Zimbabwe

Nazione di spettacolari bellezze naturali, persone amichevoli e ricca cultura, lo status dello Zimbabwe come una delle principali destinazioni safari in Africa è stato smorzato per anni dalla sua instabilità politica. Ma ora che il paese sta trascendendo le sue lotte e tornando a uno stato di equilibrio, sta ancora una volta emergendo come punto culminante delle vacanze del continente. Victoria Falls, nota alla gente del posto come “The Smoke Thunders”, è una delle sette meraviglie naturali del mondo e la pura potenza di questo massiccio corpo d'acqua che si immerge nella gola dello Zambesi è maestosa e indimenticabile. Il lago Kariba, con le sue coste e le sue isole ricche di selvaggina, è un luogo di safari idilliaco con tramonti mozzafiato; il Parco Nazionale di Hwange è noto per le sue enormi mandrie di elefanti; e una gita in kayak lungo lo Zambesi attraverso il Parco Nazionale di Mana Pools piacerà al viaggiatore intrepido, offrendo incontri ravvicinati con coccodrilli, ippopotami e una miriade di altri animali selvatici.


Valuta e Banche

Valuta

I dollari statunitensi sono universalmente accettati così come i rand sudafricani, gli euro e le sterline.

La valuta ufficiale dello Zimbabwe è il dollaro dello Zimbabwe (ZWL). Questa valuta è costituita da *Obbligazioni e **RTGS (regolamento lordo in tempo reale). La valuta è composta da monete obbligazionarie e banconote, con denominazioni che includono 1, 2, 5, 10, 20 e 50 monete obbligazionarie, oltre a banconote da 2, 5, 10, 20, 50 e 100 dollari. La valuta è stata reintrodotta nel 2019 e anche se il dollaro dello Zimbabwe è ancora accettato e in circolazione, il dollaro USA è la valuta dominante.

È importante notare che i tassi di cambio, l'uso e il valore del dollaro dello Zimbabwe possono variare, quindi è consigliabile consultare gli uffici di cambio ufficiali, le banche o gli istituti finanziari per le informazioni e i tassi più aggiornati per i viaggi in Zimbabwe.

Servizi bancari

Le banche in Zimbabwe sono aperte lunedì, martedì, giovedì e venerdì dalle 08:00 alle 15:00, il mercoledì dalle 08:00 alle 13:00 e il sabato dalle 08:00 alle 11:30. Sono chiusi la domenica e nei giorni festivi.

In Zimbabwe sono accettate solo VISA e MasterCard, tuttavia va notato che le strutture molto limitate dispongono di sportelli automatici per carte di credito e la connessione non è sempre affidabile, quindi è consigliabile portare con sé contanti come riserva.


Trasporti e Come Muoversi

I taxi sono sicuri e affidabili e possono essere prenotati presso la reception dell'hotel. I taxi nelle città viaggiano entro un raggio di 40 km dalla città. Prendi sempre un taxi di notte.

Le principali compagnie aeree volano su Victoria Falls, Harare e Bulawayo. Sono disponibili voli charter per la maggior parte delle attrazioni e dei campi.

Lo Zimbabwe ha una buona infrastruttura stradale, per gli standard africani, anche se ricca di buche. Tra le principali città, ci sono frequenti blocchi stradali. Il traffico si guida sul lato sinistro della strada.

Se stai guidando da solo in Zimbabwe, assicurati di verificare in anticipo la disponibilità di carburante. Se percorri lunghe distanze all'interno del Paese, assicurati di trasportare carburante extra in contenitori di metallo da 5 o 10 litri in caso di emergenza. Il carburante è generalmente disponibile, ma l'offerta può variare. Il carburante è disponibile solo in contanti.


Cibo e Bevande

La cucina originaria dello Zimbabwe si basa sulla sadza, un porridge cotto a base di mais macinato che normalmente è accompagnato da qualche gustoso condimento, magari a base di carne e pomodori, o pesce essiccato. I campi safari preparano spesso sadza su richiesta, ed è quasi sempre disponibile nei piccoli ristoranti delle città.

I campi, gli hotel e i lodge che si rivolgono all'estero in genere servono una varietà di piatti internazionali e la qualità del cibo preparato nei campi più remoti della boscaglia è generalmente eccellente.

