Whale Watch è una compagnia di avvistamento delle balene con sede in Nuova Zelanda, che offre un emozionante incontro ravvicinato con il grande predatore dentato, il capodoglio gigante nel loro ambiente naturale in ogni momento dell'anno. Kaikoura è la capitale dell'avvistamento delle balene della Nuova Zelanda. Ogni tour di Whale Watch è un'esperienza unica e gli avvistamenti variano. Gli spermatozoi giganti sono le stelle dello spettacolo e residenti tutto l'anno.

Un tipico tour di Whale Watch può incontrare Sigilli di Pelliccia della Nuova Zelanda, baccelli di Delfini Dusky e l'Albatross vagante in via di estinzione. A seconda della stagione, gli ospiti possono anche vedere le megattere migranti, le balene pilota, le balene blu e le balene meridionali a destra. Kaikoura ospita spesso il grande delfino, l'Orca, e ospita il più piccolo e raro delfino marino, gli Hectors. Kaikoura attira anche la più grande concentrazione e varietà di uccelli marini sulla terraferma della Nuova Zelanda, tra cui 13 specie di Albatross, 14 varietà di petili e 7 tipi di Berta.

Progettati appositamente per l'osservazione delle balene, i moderni catamarani sono dotati di motori che riducono al minimo il rumore sottomarino e bagni che non inquinano mai il mare. Le unità a getto Hamilton sono utilizzate per la propulsione dei vasi e sono più silenziose per i mammiferi marini rispetto ad altre forme di propulsione del vaso Hanno anche un'elica interna in modo che il rischio di un attacco dell'elica con mammiferi marini è completamente eliminato. La cabina passeggeri principale è chiusa e i ponti esterni offrono fantastiche opportunità di visione e foto. Spaziosi interni climatizzati sono dotati di comodi posti a sedere, mentre i grandi schermi al plasma mostrano animazioni della fauna marina.