WeTu Analytics

Time + Tide Kakuli

Walking Safaris

Negli anni '50 Norman Carr fu il pioniere dei safari a piedi in Zambia. Il suo obiettivo era seguire a piedi la partita nella Luangwa Valley dello Zambia, uno degli ultimi paradisi di natura incontaminata dell'Africa e sede di alcune delle più grandi concentrazioni di selvaggina del continente. A Norman piace dire «vedere la boscaglia da un veicolo significa semplicemente essere un osservatore, ma uscire a piedi significava entrare a far parte di ciò che ci circonda». Oltre 60 anni dopo, a Norman Carr Safaris stiamo ancora camminando... siamo ancora appassionati di condividere l'emozione di seguire i leoni a piedi attraverso le nebbie mattutine, il piacere di imparare qualcosa di nuovo in ogni attività e l'avventura di camminare da un campo all'altro nel modo originale del safari. I safari a piedi sono coinvolgenti, sensuali e tranquilli. In Zambia, un ranger o «esploratore» della fauna selvatica armato guida ogni gruppo di camminate, seguito da una guida escursionistica esperta. In altri paesi, la guida escursionistica è armata e guida il gruppo da sola. Una passeggiata guidata da due esperti della fauna selvatica è stata ideata da Norman e la nostra esperienza di 60 anni di sicurezza dimostra l'efficacia di questo approccio.

Sebbene i safari in auto consentano di percorrere più terreno e vedere un maggior volume di gioco in un safari di 3-4 ore, è solo durante un safari a piedi in cui tutti i sensi sono potenziati e puoi vedere, sentire, annusare e sentire la boscaglia. Inizi a capire l'interconnessione tra flora e fauna, come ogni piccola parte abbia un ruolo importante nel grande ecosistema. I piccoli misteri della boscaglia vengono svelati ed esplorati, le tracce vengono indagate e l'ampia varietà di escrementi animali diventa un'esperienza di apprendimento inaspettata e affascinante! E mentre in generale, le passeggiate sono più incentrate sulle piccole cose della boscaglia, seguire la partita a piedi non è raro e sempre emozionante.

Mostra di più
Mostra meno

Game Drives

I safari alla guida sono tutti condotti su veicoli 4X4 aperti (Land Cruiser o Land Rover) con due o tre «file» di sedili. A Chinzombo, Luwi, Nsolo, Kakuli e Mchenja abbiamo generalmente 4 persone, con non più di 6, su un veicolo che assicurano a tutti un posto «finestrino».

I viaggi notturni sono generalmente un'estensione del game drive pomeridiano o del safari a piedi. Quando il sole inizia a tramontare, ci fermiamo a guardare la giornata volgere al termine e al calare del tramonto partiamo per esplorare mentre gli animali notturni iniziano a emergere.

Le migliori possibilità di vedere geneti, zibetti, toporagno elefante, istrice e il feroce tasso da miele sono dopo il tramonto e i grandi predatori, ad eccezione del cane selvatico, sono più attivi di notte. Il birdwatching notturno può essere molto gratificante con usignoli, gufi grandi e piccoli, dikkop, falco pipistrello e corsari sono tutti abbondanti.

Il cielo notturno africano è semplicemente magnifico e vale la pena venire fin qui solo per sperimentarne la vastità e il suo splendore. La Via Lattea sembra 100 volte più luminosa nella valle di Luangwa, dove non c'è inquinamento luminoso. Siamo sorvegliati dalla Croce del Sud, da Orione e dallo Scorpione tra un numero infinito di altri e i ricordi di quando siamo seduti in un silenzio sbalordito ad ascoltare il lontano richiamo di leoni, cicale e un milione di raganelle sotto la mezzaluna di luna africana vivranno con te per sempre.

Mostra di più
Mostra meno

Boating Safaris

Un tempo considerati il periodo del calendario dei safari da evitare per gli operatori meno avventurosi, i mesi della stagione «segreta», da gennaio a marzo, sono ora annunciati da coloro che hanno la fortuna di viverli come il momento clou dell'anno.

Norman Carr Safaris è sempre stato aperto tutto l'anno ed è l'unico operatore di safari dello Zambia ad aprire un vero Bush Camp a Luangwa in questo periodo dell'anno. Kakuli apre intorno al 20 gennaio e chiude nuovamente all'inizio di aprile. Accediamo al campo in barca e le attività sono a piedi o in barca. Alcuni giorni a Kakuli si combinano molto bene con i safari e la ricca fauna selvatica offerta nelle aree intorno a Kapani Lodge e Chinzombo.

Durante questi safari della stagione segreta la vegetazione è in pieno splendore, fiumi e lagune pullulano e i safari in barca ti faranno vedere ippopotami e coccodrilli. L'aria è limpida ed eccellente per la fotografia; troverete magnifici grattacieli e tramonti con occasionali acquazzoni tropicali.

Una grande varietà di uccelli migratori nel canto della riproduzione e nel piumaggio rendono la boscaglia un luogo meraviglioso da esplorare in questo periodo dell'anno. È un periodo di abbondanza, quindi non manca la fauna selvatica; i mesi della stagione segreta sono generalmente i migliori per vedere i cani selvatici nel sud di Luangwa.

Mostra di più
Mostra meno

Return to the Wild Sleepout

Stasera godrai della migliore esperienza nella natura selvaggia con Norman Carr Safaris. Dormi sotto le stelle nello spettacolare ed estremamente remoto letto secco del fiume Luwi. Niente tenda: basta un rotolo e una zanzariera, provate l'emozione dei primi pionieri del safari, incluso lo stesso Norman Carr, mentre scoprirono le meraviglie del South Luangwa.

Dopo il tè, ti avventurerai a piedi da Kakuli, troverai un posto dove accamparti, accendi il fuoco da campo per una cena da caccia ai ranger che potrai anche aiutare a cucinare da solo. Poi, dopo aver condiviso storie di avventure intorno al fuoco, dormi fuori sotto il magnifico cielo africano mentre la guida e l'esploratore sorvegliano fino al mattino.

Svegliati con il sole e goditi una colazione calda prima di un safari a piedi fino al tuo prossimo campo.

Mostra di più
Mostra meno

Modulo di richeista

Time + Tide Kakuli

*Campi obbligatori

Nome *
Cognome *
Indirizzo E-mail *
Numero di telefono *
Paese di Residenza
Cittá
Partenza Approssimativa
Numero di Giorni
Commenti e Domande