Situato a 2600 metri sul livello del mare, ai piedi delle montagne di Guadalupe e Monserrate, è la capitale della Colombia e una delle principali destinazioni culturali del Sud America. I patroni delle arti hanno l'imbarazzo della scelta tra i musei, le gallerie d'arte, i teatri teatrali e i monumenti nazionali della città. Così impressionante è la collezione di biblioteche e istituzioni accademiche di Bogotà che la città si è guadagnata il soprannome di «L'Atene del Sud America». Il quartiere storico di La Candelaria vanta molte di queste offerte e un'architettura storica davvero mozzafiato. Le attrazioni imperdibili di Bogotà includono lo strano e meraviglioso Museo Botero; il famoso Museo del Oro, pieno di sorprendenti esposizioni di oggetti d'oro e arte preispanica; e la suggestiva e grandiosa Chiesa di San Francisco, con origini risalenti al 1557 circa.
Villa de Leyva è uno dei villaggi più affascinanti della Colombia, con la sua architettura coloniale, strade acciottolate, edifici imbiancati e clima mite. Situato nel dipartimento di Boyacá in Colombia, a tre ore di auto dalla capitale, Bogotá, questo pittoresco villaggio è stato dichiarato monumento nazionale nel 1954 ed è un paradiso turistico. La sua piazza di 400 anni, la più grande piazza aperta del Sud America, ospita regolarmente mercati e festival, rendendola un centro di attività nei fine settimana. Non lasciare la città senza entrare nelle spettacolari montagne circostanti, a piedi, in bicicletta o a cavallo, dove vi attendono cascate, laghi, grotte e siti archeologici.
Situato nelle immediate vicinanze del piccolo villaggio tradizionale di Guane nella regione di Santander, l'affascinante città storica di Barichara è una delle più belle città della Colombia. Presenta un'architettura in stile coloniale, case imbiancate con tetti in terracotta rossa e strade lastricate di ciottoli. Questa tranquilla città bohémien è conosciuta come un luogo popolare per i film. Le principali attrazioni includono Capilla de Santa Barbara, la Cattedrale dell'Immacolata Concezione, il canyon del fiume Suarez, il Museo di Guane, Cementerio Barichara e San Gil. Gli ospiti possono godersi una serie di attività come rafting, trekking, parapendio e visite turistiche.
La città portuale di Cartagena si trova sulla costa caraibica della Colombia. È una popolare destinazione balneare che vanta un clima tropicale balneare. Questa città costiera caraibica offre ai visitatori un mix tra l'incantevole antico e il nuovo entusiasmante. Entra nelle strade acciottolate della città murata, Patrimonio dell'Umanità con muri di pietra risalenti a 400 anni fa che coprono 13 chilometri, ed esplora un intricato labirinto di case color pastello, architettura coloniale, chiese e siti storici come il Palazzo dell'Inquisizione. Fuori dalla città vecchia si trova il caotico trambusto tipico della maggior parte delle città sudamericane, un'esperienza da provare visitando il mercato centrale del Mercado Bazurto. Non perdere l'occasione di avventurarti nel sud della città, dove i turisti sono trattati con caffè alla moda, ristoranti e una vivace vita notturna.
Il Parco Nazionale Tayrona si trova ai piedi della Sierra Nevada de Santa Marta ed è una delle attrazioni naturali più popolari del paese. Una volta sede del popolo Tayrona, la zona comprende ancora siti sacri occupati da gruppi indigeni, e resti archeologici che includono la città pre-ispanica di Pueblito, antica città disseminata di resti archeologici. Insieme al suo patrimonio culturale, Tayrona è anche conosciuta per alcune delle spiagge più belle della costa e per un'incredibile varietà di fauna selvatica: oltre 100 specie di mammiferi, 300 specie di uccelli e 1000 specie marine si trovano all'interno del parco.