Adagiata sulla costa dell'Oceano Indiano, Dar es Salaam è la città più grande e il centro logistico della Tanzania, anche se non ne è la capitale, la cui sede è a Dodoma. Dar es Salaam è una tipica città africana, piena di energia e di persone che si muovono per le strade animate. Le origini di Dar es Salaam sono state influenzate da una miriade di sultani, tedeschi e inglesi. La città, nata come villaggio di pescatori a metà del XIX secolo, è oggi una delle famose località turistiche della Tanzania e vanta i porti e i centri commerciali più importanti. Nonostante il suo nome, che in arabo significa "dimora della pace", Dar es Salaam è il principale porto di scalo per la maggior parte dei visitatori. È un luogo ideale da cui è possibile ammirare ed esplorare sia le aree selvagge che le spiagge della Tanzania e di Zanzibar. L'architettura di Dar es Salaam presenta influenze swahili, coloniali e asiatiche che la rendono un luogo perfetto in Tanzania per i viaggiatori. Dalle strade affollate al traffico caotico, Dar può non piacere a tutti, ma è sicura di offrire ai suoi viaggiatori la vera cultura e il vero stile di vita africano. Grazie all'implementazione di strutture e stili moderni, Dar es Salam è diventata un polo turistico della Tanzania.

 

Luoghi da visitare a Dar Es Salaam

Museo Nazionale e Casa della Cultura
Inaugurato nel 1940 come monumento commemorativo di Re Giorgio V, il Museo Nazionale e Casa della Cultura vi accompagna in un viaggio nel passato della Tanzania. Il museo ospita esposizioni etnografiche sull'artigianato tradizionale, i costumi, gli ornamenti e gli strumenti musicali, oltre a una piccola collezione di auto d'epoca, tra cui la Rolls Royce utilizzata dall'ex presidente Julius Nyerere.

 

Museo del villaggio
Situato a 10 km a nord del centro città, il museo del villaggio di Dar es Salaam espone le abitazioni tradizionali di alcuni dei 120 gruppi etnici della Tanzania. Il museo ospita numerosi eventi di intrattenimento come danze tribali e altre attività culturali che lo rendono un luogo ideale in Tanzania.

 

Monumento Askari
Realizzato in bronzo, il monumento Askari raffigura un soldato Askari in uniforme della Prima Guerra Mondiale, con la baionetta del fucile puntata verso il vicino porto. Questo monumento ricorda le truppe africane che combatterono come Corpo dei Portatori durante la Prima Guerra Mondiale.

 

Vecchio Boma
Costruito tra il 1866 e il 1867 da Majid Bin Said, l'Old Boma è l'edificio più antico di Dar es Salaam. Questo edificio di Dar fu costruito per ospitare i visitatori del Sultano, la cui casa si trovava proprio accanto. Le caratteristiche uniche dell'edificio sono ciò che attrae i viaggiatori e lo rendono una famosa attrazione turistica della Tanzania.

 

Cattedrale di San Giuseppe
Costruita da missionari tedeschi tra il 1897 e il 1902, questa chiesa cattolica romana in stile gotico è la sede dell'arcidiocesi di Dar es Salaam. La cattedrale è caratterizzata da vetrate colorate, guglia a tegole e interni a volta che attirano turisti di ogni provenienza. La cattedrale conserva molte iscrizioni e opere d'arte originali tedesche, tra cui un rilievo scolpito sopra l'altare principale.

 

Giardino botanico
Fondato nel 1983, il giardino botanico di Dar es Salaam ospita la Società di Orticoltura. Si può ammirare un incantevole mix di piante indigene ed esotiche, tra cui bougainvillea viola, jacaranda blu, alberi dalla fiamma scarlatta e ibisco rosso.

 

Isola di Mbudya
Per coloro che cercano di sfuggire alla vita frenetica della strada, Mbudya Island a Dar es Salaam è una popolare attrazione turistica della Tanzania, visitata da persone di ogni estrazione sociale. L'isola di Mbudya è il luogo perfetto per una pausa rilassante a Dar es Salaam, con spiagge bellissime, acque limpide e frutti di mare straordinari.

 

Il momento migliore per visitare Dar es Salaam

La città di Dar es Salaam è una destinazione visitabile tutto l'anno. Sebbene il clima equatoriale rimanga pressoché invariato durante tutto l'anno, si ritiene che il periodo migliore per visitare Dar es Salaam sia quello che va da giugno a ottobre e da metà dicembre a marzo, ovvero la stagione secca.  Durante la stagione secca, che dura da giugno a ottobre, le precipitazioni sono rare e quindi si può essere certi di avere cieli limpidi e senza nuvole, tanto sole e acque dell'Oceano Indiano blu zaffiro.

 

Cose da fare a Dar Es Salaam

Visitare il mercato di Kariakoo

Passeggiare per il mercato di Kariakoo è un'esperienza unica da non perdere. Il brusio, la varietà di prodotti e il gran numero di piccoli negozi rendono il luogo molto vivace. Se avete intenzione di fare acquisti in questo mercato, assicuratevi di contrattare per ottenere le migliori offerte.

 

Godetevi la giornata al Mercato del pesce

Situato proprio accanto al terminal dei traghetti, il mercato del pesce è il luogo turistico più comune di Dar es Salaam, spesso visitato dai viaggiatori. La gente si riunisce da tutta la città per acquistare il pescato fresco del giorno. Dalla compravendita del pesce alla sua consumazione, questo luogo offre un'esperienza unica.

 

Negozio in Uhuru Street

Dar es Salaam è un luogo ideale per acquistare tessuti africani se avete bisogno di souvenir. Il posto migliore è Uhuru Street, nel centro della città, un luogo perfetto per lo shopping a Dar es Salaam. Il famoso Kanga Shop di Uhuru Street offre ogni tipo di tessuto che può essere acquistato a un prezzo ragionevole.

 

Fate un giro in Tuk-Tuk

Un viaggio a Dar es Salaam sarebbe incompleto se non faceste almeno un giro in tuk tuk. Economico, abbondante e molto divertente, fare un giro in questi tuk tuk per la città è una delle cose migliori da fare a Dar es Salaam.

 

Assaporare la cucina locale

La città di Dar es Salaam è un crogiolo di cultura affascinante e di cucina africana da leccarsi i baffi. Assaggiare alcune delle prelibatezze locali è quindi un must durante il vostro soggiorno in città. Dal succo di canna da zucchero alle specialità a base di tamarindo, a Dar es Salaam c'è di tutto.


Passeggiate sulla Temple Road

Se state passeggiando nel centro di Dar es Salaam, fate una passeggiata lungo Temple Road, dove troverete una serie di templi religiosi. La Temple Road è un famoso sito religioso di Dar es Salaam e tutto ciò che potete fare è visitare alcuni dei templi che si trovano sulla strada.

 

Esplorare la città di Bagamoyo

Situata a nord di Dar es Salaam, la città di Bagamoyo è un antico porto commerciale dell'Africa orientale ed è una delle famose attrazioni turistiche della Tanzania. È possibile fare una gita di un giorno a Bagamoyo ed esplorare le antiche rovine, le vecchie chiese e le moschee e visitare uno degli unici college artistici della Tanzania, noto come Chuo Cha Sanaa.