Il nostro rappresentante vi accoglierà all'aeroporto internazionale di Entebbe, dove inizierà il vostro Safari Avventura in Uganda, e vi faciliterà le formalità di arrivo. Sarete quindi trasferiti al vostro hotel dove sarete informati sul vostro safari avventura.
A seconda dell'orario di arrivo, si consiglia di fare un cambio di soldi in questo giorno, se il tempo lo permette, si può fare un tour della città. Tutte le attività di oggi sono a vostro carico. Potrete visitare i giardini botanici con un supplemento di 10 dollari a persona, oppure visitare il centro educativo Uganda Wildlife con un supplemento di 15 dollari a persona, o ancora fare un aperitivo a base di formaggio e vino sul Lago Vittoria con un supplemento di 85 dollari a persona.
Trasferimento dall'aeroporto
Dopo la colazione mattutina, si parte in direzione nord-ovest verso il Parco Nazionale di Murchison Falls, con una sosta al Santuario dei rinoceronti, dove si avrà l'opportunità di fare trekking con i rinoceronti.
Una guida ranger locale vi condurrà a piedi a un incontro ravvicinato con i rinoceronti, che può durare circa 1 ora e mezza. Proseguite verso la città di Masindi per il pranzo e poi proseguite per il Parco Nazionale delle Cascate Murchison arrivando al vostro lodge nel tardo pomeriggio.
Tempo permettendo, durante il tragitto verso il vostro lodge potrete visitare la cima delle cascate.
Rhino Tracking
1 Rinocchiamento
Tariffe d'ingresso al parco
Alzatevi molto presto al mattino per il game drive sulla riva settentrionale del fiume Nilo a bordo del vostro veicolo a tetto aperto, che vi darà un'eccellente opportunità di osservare e fotografare la variegata fauna selvatica. La guida vi aiuterà ad avvistare elefanti, leoni, bufali, giraffe di Roth, alciari, waterbuck, oribi, bushbuck, bohor reed buck, iene e, se siete fortunati, leopardi.
Dopo pranzo, si parte per una crociera in barca risalendo il placido Nilo Vittoria fino alla base delle cascate, fermandosi a pochi metri dal "Calderone del Diavolo", ammirando i branchi di ippopotami, i coccodrilli e, lungo i 17 km di percorso, si possono vedere elefanti, waterbuck e Uganda Kob. Questa è anche la zona di molti uccelli, specie come l'airone golia, l'oca egiziana, il pellicano gruccione, il martin pescatore, il bucero, il cormorano e la rara cicogna scarpa.
Dopo aver immortalato le fotogeniche cascate di Murchison, si può scegliere di proseguire fino alla cima delle cascate, da dove si gode di un'incredibile vista sulle cascate! Ammirate il punto in cui il Nilo, il fiume più lungo del mondo, esplode violentemente attraverso una stretta fenditura nella scarpata della Rift Valley e si tuffa in una piscina spumeggiante a 43 metri di profondità. Più tardi, tornate al vostro lodge e rilassatevi in serata.
Game Drive
Boat Cruise on the Nile
Guida della selvaggina
Crociera in barca sul Nilo
Escursione in cima alla montagna
Biglietti d'ingresso al parco
Biglietti d'ingresso per i veicoli
Dopo la colazione mattutina, inizia il viaggio verso il Parco Nazionale della Foresta di Kibale. Guidate verso sud via Hoima fino a Fort Portal, attraversando la campagna verdeggiante e passando per le case tradizionali, le fattorie e le tenute di tè. Durante il tragitto è prevista una sosta per il pranzo. Arriverete al vostro lodge nel tardo pomeriggio. Effettuerete il check-in al vostro lodge per la cena e il pernottamento.
Dopo la colazione sarete trasferiti per l'inseguimento degli scimpanzé. Rimarrete con gli scimpanzé per 1 ora.
Dopo pranzo, sarete trasferiti alla passeggiata nella palude di Bigodi.
1 permesso per scimpanzé a persona
Passeggiata nella palude di Bigodi
Dopo la prima colazione al vostro lodge, procedete verso il Parco Nazionale Queen Elizabeth seguendo la mistica catena montuosa del Rwenzori. La vostra guida esperta vi condurrà attraverso il parco giochi dove potreste avvistare alcuni animali.
Arrivati al vostro lodge, gusterete un pranzo caldo e nel tardo pomeriggio farete una crociera in barca di 2 ore sul Canale di Kazinga nel Lago Edward. Questa gita attraversa forse la più alta concentrazione di ippopotami e questo lancio/crociera offre una piattaforma eccellente per la fotografia, il birdwatching e l'osservazione della selvaggina. La prolifica avifauna è colorata e stupenda, con oltre 550 specie residenti.
