gazzelle Thompson e Grant, l'eland e un'ampia varietà di erbivori servono da cibo per i grandi predatori dominanti come il leone, il leopardo o il ghepardo, che cacciano in questa riserva naturale. Nel fiume Mara, gli ippopotami si tuffano quando sentono l'avvicinarsi dei veicoli, per uscirne pochi istanti dopo sbuffando per mostrare la loro rabbia. Ma la ricchezza della fauna, la bellezza e la fragilità del paesaggio sono subordinate alla grande attrazione del Masai Mara, la Grande Migrazione degli Gnu. La migrazione avviene da luglio a settembre quando più di un  milione e mezzo di gnu, insieme a più di trecentomila zebre, attraversano il fiume Mara, nonostante gli attacchi dei loro predatori, e si diffondono per le pianure in un corteo senza fine. 

Giorno 5: Masai Mara

MASAI MARA

Giornata interamente dedicata al safari per scoprire il Maasai Mara.

Pur costituendo solo un quarto della superficie totale dell'ecosistema, il Maasai Mara è fondamentale per la sopravvivenza dell'intero sistema in quanto è fonte di foraggio per la migrazione della fauna selvatica attraverso il Serengeti nei punti critici della stagione secca. Solo il 25% dell'habitat della fauna selvatica  si trova all'interno della Riserva Nazionale del Masai Mara, il resto viene ospitato all'interno delle aree di conservazione e delle aree agricole che si trovano a nord della riserva. La migrazione avviene quando le pianure settentrionali del Serengeti sono esaurite di pascoli, costringendo gli animali a cercare nuovi pascoli a nord verso il Kenya. Entrambi i parchi, Serengeti in Tanzania e Masai Mara in Kenya, condividono un ecosistema e sono divisi solo dal confine immaginario tra i due paesi. Osservare la grande migrazione è un’ esperienza inimmaginabile,  non c'è altro posto sulla terra che possa essere paragonato a questo. 

Potrete scegliere tra due opzioni: intera giornata in safari con pranzo picnic oppure se preferite  partecipare a un safari fotografico all’alba e uno al tramonto ritornando al lodge per pranzo.

Con un po’ di fortuna si potranno incontrare i famosi BIG Five : leone, elefante, bufalo, leopardo e rinoceronte.

Pensione completa presso il Mara Sopa Lodge

Giorno 6: Naivasha

MAASAI MARA – LAGO NAIVASHA

Distanza 230 KM / Durata del tragitto: 4.5 ore ca

Colazione al lodge.

Partenza in direzione del Lago Naivasha in tempo per pranzo.

Nel pomeriggio ci dirigiamo verso le sponde del lago per imbarcarsi su un battello.

La navigazione durerà circa 1 ora alla scoperta dei suoi abitanti, tra i quali menzioniamo gli ippopotami che da sempre colonizzano queste acque!

Questo bellissimo lago, situato nella Rift Valley, prende il nome dalla parola Maa : "tempestoso", o lunatico e si trova nei pressi del monte Longonot (un antico vulcano oggi estinto). Le forti correnti del lago fanno sì che la sua temperatura media sia molto variabile e che si possa vedere un lago dalle acque serene e limpide al mattino,  e al pomeriggio acque agitate e grigie. Il lago Naivasha è estremamente popolare tra i visitatori che vogliono godersi un piacevole giro in barca per avvistare le oltre 350 specie di uccelli che lo abitano ( tra cui aquile pescatrici, aironi e garzette, porpora di palude, zamponi giglio e folaga cornuta) o per ammirare le famiglie di ippopotami che popolano il lago. Chi preferisce un ritmo più veloce può noleggiare un jet boat e fare una crociera sul lago in uno stile spettacolare. Accessibile su strada a seconda del livello dell'acqua, Crescent Island è un santuario della fauna selvatica unico che si trova nel lago Naivasha. 

