Carte di credito :
Accettate solo nei maggiori alberghi e nelle grandi strutture; la carta più usata è la VISA. Si consiglia di possedere denaro contante in Euro e/o in dollari USA per le aree interne. Sono disponibili sportelli bancomat presso le principali città (ad es. un centinaio a Maputo, una dozzina a Beira e Gaza).
Clima :
Tropicale, con periodiche precipitazioni. Nella zona costiera, nella pianura meridionale e nelle alture del nord il clima è molto umido. All'interno, nella regione pianeggiante, la temperatura diurna è molto elevata, sulle montagne, invece, le notti sono parecchio fredde. Il periodo migliore per visitare il paese è la stagione secca, da maggio a ottobre, con giornate soleggiate, temperature non troppo elevate, brevi piogge e notti fresche. E' sconsigliato visitare il paese in dicembre e gennaio a causa delle piogge intense. Sulle isole, rispetto all’entroterra, le temperature sono leggermente superiori.
Telecomunicazioni :
Prefissi: dall' ltalia 00258; per l'Italia 0039 Copertura mobile, voce e dati: mCell GSM 900/1800 Vodacom Mozambique GSM 900/1800
Elettricità :
220V 50Hz. Spine di tipo C (europea a 2 poli) ed F (tedesca a 2 poli).
Salute :
Vaccinazioni obbligatorie: nessuna. Se si proviene da zone soggette a Febbre Gialla si deve disporre del Certificato Internazionale di vaccinazione. Raccomandazioni: consumare acqua e bibite in bottiglia senza aggiunta di ghiaccio, verdura e cibi cotti; evitare latticini, sbucciare la frutta; eventuale profilassi antimalarica per lunghi soggiorni durante la stagione delle piogge.