Game Drive
Boat Cruise on Kazinga Channel
Guida della selvaggina
Crociera in barca sul Canale di Kazinga
Tariffe d'ingresso al parco
Tariffe d'ingresso per i veicoli
L'ecosistema diversificato del Queen Elizabeth National Park, composto da pianure erbose, foresta tropicale, fiumi, paludi, laghi e crateri vulcanici, ospita un'incredibile abbondanza di fauna selvatica. Il game drive del mattino presto offre l'opportunità di osservare l'imponente Rwenzori come sfondo, che offre eccellenti opportunità di avvistare leone, leopardo, maiale gigante della foresta, bufalo del Capo, elefante, waterbuck defassa, Uganda Kob, topi e bushbuck. I fotosafari e la gita in barca (effettuata in precedenza) sono metodi memorabili per scoprire una vasta gamma di animali selvatici ugandesi. Assicuratevi di avere la macchina fotografica pronta per questi incredibili avvistamenti!
Più tardi, si effettua un game drive durante il trasferimento a Ishasha Plains - settore del Parco Nazionale Queen Elizabeth per la ricerca dei leoni arrampicati sugli alberi.
Search -Tree climbing lions
Dopo la colazione, preparate i bagagli e partecipate a un game drive mattutino attraverso il parco per l'ultima visita ai leoni arrampicati sugli alberi e ad altri animali selvatici, prima di uscire dal Queen Elizabeth National Park e raggiungere Bwindi. Il viaggio in auto vi porterà attraverso la zona della Svizzera africana nota come Kigezi Highlands, con le sue colline terrazzate e le sue strade tortuose, fino al Parco Nazionale Impenetrabile di Bwindi, dove arriverete in serata. Arrivo in serata e sistemazione nel lodge per la cena e il pernottamento.
Dopo una prima colazione, si parte per il punto di partenza per un briefing sulla vostra avventura di gorilla trekking, dopodiché sarete guidati da esperti gorilla tracker sulle pendici dei vulcani. Partirete dal luogo in cui sono stati incontrati i gorilla il giorno precedente e da qui inizierà il gorilla tracking. Anche se l'escursione può essere fisicamente impegnativa, l'anticipazione dell'esperienza emozionante che vi aspetta è sorprendente, e la bellezza della foresta dei gorilla e dei suoi abitanti è affascinante. Una delle principali attrazioni dell'Africa è l'incontro con queste scimmie gentili. È un'esperienza umiliante stare a pochi metri dai lontani cugini dell'uomo mentre mangiano, giocano e legano con i loro piccoli.
Seguite i gorilla di montagna mentre spaziano liberamente nella foresta impenetrabile e scoprite il loro splendido habitat naturale e le numerose specie con cui lo condividono. Vi è concessa un'ora di tempo con i gorilla prima di scendere finalmente al vostro lodge. Se il trekking è stato relativamente breve, la sera potrete fare una passeggiata guidata nella natura intorno al lodge e alle comunità circostanti, con un supplemento di 35 dollari a persona. Tornate al lodge dove potrete cenare con i vostri compagni di viaggio prima di riposare per il safari di domani.
Potete optare per il Gorilla Habituation con un supplemento di 700 dollari a persona - qui sarete sicuri di incontrare e trascorrere abbastanza tempo con i gorilla.
Non dimenticate di portare con voi l'attrezzatura per la pioggia, il pranzo al sacco, acqua in abbondanza, guanti, cappello e una borsa impermeabile per proteggere la macchina fotografica in caso di pioggia.
Details on what to pack for gorilla tracking in Uganda and Rwanda
When travelling to foreign destinations it is always respectful to dress modestly and we suggest the emphasis is on comfortable clothing. It is often warm on the plains and at lower altitudes but cold in the hilly and mountainous areas of Uganda and Rwanda; a rain jacket, fleece and good quality walking shoes/boots are essential.
When trekking the gorillas and chimpanzees we recommended wearing sturdy clothing to help protect against scratches, i.e. long sleeve shirt, trousers and a good pair of lightweight walking boots. Protective leather gloves or gardening gloves are also useful, as well as a pair of gaiters.
As the temperature is variable and weather conditions can change; we also recommend taking a fleece or light jumper (layers of clothing are best especially with moisture-wicking undergarments) and lightweight breathable waterproof jacket/trousers or poncho. A small backpack is useful to carry your water, pack lunch, camera and binoculars. Walking sticks are available at the park head quarters as are porters (it is worth taking a porter as it provides local people with employment and they will give you a helping hand on any steep terrain).
