All'arrivo sarete accolti da uno dei nostri rappresentanti, che vi consegnerà tutto il necessario per il vostro safari self-drive: dai voucher per l'alloggio alla mappa con l'itinerario e un briefing completo sul safari. Sarete inoltre assistiti nel prendere in consegna il vostro veicolo a noleggio e riceverete un briefing completo sul veicolo.
Partenza dall'aeroporto con il veicolo a noleggio e proseguimento per il Suricate Tented Lodge, dove pernotterete per una notte; lungo il tragitto esplorerete lo straordinario paesaggio del deserto del Kalahari; il resto del pomeriggio è libero con la possibilità di partecipare a un game drive opzionale nella riserva privata Intu Africa.



Dopo la colazione, si prosegue verso la destinazione del giorno, Desert Camp, dove si soggiornerà per due notti; lungo il percorso si esplorano le straordinarie attrazioni del deserto del Namib. Il resto del pomeriggio è libero al Desert Camp per godere dei paesaggi desertici e rilassarsi in piscina.
Il giorno successivo dovrete alzarvi all'alba per un'affascinante escursione. Entrerete nel parco all'alba per immortalare le dune quando la luce è morbida e le ombre accentuano le loro forme e le loro curve imponenti; avrete l'opportunità di osservare alcune delle dune di sabbia più alte del mondo, la formazione del deserto del Namib e la sua miriade di affascinanti creature e piante che si sono adattate a sopravvivere in questi ambienti impervi.
Dopo aver esplorato Sossusvlei, Dead Vlei e i campi di dune circostanti, potrete godervi un rilassante picnic all'ombra di un albero di camelthorn.
Il ritorno al Desert Camp è previsto nel primo pomeriggio, con il resto della giornata a disposizione (per esperienza, questo è solitamente il benvenuto dopo un'esaltante mattinata tra le dune).
Se lo desiderate, avrete l'opportunità di fare un giro opzionale al tramonto al Sossusvlei Lodge, per ammirare il tramonto da un punto panoramico, mentre vi verranno serviti vino, birra e il tradizionale cocktail del tramonto Gin & Tonic.


Sunset drive at Sossusvlei Lodge
L'affascinante viaggio di oggi vi porterà a nord-ovest attraverso i bellissimi e mutevoli paesaggi desertici del parco nazionale Namib Naukluft, compresi i canyon di Gaub e Kuiseb. Raggiungerete la costa e la città portuale di Walvis Bay, dove avrete la possibilità di visitare la laguna famosa per la sua ricca varietà di uccelli, pellicani, fenicotteri e altri uccelli marini, prima di proseguire a nord verso Swakopmund. Nel pomeriggio avrete la possibilità di esplorare i negozi, il lungomare e il mercato dell'artigianato prima di recarvi in uno dei famosi ristoranti della città per la cena. La cena di stasera è a vostra disposizione, poiché ci sono diversi ottimi ristoranti tra cui scegliere.
Il giorno successivo, dopo la colazione, giornata libera per esplorare Swakopmund, Walvis Bay e le zone circostanti. Potrete scalare le dune costiere di Langstrand o Dune 7, esplorare i negozi, i caffè, i musei e il lungomare di Swakopmund, oppure partecipare a una delle tante attività avventurose offerte, come sandboarding, crociere in barca, kayak e voli panoramici (tutto a un costo aggiuntivo). Questa mattina vi consigliamo di partecipare a una crociera mattutina in catamarano con delfini e foche o a un'escursione in kayak nel porto e nella laguna di Walvis Bay, dove potrete vedere foche, pellicani e fenicotteri tra le altre forme di vita marina e, con un po' di fortuna, anche delfini Heaviside e tursiopi.
Un'altra possibilità è quella di esplorare la zona desertica partecipando all'affascinante e istruttivo "Living Desert Tour". Questo tour del deserto si concentra sull'esplorazione della cintura di dune tra Walvis Bay e Swakopmund, facendo particolare attenzione a non danneggiare le pianure di ghiaia e a non causare danni inutili all'ecosistema delle dune. Molto consigliata è anche un'escursione di mezza o intera giornata a Sandwich Harbor, la più importante zona umida e di alimentazione sulla costa occidentale dell'Africa meridionale per molti uccelli migratori.






Dopo la colazione si parte per la colonia di foche di Cape Cross. Durante il tragitto si visita il relitto della nave Zeilah, pochi chilometri prima di Henties Bay. La riserva delle foche è la più grande colonia riproduttiva di foche del Capo di tutta la costa occidentale dell'Africa meridionale ed è facilmente accessibile perché si trova sulla costa. Dopo la visita, tornate a Henties Bay e girate verso l'interno, attraversando la città mineraria di Uis e raggiungendo il Twyfelfontein Adventure Camp nel tardo pomeriggio. Effettuate il check-in, rilassatevi e godetevi un aperitivo al tramonto prima di cena.
Il mattino seguente visitate le incisioni di Twyfelfontein, il primo patrimonio mondiale della Namibia, le canne d'organo e la montagna bruciata. Al ritorno, visitate il Damara Living Museum e scoprite la cultura e la tradizione del popolo Damara. Nel pomeriggio avrete la possibilità di intraprendere un'escursione facoltativa alla ricerca degli elefanti del deserto, offerta dal lodge. Questa escursione rientra alla base dopo il tramonto, in tempo per la cena.



Elephant tracking excursion
Entrate oggi nel Parco Nazionale Etosha ed esplorate e fermatevi in varie pozze d'acqua alla ricerca di emozionanti avvistamenti di animali selvatici. Potrete pranzare (per conto vostro) in uno dei campi più belli del parco. Di notte, la pozza d'acqua di Okaukuejo è illuminata: potrete sedervi e osservare la fauna selvatica che passa e beve per tutta la notte: zebre, giraffe, impala, elefanti, rinoceronti neri, leoni e altro ancora.



Game drive in own vehicle
Intera giornata dedicata all'osservazione della fauna selvatica nel Parco Nazionale Etosha, attraversando la riserva per raggiungere il Namutoni Camp situato al confine orientale del parco. Il Namutoni Camp e l'Okaukuejo Camp distano circa 140 km: guidare lentamente tra i due campi alla ricerca di animali è un modo meraviglioso di trascorrere una giornata a Etosha.



Dopo la colazione partirete alla volta del Waterberg Valley Lodge, situato su una collina in un'ampia valle della catena montuosa del Waterberg. Lungo il percorso visiterete il meteorite di Hoba.
Il Waterberg Valley Lodge si affaccia sulla verde valle e sulle rosse scogliere della montagna. C'è tempo per partecipare alle attività del lodge: escursioni, osservazione della selvaggina o semplicemente per godersi il paesaggio.
Sistemazione: Waterberg Valley Lodge
Trattamento: Pernottamento e prima colazione



Sundowner excursion
Dopo la colazione, in tarda mattinata partirete per Windhoek, passando per la città di Okahandja. Se il tempo lo permette, avrete la possibilità di visitare il mercato artigianale degli intagliatori di legno di Okahandja per fare acquisti dell'ultimo minuto prima di proseguire per Windhoek. All'arrivo a Windhoek, restituirete il veicolo a noleggio in tempo per il volo internazionale di rientro in Italia.