Se state andando in giro da soli e avete intenzione di cucinare, allora procuratevi la maggior parte delle vostre provviste nelle principali città. Ci sono diverse catene commerciali sudafricane che operano in Zimbabwe che generalmente hanno tutto ciò di cui hai bisogno.

L'acqua nelle città principali viene solitamente depurata.. La gente del posto lo beve ed è abituata agli insetti relativamente innocui che può ospitare. Se rimani in campagna da molto tempo, potrebbe valere la pena acclimatarti. Tuttavia, se ti trovi in Zimbabwe solo per un breve periodo di tempo, prova a bere solo acqua in bottiglia, bollita o trattata disponibile nelle città e da tutti i campi, i lodge e gli hotel.


Clima

In Zimbabwe, le piogge arrivano principalmente a dicembre, gennaio, febbraio e marzo; più si è a nord, prima arrivano le precipitazioni e più tardi se ne vanno. Le aree più orientali dello Zimbabwe di solito ricevono più precipitazioni rispetto a quelle occidentali più basse.

Entro aprile e maggio la maggior parte delle piogge è scomparsa, lasciando un ambiente verdeggiante, che sta iniziando a seccarsi. Soprattutto nelle località più meridionali e più alte, le temperature notturne iniziano a scendere.

Le notti di giugno, luglio e agosto diventano molto più fresche, quindi non dimenticate di portare dei vestiti più caldi, nel caso vogliate passare una serata all'aperto; le giornate sono ancora limpide e calde. Per lo Zimbabwe, questo è l'inizio della «stagione di punta»: le giornate sono spesso senza nuvole e gli avvistamenti di selvaggina aumentano continuamente.

A settembre e ottobre le temperature salgono ancora una volta: la Rift Valley più bassa dello Zimbabwe, Mana Pools, può diventare molto calda a ottobre. Durante questo periodo, vedrai alcuni animali fantastici, poiché la fauna selvatica dello Zimbabwe si concentra attorno alle limitate fonti d'acqua.

Novembre è imprevedibile; può essere caldo e secco, può anche vedere le prime precipitazioni della stagione e sotto questo aspetto è un mese molto interessante, poiché nei giorni successivi si possono vedere entrambi i modelli meteorologici.


Abbigliamento Consigliato

In Zimbabwe la regola fondamentale è indossare abiti casual e comodi durante il giorno poiché le temperature possono diventare molto calde. Si consiglia di indossare abiti leggeri e larghi, come cotone o lino, poiché sono freschi e facili da lavare. Si consigliano abiti più caldi per la sera e indumenti impermeabili per la stagione umida.

Un cappello a tesa larga e occhiali da sole sono una buona idea tutto l'anno. Le camicie a maniche lunghe e i pantaloni lunghi proteggeranno anche dai raggi del sole cocente. Si consiglia di indossare scarpe leggere, soprattutto se l'itinerario prevede molte camminate.

Per i safari, ricordati di indossare abiti e scarpe adeguati. Sono consigliati abiti color terra, come marroni, verdi e abbronzati.


Internet Disponibile

La disponibilità di Internet è molto limitata soprattutto al di fuori delle principali città.

La maggior parte delle strutture ricettive offre internet e/o WiFi (gratuito o a pagamento) ai propri ospiti, ma spesso si verificano interruzioni del servizio.


Elettricità e Prese di Corrente

Le prese elettriche nella Repubblica dello Zimbabwe sono di tipo G (BS-1363) e tipo C (CEE 7/16 Europlug) e tipo D (BS-546). Se la spina del tuo elettrodomestico non corrisponde alla forma di queste prese, avrai bisogno di un adattatore da viaggio per collegarla. Gli adattatori da viaggio cambiano semplicemente la forma della spina del tuo elettrodomestico per adattarla al tipo di presa a cui devi collegarti. Se è fondamentale essere in grado di collegarsi in qualsiasi momento, porta un adattatore per tutti i tipi.

Le prese elettriche di solito forniscono elettricità a 230 volt AC/50 Hz di frequenza. Se stai collegando un apparecchio costruito per un ingresso elettrico a 230 volt o un apparecchio compatibile con più tensioni, allora un adattatore è tutto ciò di cui hai bisogno. Se l'apparecchio non è compatibile con 230 volt, sarà necessario un convertitore di tensione.


