I 12 migliori motivi per visitare le isole di Zanzibar
1. Le spiagge
Zanzibar è sinonimo di spiagge idilliache, clima mite e calde acque tropicali. Se cercate giornate pigre su spiagge di sabbia bianca, Zanzibar è difficile da battere. Ma, oltre alla destinazione balneare perfetta, Zanzibar è anche ricca di opzioni per gli amanti della natura, gli appassionati di cultura e gli avventurieri.
2. Cultura, storia e architettura uniche
Zanzibar gode di una semi-autonomia rispetto alla Tanzania continentale. La sua storia colorata e il suo ricco patrimonio sono testimoniati dalle forti influenze arabe, indiane, africane, persiane ed europee. La sua storia unica aggiunge una dimensione vibrante all'isola. Esplorando i vicoli acciottolati del quartiere storico di Stone Town, Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO, si incontra un accattivante mix di stili architettonici diversi nelle moschee e nelle case.
Antiche dimore e palazzi, come la Casa delle Meraviglie e gli antichi Bagni Turchi, nonché vivaci bazar, bancarelle e negozi, travolgono i sensi con la loro energia e i loro dettagli, che raccontano una storia lunga e tumultuosa. Zanzibar è prevalentemente islamica e ciò è evidente nello stile di vita degli abitanti del luogo e nel design di tutto, dai mobili ai tessuti, dai gioielli all'artigianato. Cercate le famose porte di Zanzibar in teak intagliato. La Dhow Countries Music Academy è un luogo ideale per conoscere lo stile musicale locale noto come Taarab, una miscela di poesia classica swahili, percussioni e ritmo infusa in una miriade di influenze provenienti da Medio Oriente, Africa, India e Occidente.
3. Le spezie esotiche di Zanzibar
L'isola di Zanzibar è nota come l'isola delle spezie grazie alla coltivazione e alla lavorazione di spezie aromatiche come chiodi di garofano, curcuma, cannella, noce moscata, citronella e pepe nero. Visitate le piantagioni di spezie per conoscere il processo e la storia di queste colture e i loro usi medicinali e culinari. Seguite gli aromi e assaggiate la deliziosa miscela di sapori nel cibo di strada del mercato e nei piatti preparati tradizionalmente.
4. Una fuga romantica
Non solo aromatico, ma anche romantico: è il luogo ideale per rendere le cose più piccanti. Con alcuni dei lodge e degli ambienti più belli del mondo, come può l'arcipelago non essere il luogo perfetto per il romanticismo?
È il luogo ideale per fare lunghe passeggiate sulla spiaggia, rilassarsi in riva al mare e bere cocktail al tramonto. Zanzibar è, ovviamente, una destinazione popolare per la luna di miele e i matrimoni.
5. Potete sfuggire alla folla e fare le vostre cose da soli
Per chi è alla ricerca di qualcosa di ancora meno popolato e sviluppato, le isole vicine di Pemba, Mafia, Chumbe e Mnemba sono destinazioni meravigliose, dove è probabile avere interi tratti di spiaggia tutti per sé. Le isole minori che compongono questo arcipelago sono più di 50 e ci sono molti lodge bellissimi tra cui scegliere. Noleggiate uno scooter (motorino) per esplorare le stradine e la splendida costa al vostro ritmo, lontano dalla folla. Le strade sono a tratti accidentate e il traffico può essere un po' fastidioso, ma è il modo perfetto per godersi il bel tempo e vivere avventure su misura negli angoli meno conosciuti delle isole.
6. Immersioni subacquee e altre attività di mare
Zanzibar vanta una lunga serie di offerte per gli amanti dell'acqua all'aperto: dalle immersioni subacquee alla pesca d'altura, dal kayak alla navigazione su tradizionali dhow in legno. Nuotate e fate snorkeling alla ricerca di pesci tropicali tra i coralli, oppure praticate windsurf, kite-boarding, sci d'acqua o island hopping.
7. Ricca flora e fauna: scimmie colobo rosse nella foresta di Jozani, farfalle, delfini di Kizimkazi, tartarughe e testuggini
Un altro ottimo motivo per visitare Zanzibar è la Riserva della Foresta di Jozani, che ospita le scimmie colobo rosse in via di estinzione, uno dei primati più rari dell'Africa. Queste scimmie sono endemiche dell'isola e, grazie agli sforzi di conservazione, si stanno lentamente riprendendo dall'orlo dell'estinzione. Le foreste mature di Jozani fanno parte dell'unico Parco Nazionale dell'isola, dove si possono osservare centinaia di farfalle diverse, numerosi uccelli e una varietà di piante e animali interessanti.
Lo Zanzibar Butterfly Centre (situato a 1 km dal Jozani Forest Park) è un progetto ambientale comunitario che ha addestrato gli abitanti della comunità ad allevare farfalle in modo sostenibile. Il progetto mira a creare un reddito per la gente del posto e a conservare la foresta locale gestendo uno dei più grandi santuari di farfalle dell'Africa, nonché esportando pupe di farfalla. I visitatori possono partecipare a un tour interattivo con una delle guide esperte nei lussureggianti giardini con reti dove centinaia di farfalle, tutte specie native di Zanzibar, volano liberamente.
