Day 1: Bentota

COLOMBO – BENTOTA (Circa 3 ore – 170 Km)
Arrivo all'aeroporto di Colombo, disbrigo delle formalità doganali e incontro con la guida locale parlante italiano. Trasferimento in hotel e resto della giornata a disposizione. Cena e pernottamento.

Day 2: Tissamaharama

BENTOTA - GALLE – YALA (Circa 2 ore – 130 Km)
Dopo la prima colazione, partenza verso Yala. Durante il tragitto è possibile effettuare una sosta a Galle, affascinante cittadina patrimonio mondiale dell'UNESCO, con le sue antiche case coloniali, templi, vecchie chiese e moschee, che donano fascino alla città e testimoniano il suo passato di scalo strategico sull'antica rotta delle spezie. Pranzo in un ristorante locale e arrivo nel pomeriggio a Yala, in tempo per effettuare un emozionante e divertente safari in jeep 4x4 all'interno del Parco, il più visitato ed il secondo maggiore Parco Nazionale dello Sri Lanka. L'ambiente è molto vario: si passa velocemente da grandi pianure a zone rocciose, e la vegetazione varia da una fitta giungla ad ampie zone con laghi e ruscelli, dove numerosi animali si vanno ad abbeverare. Il Parco è molto famoso anche per avere la densità più alta al mondo di elefanti e leopardi. A seguire sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

Day 3: Nuwara Eliya

YALA - NUWARA ELIYA (Circa 4 ½ ore, 150 Km)
Dopo la colazione, partenza alla volta di Nuwara Eliya, dove è prevista la visita a una piantagione/fabbrica di tè, in cui è possibile apprendere le tecniche per la raccolta e l'essiccazione delle preziose foglioline. Pranzo in un ristorante locale.La giornata si conclude con la visita della ridente cittadina di Nuwara Eliya: posta a 1900 metri sul livello del mare, nei pressi del lago Gregory, è la città più alta dell'isola. Il viaggio per arrivare alla città dura circa tre ore, durante le quali si viene deliziati da uno spettacolo naturale unico: colline ondulate ricoperte di un vellutato manto verde intervallate da ruscelli e scroscianti cascate. I variopinti costumi delle raccoglitrici di tè punteggiano il panorama rendendolo magico. Il clima salubre, le valli nebbiose e il carattere decisamente britannico fanno di queste valli un must assoluto in qualsiasi di viaggio in Sri Lanka. Nell pomeriggio è previsto il check-in in hotel. Cena e pernottamento.

Day 4: Kandy

NUWARA ELIYA - PERADENIYA - KANDY (Circa 2 ore, 100 km)
Prima colazione e partenza verso la città sacra di Kandy. Durante il tragitto si effettua una sosta presso il Giardino Botanico di Peradeniya, uno dei cinque giardini più belli al mondo. Creato dal re Kirthi Sri Rajasingha nella seconda metà del 1700, il giardino contiene tutte le specie floreali e arboree dell'isola e tante altre, per un totale di quasi cinquemila piante. Il giardino accoglie numerosissimi visitatori all'anno e tutti restano incantati dal meraviglioso ficus di Java, dalle gigantesche canne di bambù provenienti dal Myanmar, dalla Cina e dal Giappone e dalla raffinata collezione di orchidee dello Sri Lanka. Pranzo in un ristorante locale e chek in nell'hotel di Kandy. Nel pomeriggio (verso le 16.00) è prevista la visita al Tempio della Reliquia del Dente di Buddha (Dalada Maligawa), inaugurato nel 1595, dove è conservato il presunto dente di Buddha salvato dalla cremazione del suo corpo. Il tempio è un'imponente costruzione rosa e bianca, parte dell'antico Palazzo Reale di Kandy. Il suono delle preghiere intonate in una mistica penombra e l'inebriante profumo dei petali dei fiori viola e azzurri, che vengono deposti di fronte alla reliquia, rendono il luogo molto affascinante. Una volta usciti all'aperto, sul retro del tempio, è possibile ammirare l'intero complesso e i giardini dell'antico palazzo. Si prosegue la visita della città a bordo del tradizionale tuk-tuk (massimo due persone a veicolo),  visita della città, danza show Kandy e tempo libero per shopping. Rientro in hotel per la cena e per il pernottamento.

Day 5: Kandalama

KANDY - MATALE - DAMBULLA/KANDALAMA (Circa 2 ½ ore, 96 Km)
Dopo la colazione, partenza per Dambulla e, durante il tragitto, sosta al Giardino delle spezie di Matale (30 km circa un'ora di viaggio), dove è possibile vedere le piante delle spezie nel loro habitat naturale e scoprirne l'uso nella cucina locale. Si prosegue i viaggio per la visita dei Templi della Roccia, sito noto anche come "Tempio delle Grotte", il meglio conservato di tutto lo Sri Lanka. 5 sono le grotte che si possono visitare e dove trovare oltre 150 statue rappresentanti principalmente Buddha, il re dello Sri Lanka, dei o divinità. Il sito si trova su una collina a 160 metri di altezza e offre un panorama mozzafiato su tutta la regione. Proseguimento per Dambulla per check-in in hotel. Cena e pernottamento.

