All'arrivo all'aeroporto internazionale di Windhoek incontro con la guida, che vi accompagnerà per tutta la durata del tour. Partenza per il Mount Etjo Safari Lodge, a circa 250 km a nord della capitale Windhoek. Effettuate il check-in e rilassatevi dopo il lungo volo. Presso la pozza d'acqua ai margini del giardino avrete l'opportunità di vedere giraffe, waterbuck, antilopi kudu, rinoceronti, elefanti e molti altri. A seconda dell'orario di arrivo, vi ritroverete nello splendido giardino per il benvenuto ufficiale e l'introduzione al programma di questa avventura di benessere digitale offerta dal vostro tour leader e padrone di casa Alessio Carciofi.
Dopo cena avrete la possibilità di partecipare a un'escursione per dare da mangiare ai leoni.



Afternoon game drive
Lion feeding
Dopo una prima colazione, partenza per la parte orientale dell'iconico Parco Nazionale Etosha. L'itinerario passa per Otjiwarongo, Otavi e Tsumeb. Arrivo al lodge nel primo pomeriggio. Check-in, rinfrescata e partenza per il primo game drive nel parco che durerà fino al tramonto. Cena e pernottamento al Mokuti Etosha Lodge. Dopo cena riunione per conversare.
Il giorno successivo è dedicato alle attività di osservazione della selvaggina al mattino e al pomeriggio. Conversazione dopo cena.



Ci si alza presto perché si vuole iniziare la giornata nel parco con l'alba per vedere la selvaggina notturna come iene, rinoceronti neri, leopardi e leoni, prima che si ritirino per la giornata. Attraversando il parco in direzione ovest e godendo di un'ampia visione della selvaggina durante il tragitto, si arriva all'Ongava Lodge, adiacente al parco, nel primo pomeriggio. Avrete la possibilità di effettuare un fotosafari pomeridiano nella riserva privata del lodge fino a dopo il tramonto. Cena e conversazione dopo cena.



Etosha game drives in own vehicle
Epacha Game Reserve afternoon game drive
Epacha Spa treatment
Iniziate la giornata con una squisita colazione. La destinazione di oggi è l'aspra regione montuosa del Damaraland. L'itinerario conduce a Twyfelfontein passando per Kamanjab e Khorixas. Durante il tragitto visiterete un villaggio Himba tradizionale, per conoscere meglio i seminomadi che hanno mantenuto le loro tradizioni secolari. Si prosegue poi per Twyfelfontein, dove si arriva nel tardo pomeriggio.
Arrivo al Twyfelfontein Adventure Camp in prima serata. Effettuate il check-in e rilassatevi fino all'ora di cena. Dopo cena ci si riunisce in un luogo buio per studiare il cielo stellato africano.
La mattina successiva si visiteranno le incisioni rupestri di Twyfelfontein, il primo patrimonio mondiale dell'UNESCO della Namibia, la Montagna Bruciata, le Canne d'Organo e il Museo vivente di Damara. Nel pomeriggio si partecipa a un'escursione naturalistica alla ricerca degli elefanti adattati al deserto, che si aggirano nei letti dei fiumi e nelle pianure della zona. Il rientro al lodge è previsto dopo il tramonto e in tempo per la cena.
Dopo cena potrete ammirare il cielo notturno uscendo dal ristorante e trovando un punto buio per ammirare il firmamento stellato.



Huab Nature Drive: It is the settlement area of Namibia’s desert-adapted elephants. To observe this unfortunately only small number of adapted elephants in their habitat is a special experience. Our guides can usually determine the location of the elephants from the tracks in the sand bed of the river.
Anche in questo caso la giornata inizia con una sessione di mindfulness al sorgere del sole. Poi si fa colazione e si preparano i bagagli, dopodiché si parte per Cape Cross passando per l'affascinante Skeleton Coast Park. Arrivate a Cape Cross Lodge nel primo pomeriggio, fate il check-in, rilassatevi e fate una piacevole passeggiata lungo la spiaggia appartata di fronte al lodge.
Al tramonto segue un'altra meditazione.



