Day 1: Maun

Maun

Arrivo dei Sig.ri partecipanti a Maun con volo di linea. Troverete il nostro staff ad accogliervi e che provvederà al vostro trasferimento all’hotel dove si pernotterà la prima notte. Pranzo libero. Nel pomeriggio ci sarà un incontro con l’accompagnatore/guida di lingua italiana che illustrerà ai partecipanti l’itinerario e soprattutto le regole base sui comportamenti da tenere durante il soggiorno nel “bush” del Botswana. Cena in ristorante (o in hotel, a seconda della struttura prenotata) e pernottamento.

(cena inclusa)

Day 2: Moremi Game Reserve

Moremi (100 Km fino al gate)

Sveglia di buon mattino, prima colazione in hotel e partenza verso la Moremi Game Reserve. Ci vorranno due ore per raggiungere il Gate della riserva (circa 100 km). Dopo aver sbrigato le formalità per l’ingresso ci si dirigerà verso il primo campo. Circa 3-4 ore di tragitto ma vero e proprio safari immersi nella natura incontaminata del Botswana. Lo staff precederà il gruppo per accogliere i partecipanti al meglio, facendo trovare tutto pronto. All’arrivo ci si sistemerà nelle tende assegnate e ci sarà il brindisi di benvenuto prima di pranzo. Nel pomeriggio si parte per il safari che terminerà dopo il calar del sole. Al tramonto ci si fermerà in una radura per gustare un fantastico aperitivo. Rientro al campo per la cena, tutti attorno al fuoco. Questa esperienza lascerà un ricordo indelebile ai partecipanti, specialmente a quelli che non hanno mai visto il cielo africano in questo modo, una coperta di stelle che sembrano così vicine da poterle toccare. La prima notte in tenda permetterà agli ospiti di assaporare l’atmosfera del bush, con i suoni, odori e rumori e richiami degli animali che popolano la notte del bush.

(Trattamento di pensione completa, bevande incluse)

Day 3: Moremi Game Reserve

Moremi (60 Km)

Sveglia al mattino presto per la partenza alla scoperta delle varie zone e i diversi habitat delle aree adiacenti al campo. Si percorreranno in tutto circa 60 Km divisi in due sessioni di safari tra mattina e pomeriggio, seguendo le tracce degli animali sui sentieri di questa parte della riserva, esplorando le aree di Xini Lagoon, Bodumatau, Xakanaxa, Third Bridge e Mboma Island. Proprio da Mboma Island si partirà per una suggestiva escursione in barca che porterà i partecipanti alla scoperta del tipico ambiente del Delta dell’Okavango, caratterizzato da un intricato sistema di canali e grandi lagune, abitate da ippopotami, coccodrilli ed innumerevoli specie di uccelli.

(Trattamento di pensione completa, bevande incluse)

Day 4: Khwai Community Area

Khwai (50 Km)

Dopo la prima colazione si sposterà il campo nell’area del Khwai River. Lo staff precederà il gruppo, che nel frattempo verrà portato sulle 4x4 alla scoperta di questa zona, particolarmente buona per l’avvistamento dei leopardi e licaoni. Non è raro che i leopardi passino attraverso i campi tendati la notte. Arrivo dopo circa 4 ore al campo, che nel frattempo è stato montato da parte dello staff, e si pranza tutti assieme.

Dopo qualche ora di relax si parte nuovamente per il safari su 4x4 che durerà fino al tramonto. Ci sarà il classico aperitivo nella savana al calar del sole, per poi cenare al campo.

(Trattamento di pensione completa, bevande incluse)

Day 5: Khwai Community Area

Khwai

Il quinto giorno sarà dedicato alla scoperta di questa parte della riserva e dell’area adiacente, appena fuori da Moremi (Khwai Community Wildlife Area). Diversi i punti di interesse e molto suggestivi gli scorci paesaggistici. L’area di Khwai, con la sua grande presenza di animali, non deluderà le aspettative dei partecipanti. La giornata inizierà con la ricerca dei grandi predatori seguendo le loro tracce, al mattino presto. L’attività di caccia dei predatori infatti, si svolge sempre al mattino presto o la notte, quando le temperature sono generalmente molto più basse. L’abilità delle guide (ed un pizzico di fortuna) aiuteranno i partecipanti a scoprire i due predatori principali, ovvero il Leone ed il Leopardo.

