Day 1: Cape Town

CAPE TOWN

Arrivo individuale dei partecipanti a Cape Town. Un assistente di lingua inglese li attenderà all’aeroporto di Cape Town per dare il benvenuto in Sudafrica e provvederà al loro trasferimento al Mount Nelson, l’hotel più antico e di più grande tradizione della Mother City. Sistemazione nelle camere prenotate, cena libera e pernottamento. Per la cena consigliamo l’ottimo Planet, il ristorante dell’hotel.

Day 2: Cape Town

Giorno 2: CAPE TOWN

Prima colazione in hotel. La vostra guida di lingua italiana vi incontrerà nella hall dell'hotel e vi accompagnerà nella visita di mezza giornata della città iniziando dal vicino quartiere di Bo-Kapp. Si proseguirà con la visita della zona di Greenmarket Square e del Castle of Good Hope. Condizioni climatiche permettendo si effettuerà l'escursione sulla Table Mountain salendo con la famosa Cableway. Dalla montagna si godrà di una vista incredibile dell'Oceano. Pranzo e cena liberi. Pernottamento.


Day 3: Cape Town

Giorno 3: CAPE TOWN

Prima colazione in hotel. L'intera giornata sarà dedicata all'escursione alla Cape Peninsula: Il Capo di Buona Speranza, con le sue leggende, i fari ed i babbuini, sarà la prima tappa. Si effettuerà una gita in battello per ammirare da vicino Seals Island, l'isola delle foche. Il pranzo sarà a base di pesce in un ristorante tipico della Penisola del Capo (non incluso). Nel pomeriggio si visiteranno Boulders Beach, la spiaggia dei pinguini, e Kirstenbosch, il giardino botanico di Cape Town. Rientro nel tardo pomeriggio in hotel, cena libera e pernottamento.


Day 4: Breede River Valley, Matjiesfontein

CAPE TOWN – ROVOS RAIL

Prima colazione in hotel. Dopo aver effettuato le operazioni di check out un assistente di lingua inglese provvederà al trasferimento dei partecipanti dall’hotel alla stazione ferroviaria di Cape Town.

Arrivati alla piattaforma 23 i passeggeri saranno accolti dal personale di Rovos Rail che li assisterà nella sistemazione nella cabina prenotata. Si salirà a bordo del treno “Pride Of Africa”.

Ore 11.00: Partenza dalla Stazione di Cape Town dalla piattaforma 23. I passeggeri potranno rinfrescarsi nel loro alloggio per poi unirsi agli altri partecipanti in uno dei vagoni panoramici. Si attraverseranno le meravigliose Winelands.

Ore 13.00: Pranzo nei vagoni ristorante.

Ore 15.00: Si attraverserà la cittadina di Worcester per proseguire poi per il villaggio di Matjiesfontein.

Si raggiungerà il primo dei 4 tunnel che attraverseranno l’Hex River Pass. Il terzo tunnel è lungo ben 13,5KM.

Ore 16.30: Tea break nel vagone-salotto e nei vagoni panoramici

Ore 17.45: Visita alla cittadina storica di Matjiesfontein, storico insediamento degli Africaner Trekboers e dei Griqua. Per questa “passeggiata” sono consigliate scarpe comode, da corsa o trekking. Di particolare interesse c’è il museo sulla piattaforma della stazione ed anche una collezione di antichi vagoni di treni alla destra dell’hotel.

Ore 19.00: Partenza da Matjiesfontein

Ore 19.30: La cena sarà servita nei vagoni ristorante

Pernottamento in treno.

African Collage Departures lounge at Rovos Rail Station Rovos Rail Station platform

Day Stop

Worcester

Matjiesfontein Railway Station

Matjiesfontein Transport Museum

Day 5: Kimberley, Johannesburg, Pretoria

ROVOS RAIL

Ore 07.00: La colazione sarà servita fino alle ore 10.00

Ore 13.00: Pranzo nei vagoni ristorante

Ore 14.30: Arrivo a Kimberley. I passeggeri saranno accompagnati dalla guida di lingua inglese alla visita del Big Hole (ciò che rimane della miniera di diamanti), ed al relativo museo della Miniera di Diamanti.

Ore 16.00: Ritorno al treno e partenza alla volta di Pretoria. Dieci minuti dopo aver lasciato Kimberley c’è un lago poco profondo sul lato sinistro del treno: con un po’ di fortuna si potranno ammirare stormi di fenicotteri rosa (circa 23.000!)