Botswana

Situato nella parte meridionale dell'Africa, il Botswana è rinomato per le sue aree selvagge incontaminate caratterizzate da profonde lagune, zone umide, palme lussureggianti, colline aspre e pianure desertiche. La principale attrazione turistica del paese è senza dubbio la vasta distesa rossa del deserto del Kalahari e il suo bellissimo Delta dell'Okavango, il più grande delta interno del mondo. Queste meraviglie naturali offrono un rifugio tranquillo per la prosperità di un'abbondanza di fauna selvatica africana. Altri punti salienti includono le imponenti saline di Makgadikgadi, dove i visitatori sono al corrente di massicce migrazioni di zebre durante la stagione delle inondazioni; le pianure di Savuti, che ospitano un importante orgoglio di leoni; e le colline di Tsodilo, dove 4500 pitture rupestri formano un record unico di insediamenti umani per molti millenni.


Valuta e Banche

Valuta

La valuta del Botswana è Pola (che significa «pioggia» a Setswana). È diviso in 100 thebe (che significa 'scudo' in Setswana). I travellers' cheques e la valuta estera possono essere cambiati presso banche, uffici di cambio e alberghi autorizzati.

Il dollaro statunitense, l'euro, la sterlina britannica e il Rand sudafricano sono le valute più facilmente convertibili (e accettate da alcuni stabilimenti, ma, in generale, verrà applicato un tasso di cambio gonfiato).

Bancario

Sette principali banche commerciali, così come una serie di uffici di cambio foregin, operano in Botswana. Gli orari di apertura sono dal lunedì al venerdì dalle 08h30 alle 15h30 e il sabato dalle 08h30 alle 10h45.

I servizi bancari completi sono disponibili nelle principali città, anche se i bancomat stanno spuntando in tutto il paese. La maggior parte delle carte di credito sono accettate in hotel e ristoranti. I siti culturali e gli sbocchi di arte e artigianato della comunità di solito accettano solo contanti.


Trasporti e Come Muoversi

Il trasporto pubblico in Botswana è orientato alle esigenze della popolazione locale ed è limitato alle strade principali tra i principali centri della popolazione. Anche se economico e affidabile, è di scarsa utilità per il viaggiatore poiché la maggior parte delle attrazioni turistiche del Botswana si trovano fuori dai sentieri battuti.

Guidare fuori le strade principali in Botswana è consigliato solo per aspettarsi in veicoli 4x4, che sono equipaggiati correttamente. La maggior parte dei lodge offre trasferimenti o possono essere organizzati. Se, tuttavia, guiderete in Botswana: la vostra patente di guida di casa sarà accettata (con una traduzione ufficiale in inglese se necessario; la guida è sul lato sinistro della strada; e il limite nazionale di velocità è su strade asfaltate è di 120 km/h e 60 km/h nelle città e nei villaggi.

Assicurati di guardare fuori per gli animali selvatici sulle strade!

Ci sono i principali aeroporti di Maun, Kasane e Gaborone, mentre i voli charter più piccoli sono utilizzati per raggiungere le altre attrazioni principali e campi.


Cibo e Bevande

I lodge e i campi safari servono cucina internazionale, generalmente di altissimo livello, insieme a birra locale e vino e liquori importati. Buoni ristoranti e bar si trovano nelle principali città, spesso all'interno degli hotel. Manzo e capra sono carni molto popolari. Altrove, il cibo è più semplice: il porridge di miglio e sorgo sono i punti di partenza locali.

L'acqua del rubinetto è considerata sicura da bere, anche se al di fuori delle principali città e città, i visitatori sono invitati a controllare prima e sterilizzare l'acqua in caso di dubbio. L'acqua in bottiglia è disponibile nella maggior parte dei centri turistici. L'acqua filtrata è disponibile nella maggior parte dei campi e i negozi offrono acqua in bottiglia - si consiglia di essere ben rifornito di acqua in bottiglia se si viaggia fuori dai sentieri battuti. Il latte viene pastorizzato e i latticini, la carne locale, il pollame, i frutti di mare, la frutta e la verdura sono generalmente sicuri.

Una mancia discrezionale dal cinque al dieci percento è tipica per le fatture del ristorante. In molti punti, un costo di servizio viene aggiunto automaticamente. E 'consuetudine mandare la guida di gioco e il personale lodge durante il safari.


