Day notes
Cape Town
All'arrivo all'aeroporto internazionale di Città del Capo, sarete accolti da un autista di lingua inglese per il trasferimento privato al Commodore Hotel - V&A Waterfront. Sistemazione nelle camere prenotate, pranzo libero e tempo a disposizione per visite individuali. Il primo incontro con la guida in lingua italiana sarà alle 18.00 in hotel: il tour leader vi consegnerà la documentazione di viaggio e illustrerà i dettagli del tour. Cena di tre portate al ristorante The Clipper, situato all'interno del Commodore Hotel, insieme alla guida (bevande escluse).
Pernottamento al Commodore Hotel in camera standard
Transfer from Cape Town International Airport [CPT] to Commodore Hotel
Transfer
Cape Town International Airport [CPT]
Commodore Hotel
Check-in to Commodore Hotel
Day notes
CAPE TOWN
Prima colazione in hotel. Mezza giornata dedicata alla visita della città con guida di lingua italiana con inclusa l'entrata allo “Slave Lodge”, interessante museo di storia socio-politica sudafricana. Partenza alle ore 08:00 circa dal vostro albergo. Il tour inizia alla Table Mountain, condizioni meteorologiche permettendo si salirà fino alla sommità per ammirare la città dall'alto (biglietto della teleferica non incluso). Si rientra nel centro della città per una piacevole passeggiata ai Company Gardens, realizzati dalla compagnia olandese delle Indie orientali. Passando per la famosa Cattedrale di St. George, famosa per la resistenza contro l'apartheid, si arriva al museo “Slave Lodge” dove è prevista la visita per capire la storia sociale del Sudafrica e quanto il periodo della schiavitù abbia influito sull'attuale popolazione. Il tour termina presso il Truth Cafè, locale che serve tantissimi tipi diversi di caffè in un ambiente vintage molto carino (ogni consumazione è esclusa). Al rientro in albergo (verso le ore 13:30), tempo a disposizione per rinfrescarsi. Alle 18:00 incontro con l'autista di lingua inglese alla reception per il trasferimento al Gold Restaurant dove al vostro arrive si avrà il piacere di divertirsi a fare parte di una speciale “Djembe Drumming Session” durante la quale a suon di tamburi si danzerà e ballerà la potente musica Africana. Segue una cena di 14 portate con deliziosi cibi dai gusti africani e Cape Malay, un mix di sapori e profumi intensi tutti preparati con ingredient freschi e tipici. Le bevande sono escluse. Rientro in albergo verso le 21:30.
Pernottamento al Commodore Hotel
Day notes
CAPE TOWN
Prima colazione in hotel. Giornata dedicata alla visita della Penisola del Capo con la guida parlante italiano. Pranzo ed ingressi inclusi: Seals Island Cruise a Hout Bay, Giardini di Kirstenbosch, Cape Point Nature Reserve e ingresso a Boulders Beach per vedere i pinguini. Partenza prevista verso le 8.30 con percorso panoramico lungo la costa occidentale ammirando le spiagge di Clifton, Camps Bay fino a Hout Bay. Escursione in barca all'Isola delle Foche per vedere le colonie delle Foche del Capo (condizioni climatiche permettendo). Proseguimento per la cosiddetta “Chappies”, una strada lunga 5 km che collega Hout Bay a Noordhoek: merita di essere assaporata con tutta calma, dal momento che si tratta di una delle strade litoranee più spettacolari del mondo (Chapmans Peak). Vista alla Boulders Beach per ammirare la colonia dei Pinguini Africani. Pranzo di 3 portate nella località di Simon's Town al Seafront Restaurant (bevande escluse). Dopo pranzo si prosegue per la visita dei Giardini Botanici di Kirstenbosch con i suoi 6 bio-sistemi differenti e tantissime piante originarie della zona del Capo. Rientro in hotel verso le 18:00.
Day notes
Cape Town
Alle 08:30 - Incontro con una guida di lingua italiana per un tour di un'intera giornata nelle Winelands (pranzo e 3 degustazioni di vino incluse).
Le terre vinicole del Sudafrica sono note per produrre alcuni dei vini più importanti del mondo. La giornata inizia con una visita a Paarl, un luogo reso famoso l'11 febbraio 1990 quando Nelson Mandela camminò verso la libertà dal carcere di Drakenstein (The Long Walk to Freedom), finendo i suoi 27 anni di reclusione e segnando l'inizio del post-l'apartheid e le elezioni multirazziali in Sudafrica. Dopo una passeggiata nella storica città di Paarl, partenza per la prima degustazione di vini nella cittadina di Franschhoek, una zona pittoresca conosciuta per il suo vino e influenza francese; gli ugonotti si stabilirono nel 1688 portando con sé vitigni come Merlot, Pinot Nero e Cabernet Sauvignon (Franschhoek significa "angolo dei Francesi"). Pranzo in ristorante in centro città. Dopo pranzo partenza in direzione di Stellenbosch, con altre due degustazioni nei vigneti lungo il percorso. Tempo libero a Stellenbosch per esplorare l'antica cittadina universitaria. Rientro in albergo verso le 18.00, cena libera e pernottamento
Pernottamento al Commodore Hotel in camera standard.
