Inizia il viaggio verso la Scozia
Si parte la mattina con British Airways via Londra Heathrow e si arriva a Edimburgo alle 13:05.
Il transfer privato ci attende all'uscita per portarci al nostro Hotel. Check-in veloce e ci prepariamo per la prima passeggiata in città.
Alle 15:00 abbiamo appuntamento con la guida che ci accompagnerà nella visita della città.
Questo tour a piedi è il modo perfetto per iniziare il nostro viaggio e una base eccellente per la nostra esplorazione della città, offrendo un'esperienza completa di Edimburgo.
Presentando vari aspetti, dalla storia alla religione e al folklore, passeggeremo nel centro storico medievale di Edimburgo. La nostra guida ci accompagnerà per le strade e i vicoli di Auld Reekie mentre ci affascinerà con la sua storia, il suo folklore e le sue storie!
Visiteremo tra molte altre cose:
The Mercat Cross
St Giles Cathedral
David Hume and the Scottish enlightenment
Sir Walter Scott and the resurgence of Scottish national pride
The National Museum
Haggis, whisky, Irn Bru and deep fried Mars Bars
Greyfriars Bobby
The Grassmarket
Edinburgh Castle (from the outside)
And much more!
Concluderemo la nostra prima giornata con una cena al Amber Restaurant at the Scottish Whisky Experience … e perché no, un ballo ceilidh.
Walking Tour in Edinburgh
Esplorando Edimburgo
Colazione e partenza per la visita del castello di Edimburgo. Seguiremo il percorso Royal Route (1h30’). Il tour guidato inizia alle 9:45.
Tea Break in Castello e ritorno in città. Accanto al portone d’ingresso del castello troviamo Castle Esplanade, uno spazio aperto che anticamente era usato per mettere al rogo le streghe e dove oggi ha luogo il Tattoo Festival.
Proseguiamo per Lawnmarket. Lawnmarket è il nome dei poco più di 100 metri che separano The Hub (la chiesa trasformata nella sede del Festival di Edimburgo) da Bank Street, una strada così chiamata perché porta alla Banca di Scozia. Per la sua vicinanza al castello, questa parte della strada ospita la maggior parte dei negozi di souvenir. Presso il civico 477b si trova Gladstone’s Land una casa del XVI secolo ristrutturata per poter essere aperta al pubblico. Fino al XVII secolo, questa strada accoglieva il mercato del lino.
Si arriva alla High Street è la zona più famosa della Royal Mile. Qui si trovano la Cattedrale di Sant’Egidio, la Chiesa Tron, qualche negozio e molti ristoranti e pub che, pur essendo prevalentemente turistici, sono frequentati anche dagli abitanti del posto.
Infine, Canongate. Anche se oggigiorno non è evidente, fino al 1856 Canongate era un borgo indipendente. Lungo la Jeffrey Street, fra Edimburgo e Canongate, si trovava la muraglia che divideva i due borghi. Nell’intersezione della Royal Mile con Jeffrey Street si possono vedere ancora delle targhe metalliche che segnalano dove si trovava la porta della città. In uno degli angoli vi è il pub The World’s End, così chiamato perché, per molta gente di Edimburgo, questo punto segnava la fine del mondo. Chi usciva da questa porta probabilmente non ci sarebbe mai più rientrato!
Abbey Strand: Questa piccola parte della Royal Mile va dalla fine di Canongate, dove si trova la piazza del Parlamento, al Palazzo di Holyroodhouse.
Percorrendo così la Royal Mile, si arriva al Palace of Holyroodhouse, la residenza ufficiale della regina in Scozia.
Alla fine della visita, tempo a disposizione per girovagare per il centro della città.
Cena al Ghillie Dhu seguito da balli ceilidih (ore 20:00) – vedi prenotazione.
Royal Mile - From the Castle to Holyrood Palace
Edimburgo
Colazione.
partiremo per un Tour inedito di Edimburgo – Enlightenment tour, dove scorpiremfo l'Illuminismo scozzese.
Pranzo in città.
Pomeriggio: continuiamo ad esplorare con la visita alla The Real Mary King's Close
Ceneremo al The Dome, seguito da balli ceilidih.