Ore 16.30: Tea break nel vagone-salotto e nei vagoni panoramici

Ore 19.30: La cena sarà servita nei vagoni ristorante

Pernottamento in treno.


Day 6: Pretoria

ROVOS RAIL - PRETORIA

Ore 07.00: La colazione sarà servita fino alle ore 10.00. Si viaggerà alla volta di Pretoria attraversando Johannesburg ed i giacimenti auriferi di Witwatersrand.

Ore 12.00: Il viaggio termina alla stazione Rovos Rail di Pretoria, Capital Park

Alla stazione di Pretoria ci sarà ad attendere i partecipanti un assistente di lingua inglese che provvederà al trasferimento all’Illyria House, affascinante edificio in stile coloniale che tra i vari illustri ospiti ha avuto anche Nelson Mandela. L’hotel è anche fornito di una bellissima SPA, dove gli ospiti si potranno rilassare dopo il lungo viaggio in treno. Sistemazione nella camera prenotata, cena in hotel e pernottamento.

Day 7: Madikwe Game Reserve

Giorno 7: PRETORIA - MADIKWE

Prima colazione in hotel. Dopo aver effettuato le operazioni di check out un autista di lingua inglese provvederà al trasferimento degli ospiti alla riserva di Madikwe, situata al confine tra Sudafrica e Botswana. Il trasferimento durerà circa 4h30 minuti. All’arrivo sistemazione presso il Mateya Safari Lodge, situato in un punto privilegiato della riserva, dove gli avvistamenti dei cosiddetti Big 5 sono all’ordine del giorno. L’esclusività del lodge inizia dal numero massimo di ospiti: solamente 10 fortunatissimi viaggiatori potranno soggiornare contemporaneamente in questo lodge, e verranno coccolati con accortezze ed attenzioni mai invasive ed inopportune ma che renderanno il soggiorno un’esperienza magnifica. All’arrivo ci sarà un pranzo leggero, seguito a metà pomeriggio dal primo fotosafari a bordo di auto 4x4 guidate da esperti ranger. Al tramonto i ranger fermeranno l’auto in un punto sicuro per ammirare il tramonto gustando un ottimo aperitivo a base di gin & tonic e biltong. Rientro per la cena e pernottamento.


Day 8: Madikwe Game Reserve

Giorno 8: MADIKWE

Prima colazione al ristorante del lodge e partenza di buon mattino per il fotosafari. La riserva di Madikwe ha un territorio vasto e variegato, ed ogni zona offre scorci splendidi e grandi opportunità di foto paesaggistiche oltre che faunistiche. Gli esperti ranger accompagneranno gli ospiti alla ricerca dei big five: Leone, leopardo, rinoceronte, elefante e bufalo. A circa metà del safari, dopo l’alba, i ranger appronteranno dei tavolini nel mezzo del bush per servire una piccola colazione: Tè, caffè, rusks (biscotti rustici sudafricani) allieteranno questo momento di pausa prima di riprendere il safari. Ritorno al lodge e tempo libero per il pranzo. A metà pomeriggio si partirà nuovamente per il safari che terminerà dopo il tramonto. La cena, condizioni climatiche permettendo, verrà servita presso il BOMA, con i tavoli attorno al fuoco sotto la coperta di stelle del cielo dell’emisfero Australe. Pernottamento.


Day 9: Madikwe Game Reserve

Giorno 9: MADIKWE

Prima colazione nel lodge. Il programma è lo stesso dei giorni precedenti, ma si può scegliere di effettuare anche un fotosafari a piedi, sempre accompagnati dai ranger: un’esperienza emozionante durante la quale i ranger vi spiegheranno i rudimenti della ricerca e riconoscimento delle tracce degli animali. Pranzo e cena nel lodge. Pernottamento


Drone image of the main lodge Drone image of suites Reception

Day 10: End of Itinerary

Giorno 10: MADIKWE - JOHANNESBURG

L’avventura sudafricana sta per volgere al termine. Dopo la prima colazione ci sarà ancora l’opportunità di effettuare un ultimo fotosafari, dopodiché ci sarà il trasferimento privato fino all’aeroporto internazionale di Johannesburg, dove terminerà il tour.

back to top