La giornata odierna inizia in modo tranquillo, poiché la città costiera di Swakopmund dista solo pochi chilometri. La prima visita del mattino è alla più grande colonia riproduttiva della costa occidentale, Cape Cross. Si prosegue poi per Swakopmund, dove si visitano la Two Beards Coffee Roasters, una distilleria di gin artigianale e una birreria artigianale. Il resto del pomeriggio è a disposizione per esplorare la città. La cena sarà servita in uno dei migliori ristoranti della città e sarà a carico dell'ospite (non è inclusa nel prezzo del tour).
Il secondo giorno si parte presto, perché bisogna raggiungere Walvis Bay in tempo per l'esperienza in kayak a fondo transparente, che inizia alle 09:00 del mattino. Si parte a bordo di un catamarano per raggiungere Pelican Point, ai margini della baia, si sbarca e si inizia l'escursione in kayak lungo la colonia di otarie. Dopo aver trascorso un bel po' di tempo con le otarie intorno a voi, tornate alla spiaggia e godetevi un squisito BBQ con le ostriche fresche, prosecco, aragoste alla griglia ed un filletto di manzo grigliato a perfezione, come sono i chef Namibianisanno fare. Il tutto è accompagnato con ottimi vini sudafricani.
Dopo quest'esperienza culinaria unica salite sulle macchine 4x4 in attesa per portarvi a Sandwich Harbour.
Sandwich Harbour è l’incontro spettacolare tra l’Atlantico e il Namib: laguna, saline, fenicotteri e, alle spalle, un muro di dune che scivola fino al mare. Si parte da Walvis Bay lungo la costa, passando per le colonie di cormorani e pellicani, con la sabbia che cambia colore a ogni curva. Le guide sgonfiano le gomme per il terreno soffice, controllano le maree e leggono il vento come una carta nautica: l’accesso, qui, è una questione di tempi perfetti. Raggiunta la zona di Sandwich, ci si ferma su una cresta per ammirare dall’alto l’immensa baia, il nastro d’acqua turchese e le impronte leggere degli animali che tagliano le dune; spesso si pranza con un piccolo picnic panoramico, in un silenzio che sembra amplificare i dettagli: il respiro del mare, il fruscio della sabbia, il volo basso degli uccelli d’acqua.
Il rientro verso Walvis Bay mostra i Land Rover per ciò per cui sono stati progettati e costruiti: affrontano le dune salendo e scendendo con linee pulite, leggendo i pendii e i fondi valle con trazione e controllo. Quando si scende lungo il versante di scorrimento, la sabbia si mette in movimento e “ruggisce” alle spalle dei veicoli, scivolando lungo la faccia della duna fino al pavimento delle valli sabbiose. È una guida tecnica, sempre entro margini di sicurezza, che unisce precisione meccanica e rispetto del terreno. Tra una cresta e l’altra, la luce del pomeriggio scolpisce onde di sabbia mentre, a sinistra, il mare corre alla stessa andatura: l’effetto è quello di sfiorare il bordo del continente.
Si rientra a Walvis Bay con il sale sulla pelle, un po’ di sabbia negli scarponi e la sensazione — rara — di aver attraversato un confine vero. Arrivo poi a Swakopmund è previsto di prima sera, seguito da un altra cena a base di pesce in ristorante (non incluso nel costo del tour)


Two Beards Coffee Roasters
Stillhouse Craft Gin Distillers
Namib Dunes Craft Beer Brewery
Iniziate la giornata con una deliziosa colazione. Poi si parte per il momento clou del viaggio, entrando nel deserto del Namib e seguendo il percorso verso il mare di sabbia di Sossusvlei. La prima visita sarà il Paesaggio lunare, dopodiché proseguirete verso le grandi pianure del deserto di ghiaia, scendendo lungo i canyon di Kuiseb e Gaub. Fate una sosta a Solitaire per gustare la famosa torta di mele della Moos Mc Gregor Bakery. Proseguite poi per l'ultima tappa del viaggio odierno per raggiungere il Sossusvlei Lodge nel tardo pomeriggio.
Se l'orario di arrivo lo consente, avrete l'opportunità di partecipare al Sossusvlei Lodge Sundowner Drive per ammirare il tramonto da un punto panoramico elevato, mentre la guida vi offrirà vino, birra o il classico cocktail del tramonto Gin & Tonic insieme a snack assortiti.
Dopo cena sedetevi sotto il cielo notturno del deserto e ammirate la miriade di stelle sopra di voi mentre vi abbandonate a una conversazione significativa.



Il giorno inizia presto con la colazione e poi partite per Sossusvlei. Salite sulla Duna 45, passeggiate nel Vlei Morto e partecipate ad alcuni esercizi di yoga, prima di tornare all'ingresso, dove il Canyon di Sesriem vi aspetta per essere esplorato. Il pranzo può essere consumato in un ristorante nelle vicinanze (non incluso nel prezzo del tour), prima di tornare alla base. Il resto del pomeriggio è a vostra disposizione. La prima serata offre l'opportunità di una gita naturalistica nella riserva del lodge fino al tramonto, quando la vostra guida si ferma e vi offre un aperitivo al tramonto da un punto panoramico. Poi tornate al lodge per ce a
Dopo cena, potrete godervi un'altra serata intorno al camino a guardare le stelle.


Sundowner Drive
Nella penultima tappa della vostra avventura in Africa partite per il deserto del Kalahari e lo Zebra Kalahari Lodge, che raggiungerete nel primo pomeriggio. Dopo il check-in e una piccola siesta, partecipate a un game drive pomeridiano nella riserva di caccia del lodge. Godetevi un aperitivo al tramonto dalla cima di una duna mentre osservate il sole tramontare sull'orizzonte occidentale. Poi tornerete per la cena, dopo la quale trascorrerete un'altra serata intorno al camino sotto il cielo stellato africano.



Prima colazione e partenza per tornare all'altopiano centrale e al Naankuse Lodge, 43 km a est di Windhoek. L'arrivo è previsto nel primo pomeriggio. Sistematevi e preparatevi per il tour di alimentazione dei carnivori. In prima serata partecipate attivamente a una sessione di percussioni, insieme ad artisti namibiani, seguita da una cena al suono dei tamburi africani.



Evening Drumming Experience
Ultima colazione di questo viaggio. Quindi chiudete i bagagli e partite per l'aeroporto per il volo di ritorno in Italia.