ENLIGHTENED! A WALKING TOUR OF EDINBURGH'S NEW TOWN IN THE SCOTTISH ENLIGHTENMENT
Enlightened! walking tours transport you to Edinburgh's Golden Age with a richly informative tour of the New Town. The tour maps the social pressures and utopian dreams that birthed this graceful new suburb. In 1766 James Craig laid out a vision of a brave new world of reason in the elegant streets and squares of Edinburgh's New Town. Meet the 'men of genius' who thronged its avenues and explore a period of history crackling with intellectual excitement and artistic achievement.
Verso gli Scottish Borders e ritorno alle Highlands
Colazione e ritiro vettura noleggio.
Partenza per Rosslyn, dove visitiamo la famosa cappella.
Continuiamo per Melrose Abbey, una delle più famose e più ricche abbazie scozzesi del Medioevo.
Infine, prima di partire per Glasgow, dove pernotteremo, visita ad Abbotsford, la residenza di Sir Walter Scott.
Tea time in Abbotsford e poi partenza per Glasgow, dove pernotteremo al Fraser Suites.
Dipendendo dall’orario d’arrivo e del tempo, passeggiata in città.
Cena al The Piper Whisky Bar.
Nelle Highlands
Colazione e visita mattutina alla cattedrale di Glasgow, costruita nel 1100. Prima di lasciare Glasgow, passeremo nella George Square, icona della città.
Lasceremo Glasgow per entrare nelle Highlands scozzesi e scoprire i suoi tesori.
Ci dirigeremo rapidamente verso Bannockburn dove visiteremo il campo di battaglia tra Robert the Bruce e Edward II nel 1314, in cui la Scozia vinse e confermo l’indipendenza dall’Inghilterra.
Pranzo tra Bannockburn e Stirling.
Primo pomeriggio dedicato al castello di Stirling.
Continuiamo per Murrayshall Country House Hotel & Golf Course. Check-in e dipendendo dalla disposizione e tempo, visita nel centro di Perth.
Cena a Perth, o nel resort.
Continuando a Nord
Colazione e visita a Scone Palace, legato alla storia della Scozia da sempre. 1.500 anni fa questo luogo era la capitale dei Pitti, gli antichi abitatori del nord della Gran Bretagna, per difendersi dai quali i Romani costruirono il Vallo di Adriano. Più avanti nel tempo qui furono incoronati molti re scozzesi e vennero insediati diversi parlamenti nazionali. La celebre Pietra del Destino, il masso cerimoniale che serviva per le incoronazioni e che ora è esposto nel Castello di Edimburgo, è chiamato anche Pietra di Scone proprio per tale motivo. Nello Scone Palaceviaggeremmo letteralmente nel tempo, ammirando i sontuosi ambienti della residenza e le varie collezioni di opere d'arte e oggetti rari custoditi al suo interno. Inoltre, il palazzo possiede un meraviglioso giardino ed è circondato da una vasta tenuta con un arboreto, particolari che l'hanno reso una delle mete turistiche più popolari del Paese.
Finita la visita, partiamo alla volta di Balmoral, il castello amato dalla Regina Victoria e attuale residenza della famiglia reale nelle Highlands.
Pranzo al castello e poi visita alla distilleria Royal Lochnagar.
Proseguiamo poi per Forres, la nostra base per visitare il nord delle highlands.
Cena in hotel, a Knockomie.
Esplorando lo Speyside
Dopo colazione, visiteremo due distillerie, Macallan e Cardhu.
Ci immergeremo nella storia di questa bevanda ormai famosa in tutto il mondo, vivendo anche esperienze particolari.
Lochness e Inverness
Tappa quasi obbligata sul lago più famoso del mondo. Visiteremo il castello di Urquhart, navigheremo sul Loch Ness e poi ritorneremo a Inverness per visitare il castello e la piccola città. Tornando verso casa, passeremo per Culloden, dove nel XVIII secolo gli scozzesi persero la più importante battaglia contro l'Inghilterra.
Ancora nelle Highlands
Oggi visiteremo il Castello di Ballindalloch, la distilleria di Autlmore e sulla strada di ritorno, faremo sosta a Elgin, la piccola città famosa per la sua factory di cashmere.
Sabato in totale relax
Colazione e saluti con Peggy e Gavin.
Guideremo verso Aberdeen e scenderemo piano piano verso Edimburgo. Ci fermeremo ad Arbroath, per assaggiare il famoso fish and chips. Passeremo per St Andrews e infine cena con Ariadna di VisitScotland, a Edinburgo.
Ritorno in Italia.
Colazione al mattino e preparativi per il ritorno.
Consegna della vettura a noleggio e check-in.
Volo per Roma