Day notes
Cape Town - Kruger Park
Prima colazione in hotel e successivo trasferimento privato con autista inglese all'aeroporto internazionale di Città del Capo. Partenza con volo di linea per il Kruger Mpumalanga Airport. All'arrivo una guida in lingua italiana accoglie il gruppo e rimarrà con i partecipanti per le successive 4 notti. Si parte alla volta del Kruger Park. Arrivo e sistemazione al Mjejane River Lodge in camera standard. Pranzo in ristorante e successiva partenza verso le 16.00 per la prima esperienza di fotosafari all'interno del parco, a bordo di auto 4x4 con ranger in lingua inglese. Il safari durerà fino a dopo il tramonto, si rientra al lodge per la cena ed il pernottamento.
Pernottamento al Mjejane River Lodge, in camera standard, con trattamento di pensione completa e attività di safari incluse.
Check-out from Commodore Hotel
Transfer from Commodore Hotel to Cape Town International Airport [CPT]
Transfer
Commodore Hotel
Cape Town International Airport [CPT]
Scheduled Flight from Cape Town International Airport [CPT] to Kruger Mpumalanga International Airport [MQP]
Scheduled Flight
Cape Town International Airport [CPT]
Kruger Mpumalanga International Airport [MQP]
Transfer from Kruger Mpumalanga International Airport [MQP] to Mjejane River Lodge
Transfer
Kruger Mpumalanga International Airport [MQP]
Mjejane River Lodge
Check-in to Mjejane River Lodge
Day notes
Kruger Park
Prima piccola colazione al lodge e partenza di buon mattino per il fotosafari. La mattina e la sera sono i momenti durante i quali i predatori vanno a caccia; con un po' di fortuna si riusciranno a vedere leopardi e leoni cacciare le antilopi! A metà safari ci si fermerà per una pausa ristoratrice: si potranno gustare tè e caffè accompagnati dai buonissimi rusks, tipici biscotti sudafricani. Rientro a metà mattinata e seconda colazione. Tempo libero fino al pranzo. Verso le ore 16.00 partenza per il secondo fotosafari. Aperitivo al tramonto nella savana prima di tornare al lodge per la cena.
Pernottamento.
Day notes
Kruger Park - Graskop
Sveglia prima dell'alba, piccola colazione e partenza per l'ultima esperienza di fotosafari all'interno del parco Kruger a bordo di auto 4x4. Rientro nel lodge e prima colazione. Dopo aver effettuato le operazioni di check out si partirà alla volta di Graskop, tipica cittadina della regione dello Mpumalanga situata ai piedi del Blyde River Canyon. Il luogo mantiene ancora uno spirito autentico, nonostante sia situata in un punto di snodo importante per i turisti che si dirigono al Blyde River Canyon ed a Pilgrim's Rest. Sono due le attrattive principali della cittadina: Harrie's Pancakes, leggendario locale famoso per per la specialità della quale porta il nome, ed il Graskop Gorge Lift. Quest'ultimo posto è un impianto costruito in cima alla gola di Graskop apputo, profonda più di 70 metri. L'impianto è dotato di vari negozi, un ristorante e soprattutto di un ascensore a vetri, che permette di scendere fino al fondo della gola: si potrà camminare lungo una passerella di legno per circa 600 metri per ammirare il fondo della gola e la sua lussureggiante foresta afromontana, assieme alle cascate Motitsi. Si pranza al Lift Cafè, il ristorante situato in cima alla gola.
Si prosegue nella zona di Graskop dopo pranzo per ammirare le Lisbon Falls e le Berlin Falls. Si prosegue per la vicina Pilgrim's Rest, caratteristica cittadina/museo considerata patrimonio culturale Sudafricano, essendo stata in passato abitata dai cercatori d'oro attorno al 1870. Sistemazione al Royal Hotel, cena e pernottamento.
Check-out from Mjejane River Lodge
Transfer from Mjejane River Lodge to Graskop Gorge Lift Company The Lift
Transfer
Mjejane River Lodge
Graskop Gorge Lift Company The Lift
Transfer from Graskop Gorge Lift Company The Lift to Lisbon Falls
Transfer
Graskop Gorge Lift Company The Lift
Lisbon Falls
Transfer from Lisbon Falls to Berlin Falls
Transfer
Lisbon Falls
Berlin Falls
Transfer from Berlin Falls to Royal Hotel Pilgrims Rest
Transfer
Berlin Falls
Royal Hotel Pilgrims Rest
Check-in to Royal Hotel Pilgrims Rest
Day notes
Graskop - Johannesburg
Prima colazione in hotel e partenza per la Panorama Route. Ci si fermerà in uno dei punti panoramici per ammirare il Blyde River Canyon. Pranzo in ristorante e proseguimento per Johannesburg con arrivo attorno alle ore 18.00 in aeroporto. Fine dei servizi
Check-out from Royal Hotel Pilgrims Rest
Transfer from Royal Hotel Pilgrims Rest to God's Window
Transfer
Royal Hotel Pilgrims Rest
God's Window
Transfer from God's Window to OR Tambo International Airport [JNB]
Transfer
God's Window
OR Tambo International Airport [JNB]