Con volo interno arrivo a Palmas (la capitale dello stato del Tocantins) e trasferimento in Hotel: tempo libero per familiarizzare con il clima e risolvere i preparativi di viaggio: dipendendo dall’orario di arrivo, escursione alla spiaggia fluviale della città (facoltativa e non compresa) dove assisteremo ad un emozionante tramonto sul Rio Tocantins.



ELENCO MATERIALE E ABBIGLIAMENTO INDISPENSABILI: protettore solare, cappello, giacca da pioggia, repellente, pantaloni e maglie manica lunga, sandali chiusi di gomma, scarpe tennis o trekking, asciugamano e indumenti personali per il bagno (durante le escursioni)
Transfer
Colazione in pousada e partenza al mattino presto per visitare la Laguna do Japonês,, un luogo di una bellezza rara e unica, con le sue acque cristalline nelle tonalità azzurre e con le sue formazioni rocciose per coloro che vogliono rilassarsi e godere della natura mozzafiato. Pranzo in un ristorante locale con cibo tipico della zona.
A seguire visita alla Pedra Furada, un'enorme pietra arenaria scolpita dal vento e dalla pioggia, dove potrete osservare l'immensità della regione e guardare il sole tramontare fino all'ultimo secondo.



Colazione in pousada e partenza in direzione di Mateiros per visitare il canyon di Sussuapara. Qui, pareti di arenaria con 15 metri di altezza si aprono per lasciare posto alla piccola cascata che, si racconta, realizza desideri. Bisogna solo andare sotto la cascata, chiudere gli occhi e esprimere il proprio desiderio.
La prossima fermata sarà la comunità di Rio Novo per interagire con la popolazione locale e conoscere un po' di più la storia del luogo. Lungo il tragitto avvisteremo la Serra da Muriçoca (formazione arenaria che taglia la regione). Pranzo in un ristorante locale e dopo un breve riposo, un bagno rilassante nelle acque del più grande fiume di acqua potabile del Brasile, Prainha do rio Novo, conosciuta anche come la spiaggia del Sr. Pixico.
Successivamente, visita alle dune del Jalapão, uno spettacolo naturale la cui altitudine varia da 200 a 400 metri, da dove potrete ammirare lo splendido paesaggio delle sabbie che riflettono la luce solare in varie tonalità di oro mescolate con l'azzurro dei fiumi e il verde degli arbusti tipici della regione che prosperano ai margini delle sorgenti. Dopo la visita, partenza per Mateiros, sistemazione e cena presso la pousada.
N.B. La visita al Canion Sussuapara potrebbe essere modificata per visitare la Cachoeira da Velha, a discrezione della guida, in base alla situazione giornaliera delle strade.



Mattinata libera nei pozzi incantati del Formiga (attrazione esclusiva del Formiga Ecolodge). Dopo aver pranzato in un ristorante locale si parte per raggiungere il Fervedouro do Buriti e a seguire il Fervedouro do Rio Sono.
Prima di cena potrete nuovamente immergervi nei pozzi incantati del fiume Formiga per un bagno notturno.
La visita al Fervedouro Rio Sono o Buritis può essere modificata per visitare il Fervedouro da Lagoa Azul, a discrezione della guida.



Pensione completa
Escursioni
Trasporti jeep 4x4
Bevande
La giornata inizierà molto presto, con un trekking (opzionale), per godersi l'alba in un paesaggio mozzafiato. Rientro in pousada e colazione. Successivamente, proseguiremo verso la Cascata del Formiga, considerata una delle più belle del Jalapão, con le sue acque verde smeraldo che consentono un bagno rilassante e rinfrescante per il corpo. Uno dei posti più desiderati e belli per nuotare, fare immersioni e galleggiare.
Da lì proseguiremo con la visita del Fervedouro das Macaúbas e pranzeremo in un ristorante locale.
Poi, partenza per il luogo che più impressiona turisti e ricercatori, un pozzo dall'acqua cristallina dove è impossibile affondare e chi vi fa il bagno ha la netta sensazione di galleggiare, il Fervedouro do Ceiça.
Nel pomeriggio visiteremo la comunità Quilombola Mumbuca o Do Prata, per conoscere ancora un po' usi e costumi della gente del posto.
La sera, chiunque lo desideri può provare la sensazione di un bagno notturno nel Fervedouro (Buritizinho, Macaúbas, Bela Vista o altro, secondo disponibilità di programmazione e migliore logistica, da definire dalla guida).



Pensione completa
Escursioni
Trasporti jeep 4x4
Bevande
Escursione opzionale
Dopo la colazione in pousada, partenza per visitare il fervedouro Bela Vista.
Successivamente, visita della cascata dei pappagalli e pranzo. Dopo pranzo, visita di Serra da Catedral. Ancora poco esplorata, questa bellezza naturale è una formazione rocciosa di migliaia di anni che ricorda una grande facciata di una chiesa.
Infine, partenza per tornare a Palmas.



Di primo mattino trasferimento verso Carolina.



Trasporto
Pasti
Partenza, con jeep 4 x 4, percorrendo il Parco Nazionale Chapada das Mesas con destino alle spettacolari cascate di São Romão e Prata (le più grandi della regione): possibilità di fare bagni e camminate tra la lussureggiante vegetazione.
Dopo pranzo (non incluso) si riprende la strada di ritorno verso Carolina, non prima di aver fatto una breve camminata di 600 mt sino al Portal da Chapada (cartolina postale della regione) per assistere ad un indimenticabile tramonto; serata libera



Partenza, con jeep 4 x 4, per la località di Riachão (100 km) con destino Encanto Azul, dove potremmo immergersi in acque azzurre e cristalline (possibilità di snorkeling).
Dopo pranzo (non incluso) nel complesso turistico Santa Barbara, visiteremo il Poço Azul, le cascate di Santa Paola, do Moreno e Santa Bárbara.
Rientro in hotel a Carolina e serata libera



Partenza, con jeep 4 x 4, per raggiungere il complesso ecologico di Pedra Caida dove percorreremo un sentiero tra le pareti di un piccolo Canyon sino alla meravigliosa cascata del Santuario.
Possibilità di altre attività sul posto (facoltative e non comprese); dopo pranzo (non incluso) si riprende il cammino per Imperatriz dove si trascorrerà la notte.



Mattinata libera e possibile escursione (facoltativa e non compresa) alla spiaggia fluviale sul Rio Tocantins.
Trasferimento in aeroporto o al terminal dei bus.
Trasporto
Pasti