Il Dipartimento della Valle del Cauca si trova nel sud-ovest del paese e fa parte delle regioni andine e del Pacifico. Limita a nord con i dipartimenti di Chocó, Caldas e Quindío; a est con i dipartimenti di Quindío e Tolima, a sud con il dipartimento del Cauca e a ovest con l'Oceano Pacifico e il dipartimento del Chocó.
La Valle del Cauca offre innumerevoli attrazioni turistiche dal punto di vista naturale, culturale e scientifico. Tra queste ci sono destinazioni come il Lago Calima, dove si praticano sport acquatici; la città patrimonio di Guadalajara de Buga e le magiche città di Roldanillo e Ginebra; l'isola di Malpelo, nota in tutto il mondo per i subacquei professionisti; il Parco Naturale Nazionale Uramba - Bahía Málaga, un luogo ideale per osservare le balene ed esplorare la cultura del Pacifico; le estese colture di canna da zucchero, dove è possibile vivere le esperienze più dolci in Colombia; alcuni comuni del nord della Valle del Cauca, parte del Paesaggio Culturale del Caffè e del meraviglioso città di Santiago de Cali, capitale mondiale della salsa e culla di festival affascinanti e di una straordinaria varietà gastronomica.
Conosciuta come 'Amazzonia' dalla gente del posto, l'Amazzonia colombiana si estende su 400 000 chilometri quadrati — circa il 35% della superficie totale del paese — e offre incredibili esperienze di avventura e fauna selvatica al viaggiatore intrepido. Fa parte della colossale giungla amazzonica, che costituisce circa il 50% delle foreste pluviali mondiali ed è rinomata per la sua abbagliante biodiversità, tra cui specie aviarie splendenti, flora rara e creature esotiche come giaguari, oceloti, caimani, anaconda e piranha. I punti salienti dell'Amazzonia della Colombia includono tour a baldacchino nella Riserva di Tanimboca, gite in barca fluviale nella giungla vergine dell'Isola delle Scimmie e Parco Nazionale di Amacayacú, con la sua ricca cultura indigena, stazioni biologiche e isole fluviali incontaminate.
Scopri i segreti di un'epoca passata a San Agustín, una piccola e antica città nel dipartimento colombiano di Huila, caratterizzata da pittoresche strade acciottolate, alcuni bar e ristoranti, e il suo straordinario posto nella storia precolombiana come sede del Parco archeologico, dichiarato Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO, una collezione di straordinarie scoperte che mostra alcune delle più grandi sculture megalitiche del Sud America, monumenti religiosi e intricate incisioni di natura mitologica aste. Fai un tuffo nel passato e ammira la moltitudine di statue straordinarie sparse in un paesaggio pittoresco pieno di colline boscose e canyon. Gli amanti della natura possono approfittare della campagna andina circostante, andare a cavallo attraverso le numerose piantagioni di caffè e zucchero, fare un tour in jeep per esplorare la regione o assaggiare alcuni dei migliori caffè della contea.
Situata nel dipartimento di Huila in Columbia, la città di Villavieja sorge sulle rive del fiume Magdalena. Il punto culminante della zona è il deserto di Tatacoa, caratterizzato da canyon rocciosi intervallati da tasche di verde e offre ineguagliabili stelle in uno dei migliori osservatori della Colombia. I visitatori possono anche ammirare l'affascinante Museo Paleontologico della città, andare in bicicletta attraverso il terreno straordinariamente panoramico, fare un giro in moto con una guida locale e fare un tuffo in una piscina che si trova nel mezzo di questo antico paesaggio ultraterreno.
Il dipartimento colombiano di Cundinamarca si trova nel cuore del paese e vanta una natura straordinaria, siti sacri ricchi di leggende e la vivace capitale di Bogotà, ricca di arte e patrimonio culturale. L'enorme, magnifico e cerimoniale Parco Nazionale di Chingaza svolge un ruolo significativo nei sistemi idrici globali con il suo importante ecosistema di Paramo e contiene in alto 1000 specie vegetali, 187 specie di uccelli e animali come cervi, piccoli gatti e orsi andini. Mito e natura si combinano nuovamente in luoghi come il lago Guatavita (oggi diga di Tomine), e la spettacolare cattedrale del sale Zipaquira, realizzata con roccia solida e sale. A Bogotá, godetevi tour della luminosa e interessante arte muraria, della storica città acciottolata di La Candelaria e del sorprendente Museo dell'Oro. Prendere una funivia lungo la collina del Cerro de Monserrate fino alla sua splendida chiesa per una vista fenomenale.
La città portuale di Cartagena si trova sulla costa caraibica della Colombia. È una popolare destinazione balneare che vanta un clima tropicale balneare. Questa città costiera caraibica offre ai visitatori un mix tra l'incantevole antico e il nuovo entusiasmante. Entra nelle strade acciottolate della città murata, Patrimonio dell'Umanità con muri di pietra risalenti a 400 anni fa che coprono 13 chilometri, ed esplora un intricato labirinto di case color pastello, architettura coloniale, chiese e siti storici come il Palazzo dell'Inquisizione. Fuori dalla città vecchia si trova il caotico trambusto tipico della maggior parte delle città sudamericane, un'esperienza da provare visitando il mercato centrale del Mercado Bazurto. Non perdere l'occasione di avventurarti nel sud della città, dove i turisti sono trattati con caffè alla moda, ristoranti e una vivace vita notturna.