(Trattamento di pensione completa, bevande incluse)

Day 6: Savuti - Chobe National Park

Savute (100 Km)

Dopo un breve game drive mattutino si partirà verso il terzo campo tendato nella famosa area di Savute, nel Chobe National Park, poco più di 100 Km che si percorreranno in circa 3 ore. Il percorso in se è un game drive, si attraverseranno aree incontaminate dove l’avvistamento degli animali è assicurato. Arrivo per l’ora di pranzo: lo staff, che precede sempre il gruppo, avrà già preparato il campo ed il pasto. Dopo qualche ora di riposo si partirà per il safari che durerà fino al tramonto. Rientro al campo per cena. Pernottamento

(Trattamento di pensione completa, bevande incluse)

Day 7: Savuti - Chobe National Park

Savuti

Il giorno sarà dedicato interamente alla scoperta dei luoghi di maggiorne interesse che questa area offre: percorrendo i sabbiosi sentieri si costeggerà il canale di Savuti, si visterà la Kudu Hill e la Leopard Rock, tipiche formazioni rocciose che offrono riparo a molte specie animali, come i leopardi. Non è raro vederne più di uno in un singolo game drive. Si raggiungerà la Savuti Marsh, immensa pianura dove dimorano grandi mandrie di bufali, zebre e molte specie di antilopi. È massiccia la presenza di elefanti. Savuti presenta una nutrita popolazione di predatori: in questa zona, più che in altre, i leoni presentano una certa predisposizione nel predare gli elefanti. Molto interessante è la visita alla Bushman Hill dove si potranno ammirare le pitture rupestri dipinte dai boscimani, risalenti a migliaia di anni fa e rappresentanti la fauna locale.

(Trattamento di pensione completa, bevande incluse)

Day 8: Chobe River Front

Chobe (160 Km)

Si parte alla volta del Chobe River Front, dove si allestirà il quarto campo tendato. Si raggiungeranno le sponde del fiume dopo circa 160 Km di strade sabbiose in circa 5-6 ore. Ci si fermerà per il pranzo lungo il percorso. Dopo pranzo si proseguirà per il campo iniziando così il primo game drive in questa zona del parco Chobe. Il parco è caratterizzato soprattutto dalla grande concentrazione di animali che si riuniscono proprio lungo le sponde del fiume, creando degli scorci di paesaggio surreali, specialmente al tramonto, grazie alla particolare angolatura della luce. Ci sarà il classico aperitivo al tramonto prima di rientrare al campo per la cena.

(Trattamento di pensione completa, bevande incluse)

Day 9: Chobe River Front

Chobe

Il giorno sarà interamente speso alla scoperta dei vari sentieri di quest’area del parco, costeggiando la sponda del fiume: si rimane particolarmente colpiti dalla grande concentrazione di bufali, giraffe, zebre, kudu e soprattutto elefanti. La presenza di questo gigante africano è la più grande di tutta l’Africa. Con un po’ di fortuna si vedranno gli elefanti guadare le acque del fiume. Il parco Chobe è sicuramente l’area più turistica di questo viaggio, meno remota delle aree visitate in precedenza, ma la grande concentrazione di animali ed i suoi paesaggi mozzafiato non lasceranno delusi i partecipanti.

(Trattamento di pensione completa, bevande incluse)

Day 10: Missing Point

Victoria Falls (100 Km)

Dopo colazione si uscirà per un breve game drive che concluderà l’esperienza del safari di questo viaggio. Si partirà alla volta delle Cascate Victoria, nello Zimbabwe (visto di circa 30 dollari americani, da pagare in contanti in loco). Si passerà il pomeriggio ad ammirare le Cascate. Sistemazione in lodge (da riconfermare prima della partenza). Cena e pernottamento

(Trattamento di pensione completa, bevande incluse)

Day 11: End of Itinerary

Partenza

Prima colazione al lodge e trasferimento all’aeroporto di Victoria Falls. Si conclude così l’avventura in Africa Australe.

(Trattamento di B&B)

back to top