Situato a 2600 metri sul livello del mare, ai piedi delle montagne di Guadalupe e Monserrate, è la capitale della Colombia e una delle principali destinazioni culturali del Sud America. I patroni delle arti hanno l'imbarazzo della scelta tra i musei, le gallerie d'arte, i teatri teatrali e i monumenti nazionali della città. Così impressionante è la collezione di biblioteche e istituzioni accademiche di Bogotà che la città si è guadagnata il soprannome di «L'Atene del Sud America». Il quartiere storico di La Candelaria vanta molte di queste offerte e un'architettura storica davvero mozzafiato. Le attrazioni imperdibili di Bogotà includono lo strano e meraviglioso Museo Botero; il famoso Museo del Oro, pieno di sorprendenti esposizioni di oggetti d'oro e arte preispanica; e la suggestiva e grandiosa Chiesa di San Francisco, con origini risalenti al 1557 circa.



Situata sulle rive del possente Rio Guayabero, tra la rigogliosa campagna e le fertili terre pastorali, si trova La Macarena, una meravigliosa città e comune nel dipartimento di Meta in Colombia. Il vivace centro cittadino di questo paesaggio maestoso ospita lussureggianti parchi paesaggistici, affascinanti ristoranti e invitanti boutique, oltre all'acclamato teatro Cafe de Lithos. I viaggiatori che desiderano godersi i pittoreschi dintorni possono visitare l'incantevole giardino botanico La Macarena o trascorrere la giornata esplorando la catena montuosa della Serrania de la Macarena, una regione incredibilmente ricca di biodiversità che ospita l'acclamato Cano Cristales. Comunemente chiamato il «fiume dei cinque colori», il fiume a flusso rapido vanta un alveo colorato e mutevole causato da piante vivaci, oltre a cascate di una bellezza mozzafiato e una fauna selvatica in libertà.



Come precedentemente descritto



La Guajira è un dipartimento della Colombia che occupa la maggior parte della penisola di Guajira nella regione nord-orientale del paese. Questa arida provincia è il luogo ideale per i viaggiatori avventurosi ed è caratterizzata da vasti paesaggi desertici, costellati da idilliache spiagge caraibiche, imponenti dune di sabbia, e dai remoti ranch e villaggi di pescatori degli indigeni Wayuu. La porta d'accesso a La Guajira è la capitale di Riohacha, che vanta una zona costeggiata da palme, spiagge squisite e una serie di bancarelle artigianali che vendono prodotti artigianali locali. Altre destinazioni popolari includono Cabo de la Vela e Punta Gallina, il punto più settentrionale del continente sudamericano, dove il deserto arancione si scontra con l'oceano turchese. Da non perdere La Macuira, una massiccia montagna oasi nel mezzo del deserto, dove si crede che la tribù dei Wayuu abbia avuto origine.



Situata sulla costa caraibica, Santa Marta è la capitale del dipartimento della Magdalena. La città più antica della Colombia sta vivendo una rinascita turistica, con viaggiatori provenienti da paesi lontani come la Danimarca e Israele che si godono la sua atmosfera rilassata dei Caraibi e la gente amichevole. Il restyling della zona del lungomare, del Parque Santander e delle sue strade circostanti e di Plaza de Bolívar l'hanno resa una destinazione attraente per le vacanze, piuttosto che un punto di sosta. Fai snorkeling lungo le vivaci barriere coralline, goditi pigre giornate in spiaggia e serate miti, ammira le montagne della Sierra Navada o visita le lussureggianti foreste di mangrovie del Tayrona National Park, anche il sito di alcune affascinanti rovine antiche. Quando scende la notte, i visitatori possono gustare piatti tradizionali, prima di entrare nella vita notturna nei bar e nei club del Parque de Los Novios.



La città portuale di Cartagena si trova sulla costa caraibica della Colombia. È una popolare destinazione balneare che vanta un clima tropicale balneare. Questa città costiera caraibica offre ai visitatori un mix tra l'incantevole antico e il nuovo entusiasmante. Entra nelle strade acciottolate della città murata, Patrimonio dell'Umanità con muri di pietra risalenti a 400 anni fa che coprono 13 chilometri, ed esplora un intricato labirinto di case color pastello, architettura coloniale, chiese e siti storici come il Palazzo dell'Inquisizione. Fuori dalla città vecchia si trova il caotico trambusto tipico della maggior parte delle città sudamericane, un'esperienza da provare visitando il mercato centrale del Mercado Bazurto. Non perdere l'occasione di avventurarti nel sud della città, dove i turisti sono trattati con caffè alla moda, ristoranti e una vivace vita notturna.



Situate appena al largo della costa della Colombia, a 35 chilometri dalla storica città di Cartagena, le Isole del Rosario sono un piccolo arcipelago composto da 27 minuscole isole pittoresche, tutte facenti parte di un parco nazionale, il PNN Corales del Rosario y San Bernardo. Sede di acque cristalline scintillanti e abbondanti barriere coralline al largo, queste isole sono famose per lo snorkeling di livello mondiale e chilometri di spiagge incontaminate. Queste isole sono rinomate per le loro acque cristalline scintillanti e le abbondanti barriere coralline al largo. Oltre a infinite opportunità di relax, le isole offrono il noleggio di barche private per i viaggiatori che vogliono trascorrere la giornata su e nelle acque scintillanti, godersi una notte esclusiva di lusso su Isla Coralina e visitare l'appartata spiaggia segreta di Chiringuito sull'isola di Tierra Bomba. Non dimenticare di prendere un momento per ammirare i tramonti mozzafiato che questo paradiso caraibico produce.