Si consiglia di abbinare l’escursione in barca con una passeggiata all’ isola Crescent ( pagamento in loco)

Le attività opzionali da prenotare e da pagare direttamente sono le seguenti:

1)  Visita di Crescent Island  ( un must con un giro in barca)

2)  Visita al Parco Nazionale di Hell’s Gate ( a cavallo, a piedi, in auto)

3)  Arrampicata al monte Longonot

Cena e pernottamento presso il LAKE NAIVASHA SOPA RESORT

NOTE: In base al clima del giorno, il giro in barca potrebbe iniziare prima di pranzo o  in caso di pioggia nel pomeriggio.

Giorno 7: Kimana

NAIVASHA – NAIROBI – PARCO NAZIONALE DE AMBOSELI

Distanza: 315 KM / Durata del tragitto: 5. Ore e 30 min ca

Colazione al lodge.

Partenza in direzione di Nairobi percorrendo la strada Nairobi/Mombasa prima di dirigersi verso ovest sino al Monte Kilimanjaro.

Si attraverseranno la famosa savana africana costellata di fattorie locali  e pastori Maasai che pascolano il loro bestiame.

Arrivo al lodge in tempo per pranzo.

Alle 15,30 il primo safari fotografico  in auto nel Parco Amboseli, famoso per la sua ricca popolazione di elefanti.  

L'ecosistema Amboseli copre più di 3.000 km2 nel sud del Kenya. Non c'è altro luogo in Africa dove si trovi la curiosa combinazione di topografia, storia geologica, idrologia e cultura. Nonostante le sue precipitazioni moderate, ha un sistema di paludi sotterranee alimentate dal monte Kilimangiaro, che sostiene la vita di una spettacolare varietà di uccelli e mammiferi.  

Durante gli anni '50, molti visitatori stranieri, comprese diverse società di produzione cinematografica, visitarono Amboseli per godersi la vista spettacolare del Monte Kilimangiaro. Amboseli , al confine con la Tanzania, è stata istituita come riserva nel 1948 e dichiarata Parco Nazionale nel 1974. Il Parco , famoso per i suoi safari, comprende tutti e cinque i principali habitat della fauna selvatica (pianure, boschi di acacie, cespugli spinosi rocciosi, paludi e paludi) e copre parte del bacino lacustre del Pleistocene, ora asciutto. La strada tra Nairobi e Arusha è il punto di accesso a questo Parco Nazionale, situato a circa 4 ore di auto da Nairobi in direzione della Tanzania. Il Parco Amboseli è una delle destinazioni più popolari in Kenya in quanto ospita la più grande popolazione di elefanti del paese, oltre a bufali, gnu, giraffe, zebre, gazzelle e altre antilopi. Gli ippopotami sono i silenziosi protettori di stagni e paludi, spesso invasi da animali in cerca di ristoro nella calura di mezzogiorno, nonché dalle numerose specie di uccelli che popolano il parco.

Tempo meteorologico permettendo si potrà ammirare il tramonto sul monte Kilimanjaro, uno dei momenti piu spettacolari.

Ritorno al lodge per cena.

Pernottamento presso Amboseli Sopa Lodge.

 

Giorno 8: Fine dell'itinerario

AMBOSELI – NAIROBI – PARTENZA

Distanza: 260 KM / Durata del tragitto: 4 ore ca

Colazione al mattino presto prima dell’uscita per un breve e ultimo safari nel Parco.

I safari di prima mattina sono speciali, è il  miglior momento per ammirare il maestoso Monte Kilimanjaro.

Ma anche direttamente dal lodge si può godere di una magnifica vista sul Kilimanjaro!

Verso le 09,00 e le 10,00, partenza  in direzione di Nairobi.

Arrivo alle 14 e trasferimento in hotel vicino all’aeroporto dove si potranno utilizzare le aree pubbliche e il bar aspettando l’orario di partenza.

Uso delle camere, bevande e alimenti non incluso.

Oppure  trasferimento diretto all’ aeroporto internazionale per l’imbarco sul volo di ritorno.

L’arrivo deve avvenire ¾ ore prima della partenza del volo

torna in cima alla pagina