Il Parco Nazionale Nyerere è stato costituito abbastanza recentemente, nel 2019, rilevando la parte settentrionale della famosa Riserva di Selous, nel sud della Tanzania. Una game reserve è simile a un parco nazionale, tranne per il fatto che quest'ultimo è amministrato da un'organizzazione diversa all'interno della TANAPA ed è quindi soggetto a una gestione più stretta e altamente professionale. Il nome del Parco è in riconoscimento e in onore della memoria del padre fondatore della nazione tanzaniana, il defunto Mwalimu Julius Nyerere.

Con un'area selvaggia davvero enorme in Africa orientale, questo parco nazionale ha un'ecologia indisturbata e può essere considerato più remoto, incontaminato e incontaminabile rispetto ai parchi più visitati della Tanzania, come Serengeti, Ngorongoro e Tarangire. Il parco ospita una gamma intatta e diversificata di animali selvatici che presentano un rapporto significativo tra predatori e prede. Il grande fiume Rufiji, il più grande fiume della Tanzania, che sfocia nell'Oceano Indiano e ospita una popolazione sana di ippopotami e coccodrilli, attraversa la parte settentrionale del parco ed è una delle attrazioni turistiche del luogo. Il fiume è molto pittoresco e costituisce una zona fotografica designata. Il Parco Nyerere, come viene anche chiamata questa destinazione, è tra le migliori aree faunistiche per avvistare alcuni degli affascinanti animali selvatici dell'Africa.

Per quanto riguarda le sistemazioni all'interno del parco, ci sono diversi campi tendati che offrono un'esperienza di qualità, come il Serena Mivumo River Lodge, il Sand Rivers, il Selous Serena Camp, il Beho Beho Camp, il Mbuyu Safari Camp, il Rufiji River Camp e lo Stiegler's Gorge Camp.

Nel Parco Nazionale Nyerere si possono praticare diverse attività. La più emozionante è il River Boat Safari, che consiste nell'avvistare la fauna selvatica comodamente seduti su una barca lungo il fiume Rufiji, esplorando canali, lagune e paludi. Questa attività unica è molto popolare e rappresenta un modo fantastico per esplorare il parco. Un'altra esperienza unica è la visita a un villaggio tradizionale. La visita al villaggio consente ai visitatori di vivere un'esperienza culturale rivelatrice che permette di comprendere lo stile di vita speciale e unico della popolazione locale che vive intorno al parco. I visitatori del parco possono anche godere di una selezione di altre escursioni come trekking nella natura, tramonti e romantici pasti nel bush.