Clima

Il modello climatico del Botswana è tipico dell'Africa meridionale, anche se le sue precipitazioni sono inferiori a quelle dei paesi più a est. Le piogge in Botswana arrivano per lo più tra dicembre e marzo, quando le temperature minime medie sono ai 20°. Alcuni giorni saranno luminosi e soleggiati, alcuni avranno temporali pomeridiani e altri saranno solo grigi.

Come per la Namibia, aprile e maggio in Botswana sono generalmente belle, con il cielo limpido e il paesaggio verde. Le temperature notturne iniziano a scendere durante questi mesi, specialmente nel Kalahari. Si noti che i luoghi dentro e intorno all'Okavango tendono ad avere temperature meno estreme e più moderate rispetto alle aree più secche del Kalahari.

Da giugno ad agosto le temperature notturne nelle zone più secche possono essere vicine al congelamento, ma si scalda rapidamente durante il giorno, quando il cielo è solitamente limpido e blu. Ora è molto «alta stagione» per la maggior parte delle aree safari: la terra è secca nella maggior parte delle aree, quindi gli animali si riuniscono intorno alle poche fonti d'acqua disponibili.

Questo continua a settembre e ottobre, quando le temperature salgono di nuovo, asciugando i paesaggi e concentrando ancora di più il gioco. Questo è il momento migliore per i grandi safari, anche se ottobre può essere molto caldo, con temperature massime a volte si avvicinano ai 40°C.

Novembre è difficile da prevedere, perché a volte può essere una continuazione del caldo di ottobre, mentre a volte è raffreddato dalle prime piogge; è sempre un mese interessante.


Abbigliamento Consigliato

In estate sono preferibili i cotoni leggeri e di colore chiaro. Evitare materiali sintetici e indumenti neri, poiché aumentano la sudorazione e il disagio. In inverno, indossa pantaloni, camicie a maniche lunghe, camicette e maglie. Da maggio ad agosto, le temperature notturne possono scendere al di sotto di zero gradi Celsius, quindi maglie e giacche calde sono fondamentali, soprattutto nei giochi mattutini e serali. Indumenti dai colori neutri che si fondono con il cespuglio e la foresta sono consigliati per safari e giochi. Porta una giacca leggera e/o jersey per sbalzi di temperatura o pioggia inaspettati. Le scarpe chiuse e comode da passeggio o le scarpe da ginnastica sono un must in tutte le stagioni. Particolare attenzione dovrebbe essere data alla protezione dal sole. Portate un cappello da sole, una crema solare di buona qualità, una crema solare e occhiali da sole polarizzati. I cappelli da sole a tesa larga sono essenziali.


Internet Disponibile

Alcuni alberghi, alberghi e pensioni offrono connessione internet o WiFi (gratuita o a pagamento), e ci sono internet café a Gaborone e Maun. L'accesso a Internet nelle zone rurali più remote è spesso difficile da trovare.


Elettricità e Prese di Corrente

Le prese elettriche (di rete) in Botswana sono le prese 'Type M'sudafricano SAB1661 ('Large' 15 amp BS-546). Questo è in realtà un vecchio standard britannico. La spina e la presa sudafricana 'Type M'non deve essere confusa con il 'Type D'indiano spina e presa. Nelle immagini, sembrano molto simili, ma il tipo sudafricano è molto più grande del tipo indiano e sono fisicamente incompatibili. Se la spina del vostro apparecchio non corrisponde alla forma di queste prese, è necessario un adattatore da viaggio per collegarlo. Gli adattatori per spina da viaggio cambiano semplicemente la forma della spina del vostro apparecchio per adattarsi a qualsiasi tipo di presa è necessario collegare.

Prese elettriche (prese) in Botswana di solito forniscono elettricità tra 220 e 240 volt AC. Se stai collegando un apparecchio costruito per un ingresso elettrico da 220 a 240 volt o un apparecchio compatibile con tensioni multiple, allora un adattatore è tutto ciò di cui hai bisogno.

Ma gli adattatori per spina da viaggio non cambiano la tensione, quindi l'elettricità che passa attraverso l'adattatore sarà ancora gli stessi 220-240 volt che la presa sta fornendo. Se è necessario utilizzare apparecchi che non sono compatibili con l'ingresso elettrico da 220-240 volt, è necessario un convertitore di tensione.


torna in cima alla pagina