Day 6: Kandalama

DAMBULLA - SIGIRIYA - HIRIWADUNNA - DAMBULLA (Circa 3 ore, 140 Km)
Prima colazione in hotel e partenza per l'immancabile visita alla Rocca di Sigiriya, alta circa 200 m e considerata da molti l'ottava meraviglia del mondo. In cima, sulla parte piatta della roccia, si trovano le rovine di un palazzo-fortezza costruito da re Kassapa nel V secolo. Il percorso da seguire per arrivare in cima non è semplicissimo ed è sempre consigliabile farlo di mattina per evitare le calde temperature del resto della giornata. Le scale in roccia partono dalla base del masso, avvolgendosi attorno ai resti della parte inferiore del palazzo e raggiungendo una terrazza che attraversa il lato corto della faccia della roccia. Da questo punto si può raggiungere la cima utilizzando una moderna scala in acciaio che conduce, attraverso l'originale muro in mattoni, alla Porta dei Leoni, ora ridotta ad un paio di zampe, tutto quello che resta di un'enorme statua del felino, le cui fauci aperte fungevano da entrata per il palazzo reale. Le scale terminano nel punto più alto della roccia, la parte superiore del palazzo scende gentilmente verso il versante opposto. Le rovine del palazzo si elevano solo mezzo metro dalla roccia, ma il grande lavoro di scavo della roccia stessa è ancora ben visibile.
Terminata questa faticosa ma entusiasmante visita, si prosegue in direzione di Hiriwadunna, piccolo paesino dove la vita scorre lenta e tranquilla. Qui è possibile vedere la fauna selvatica come coccodrilli, farfalle e uccelli e fare trekking attraverso l'archetipo del tipico villaggio dello Sri Lanka, un'incredibile opportunità di essere immersi nella natura e nella cultura. Il trekking inizia con un giro dal carro di buoi attraverso il villaggio poi un viaggio avventura su un catamarano sul lago Hiriwadunna - Pranzo tipico in un ristorante locale per far poi rientro in hotel per la cena e il pernottamento.

Day 7: Pasikudah

DAMBULLA - POLONNARUWA - PASSIKUDAH (Circa 3 ore, 140 Km)
Dopo la prima colazione, partenza verso la costa est di Passikudah, con sosta lungo il tragitto nella città antica di Polonnaruwa. Questa città medievale, divenuta nel 1982 patrimonio dell'UNESCO, fu capitale dello Sri Lanka per circa due secoli e le sue rovine ben conservate mostrano chiaramente la gloria del passato dello Sri Lanka. Tra le attrazioni principali, il Gal Vihara (tempio di roccia nera), dove ammirare un grandioso trittico di grandiosi statue del XII secolo (tutte rappresentanti Buddha), scolpite in una grande roccia di granito; il Palazzo Reale, la Sala delle udienze, il Quadrangolo, una vasta spianata dove si concentrava la vita ufficiale della città. Pranzo in un ristorante locale all'ombra di un pergolato e su tavoli di legno con vista sul panorama della natura circostante. Arrivo a Passikudah e check-in in hotel (trattamento di mezza pensione). Cena e pernottamento.

Day 8: Pasikudah

PASSIKUDAH
Giornata libera a disposizione per attività balneari o escursioni individuali su richiesta. Trattamento di mezza pensione in hotel. Pasikudah è una località balneare della costa Est dell'isola di Sri Lanka, famosa per le spiagge lunghe bagnate dalle acque cristalline dell'Oceano Indiano. Qui si possono fare lunghe e  piacevoli passeggiate e sbizzarrirsi con i tanti sport d'acqua che si possono praticare. Cena e pernottamento.

Day 9: Pasikudah

PASSIKUDAH
Dopo la prima colazione intera giornata a disposizione per attività balneari o escursioni individuali su richiesta. Trattamento di mezza pensione in hotel. Cena e pernottamento in hotel.

Aerial Pool Outdoor Restaurant

Day 10: Colombo

PASSIKUDAH - COLOMBO (Circa 6 ½  ore,  300 Km)
Dopo la prima colazione, partenza per Colombo, con arrivo nel pomeriggio. Pranzo in un ristorante locale e visita della città, uno dei più antichi templi buddisti. Colombo accoglie oltre un milione di abitanti ed il numero aumenta e sfugge a ogni censimento se si prendono in considerazione tutti i suoi sobborghi. La capitale cingalese è una città rumorosa e caotica che permette d'immergersi da subito e completamente nella cultura e nella dimensione del Paese.
Cena in un ristorante locale e pernottamento in hotel.

Day 11: End of Itinerary

COLOMBO
Dopo la prima colazione, trasferimento in aeroporto (40 Km, 45 min).  Fine dei servizi.

back to top