Swakopmund non sarà la capitale ufficiale, ma è senza dubbio la capitale della Namibia per quanto riguarda l'avventura e gli sport estremi. Come meta strettamente turistica, Swakopmund lo è certamente molto di più rispetto a Windhoek. Il suo fascino è dato dal piacevole clima estivo, dall'ambientazione balneare, dal suo sapore decisamente tedesco e dalla miriade di attività avventurose che offre. Swakopmund è una comoda porta d'ingresso e una tappa ideale per le escursioni verso sud, nel deserto del Namib e nel Fish River Canyon, o verso nord, lungo la Skeleton Coast, nel Damaraland e nel Parco Nazionale Etosha.

 

Highlights

  1. Spiagge e stile di vita balneare
  2. Attività avventurose: paracadutismo, mongolfiera, voli panoramici, sandboarding, trekking a cavallo nel deserto, quad bike e altro ancora
  3. Pesca e crociere
  4. Visite alla colonia di foche di Cape Cross
  5. Carattere distintivo tedesco: architettura, cucina, patrimonio, abitanti, visitatori e influenze culturali
  6. Tour storici delle miniere
  7. Visite culturali ai villaggi locali

Una visita a questa interessante città costiera è uno strano ritorno all'epoca coloniale, soprattutto nella stagione tranquilla, quando sembra quasi surreale, come se si fosse tornati indietro nel tempo in una città tedesca medievale. Situata tra il soffocante deserto del Namib e il gelido Oceano Atlantico, Swakopmund trabocca di vacanzieri e brulica di attività durante l'alta stagione estiva, a dicembre e gennaio. È la scelta preferita dagli abitanti del luogo perché è generalmente più fresca e offre una necessaria tregua dal caldo soffocante dell'interno.

 

Cose da fare a Swakopmund

Una delle cose più belle di Swakopmund è che offre sia attività adrenaliniche che tranquille escursioni turistiche. Potrete fare delle frenetiche escursioni in quad sulle dune di sabbia, o andare nel deserto per vedere le piante di welwitschia, quasi preistoriche.

Fondata nel 1892, quando la Namibia fu colonizzata dai tedeschi, Swakopmund ha conservato gran parte della sua influenza europea. L'architettura, con le sue cupole, torrette e torri, riflette chiaramente la grandezza tedesca di un tempo. C'è anche una cultura del caffè in stile europeo, con molti piccoli ristoranti e tavole calde sul marciapiede. Scoprirete anche che la maggior parte dei locali parla correntemente il tedesco.
 

Oltre a un'infinità di attività avventurose e adrenaliniche, dal quad al parapendio, dai voli panoramici al dune boarding, ci sono molti luoghi e attrazioni popolari che meritano una visita, tra cui:

Miniera di Rössing

La più grande miniera di uranio a cielo aperto del mondo, situata a circa 55 km a est di Swakopmund, contribuisce enormemente all'economia di Swakopmund. Le visite hanno una durata di circa tre ore e sono disponibili solo due volte al mese, quindi è bene informarsi in anticipo.

Casa Hohenzollern

Fondata come hotel nel 1906, è un eccezionale esempio di architettura tedesca, con dettagli e abbellimenti intricati. Oggi è composto da appartamenti a schiera.

Stazione ferroviaria di Otavi

La stazione ferroviaria di Otavi, risalente al XX secolo, si trova nel centro della città.

Casa Woermann

Risalente al 1905, questo imponente edificio fu costruito come ufficio e abitazione per la Damara and Namaqua Trading Company. Successivamente ribattezzata Woermann, Brock & Co, questa società di vendita al dettaglio è ancora presente a Swakopmund e in altre città della Namibia.

Hansa Brauerei

Nella parte meridionale della città si trova la birreria Hansa, fondata dai coloni tedeschi e che ancora oggi contribuisce alla dieta quotidiana della popolazione locale.

Viaggio nel deserto della Welwitschia

Questo strano arbusto cresce nel deserto del Namib. Si dice che abbia solo due foglie che si arricciano e si attorcigliano. Queste piante preistoriche ricevono l'acqua dalle nebbie marine che si spostano dall'Atlantico ghiacciato e vivono per oltre 1.000 anni.

Museo di Swakopmund

Situato accanto al faro, questo museo è un tesoro di tutto ciò che è botanico, con esposizioni che illustrano l'enorme varietà di vegetazione della Namibia e del deserto, nonché la ricchezza della fauna selvatica che ha fatto di questa zona la sua casa.

Il Faro

Questo punto di riferimento della città è stato costruito dai tedeschi nel 1903.

 

Come arrivare

In auto - Swakopmund dista circa quattro ore di auto da Windhoek. Gli autobus di linea effettuano questo percorso e sono disponibili trasferimenti su strada.

In aereo - L'aeroporto più vicino a Swakopmund si trova nella città di Walvis Bay, a 30 minuti di auto. Air Namibia offre voli regionali e gli arrivi internazionali provengono da Città del Capo, Johannesburg e altri paesi.