Whilst on safari neutral coloured, loose fitting and relaxed clothing is the most appropriate. Most hotels and lodges have laundry services, so an excessive amount of clothing should be unnecessary. Please note that most hotels and lodges hand wash clothing.
Khaki / natural coloured clothing for safaris / trekking
- 1 – 2 pairs of light weight trousers / slacks – that can dry quickly if wearing on treks
- 1 Pair of shorts
- 1 – 2 long sleeved shirts – preferably quick drying
- 2 – 3 short sleeved shirts – preferably moisture wicking
Casual clothes for evenings
- 1 – 2 pairs of light weight trousers / slacks
- 1 – 3 sports / long sleeved shirts and / or blouse
- 1 dress / skirt for ladies
Exterior clothing
- 1 Lightweight waterproof / windproof / breathable jacket, e.g. Gortex / Event type fabrics
- 1 Fleece, sweater or sweatshirt
- Sturdy / lightweight waterproof walking boots – trousers / pants should be tucked into socks and boots while trekking (heavy soled rain boots or gaiters also work well)
- 1 Pair of shoes for evening wear
- 1 Pair of sports sandals will be useful, e.g. TEVA
- Swimsuit (and a plastic bag for packing in)
- Bush hat with a brim for sun protection
- Underwear
- Lightweight wool socks
- Gloves – gardening or similar (for gorilla tracking only)
Miscellaneous
- Towel – many lodges provide these, but if needed we suggest taking trek towels. These are lightweight, pack to a small size and dry quickly. Best to get a large or extra large.
- Gaiters
- Sunscreen and moisturising cream
- Sunglasses with neck strap
- Insect repellent with DEET, please note that DEET can effect man-made fibres and plastics.
- Daypack / small rucksack
- Binoculars
- Alarm clock – though our staff will wake you
- Ear plugs
- Spare / extra batteries
- Camera and extra lenses
- Camera charger / converter / adapter for 220 / 240 AC voltage, plus cigarette lighter adapter is useful
- Film – particularly fast film for the primates (400 – 1600ASA)
- Personal toiletries /Prescription medicines and the prescription itself
- Wet-wipes / tissues
- Back-up glasses especially if you wear contact lenses
- Wash cloth and plastic bag (if needed)
- Ziplocs / dry bags and other plastic bags for keeping valuables dry or storing wet clothes
- Torch / flashlight – LED models are light weight and have a good battery life
- Sewing kit (needle, thread, safety pins)
- Small notebook
- First Aid Kit – including anti-diarrhoea medicine, rehydration sachets, aspirin, cold medication, antiseptic cream, band-aids (plasters), motion sickness pills, lip balm, eye drops and personal medication
- Photocopies of your passport, visas, credit cards and airline tickets (it is advisable to have 2 sets to keep in separate places)
1 permesso per gorilla a persona
Dopo la prima colazione, si raggiunge il lago Bunyonyi, che offre uno scenario mozzafiato. Trascorrerete la notte affacciati sul lago più profondo dell'Uganda, dove potrete provare a pagaiare in canoa o a mangiare gamberi d'acqua dolce.
Canoeing
Canoa
Dopo la prima colazione, alle ore 08.00 vi recherete al Parco Nazionale di L. Mburo, il più piccolo parco nazionale dell'Uganda. Anche se è piccolo, ha un'offerta molto ampia! Situato su una serie di laghi circondati da paludi, la sua avifauna è molto ricca. I verdi boschi di acacia ospitano animali selvatici come la zebra, il facocero, l'eland, l'impala, per non parlare del lago stesso, che ospita branchi di ippopotami e coccodrilli!
Arriverete al lodge in tempo per il pranzo. Nel tardo pomeriggio, alle 16:00, potrete fare un giro in barca sul lago Mburo e avvicinarvi ai coccodrilli e agli ippopotami. Al ritorno al vostro lodge, potrete fare un game drive serale.
Game Drive
Boat Cruise
Unità di gioco
Tariffe d'ingresso al parco
Crociera in barca
Tariffe d'ingresso per i veicoli
Dopo la colazione, farete il safari a piedi e successivamente sarete trasferiti all'aeroporto di Entebbe per prendere il vostro volo internazionale.
Pranzerete durante il tragitto all'equatore, dove potrete stare in due emisferi allo stesso tempo.
Trasferimento dall'aeroporto
safari a piedi
Equatore