Kizimkazi, sulla costa meridionale dell'isola di Zanzibar, è una località popolare per andare alla ricerca dei delfini. Un breve giro in barca dal villaggio vi porterà nel grande blu per avvistare i branchi di delfini dal naso a bottiglia o di megattere che spesso si trovano nell'area. Avvistare questi delfini selvatici nelle acque cristalline di Zanzibar è un'esperienza indimenticabile. A Kizimkazi si trovano anche le grotte di Miza Miza e la moschea più antica dell'Africa orientale, che meritano una visita.
Sulla punta settentrionale dell'isola si trova l'acquario naturale di Mnarani, dove si concentra la conservazione delle tartarughe di Zanzibar. Creato attorno a una piscina naturale di marea, l'acquario non solo si prende cura delle tartarughe Hawksbill e verdi ferite, ma garantisce anche la sicurezza e il benessere dei piccoli nati. Si tratta di un progetto di conservazione comunitaria che si concentra sull'educazione degli abitanti e dei pescatori sui vantaggi della protezione di queste creature oceaniche.
Prison Island, un tempo prigione per gli schiavi erranti, è una piccola isola situata a circa 5,6 km dalla costa di Stone Town. Oggi l'isola è un rifugio per la tartaruga gigante di Aldabra, in pericolo di estinzione. Elencate come altamente vulnerabili nella Lista Rossa della IUCN, queste tartarughe giganti sono costantemente minacciate dai bracconieri. Questa popolazione è cresciuta dalle quattro tartarughe originariamente donate dal governo delle Seychelles nel 1919.
8. Mercati locali e frutti di mare freschi
I mercati e i ristoranti locali offrono anche un banchetto di frutti di mare freschi, una delizia che vale la pena di provare. Ci sono molti modi per assaporare queste delizie culinarie: dal pesce fresco cucinato su fuochi all'aperto sulla spiaggia al Thermidor di aragosta in uno degli hotel di Zanzibar, oppure speziato e servito con sapori tradizionali e variazioni. Le papille gustative saranno risvegliate e costantemente stuzzicate dalla varietà.
9. Storia e dhow tradizionali
Zanzibar ha una storia lunga e complessa. Un tempo era il più grande mercato di schiavi dell'Africa orientale e una base popolare per i commercianti in viaggio. Divenne nota come l'isola delle spezie per le sue offerte di spezie aromatiche e fu anche un importante attore nel commercio dell'avorio. Zanzibar è stata influenzata in modo diverso da inglesi, arabi, portoghesi, indiani, persiani e africani, che hanno tutti attraversato l'isola e lasciato il loro segno. Godetevi una gita su un dhow tradizionale in legno fatto a mano, un residuo della storia commerciale dell'area, ancora utilizzato quotidianamente per il trasporto e la pesca.
10. La cordialità della gente del posto e i festival
Gli abitanti di Zanzibar sono noti per la loro cordialità: la gente del posto è generalmente disponibile e accogliente nei confronti dei visitatori. C'è un'atmosfera isolana al di fuori del trambusto di Stone Town, un ritmo di vita lento e rilassato e gli spostamenti sono relativamente sicuri. Ricordate di rispettare le norme musulmane, vestendo in modo appropriato e non bevendo alcolici nei luoghi pubblici.
A Zanzibar si tengono alcuni festival interessanti: Sauti za Busara (un festival di musica africana che si tiene ogni anno a febbraio), Jahazi (festival jazz e letterario che si tiene solitamente a settembre) e Mwaka Kogwa (un festival di quattro giorni che si tiene a luglio in occasione del Nairuzim, il capodanno Shirazi). A questi raduni partecipano persone provenienti da tutto il continente africano, con un mix di culture, età e provenienze diverse che festeggiano insieme. Lo Zanzibar International Film Festival (ZIFF) è il più grande evento culturale che si svolge a giugno e luglio. Il festival mette in mostra cinema, musica e arti performative provenienti da una vasta gamma di razze, classi e religioni, attirando un vasto pubblico.
11. Economica e facile da esplorare
Zanzibar offre qualcosa per tutti, dalle esclusive esperienze a cinque stelle alla convenienza per le famiglie. Se volete soddisfare voi stessi e il vostro budget, che si tratti di lusso estremo o di una rilassata baracca sulla spiaggia, Zanzibar offre qualcosa per ogni gusto e desiderio del cuore.
Muoversi a Zanzibar è semplice e facile da fare da soli, per avere la libertà di esplorare a proprio piacimento.
L'isola di Zanzibar a pari merito
Isola di Zanzibar a pari merito di Rod Waddington
Oppure potete scegliere tra i pacchetti vacanza a Zanzibar di buona qualità ma convenienti disponibili online.
12. L'estensione perfetta ai safari africani in Tanzania e Kenya
La magia di Zanzibar è che si tratta di una destinazione dalle mille sfaccettature, che offre un mix unico di spiagge idilliache, storia intrigante, diversità culturale, cucina gustosa, spezie esotiche e una ricca flora e fauna. Inoltre, è a breve distanza in traghetto o in volo dalla Tanzania e dal Kenya!
Zanzibar è facilmente raggiungibile da Dar es Salaam in barca o in aereo, il che la rende un'aggiunta perfetta ai safari africani nei parchi di caccia di livello mondiale della Tanzania e del Kenya. Zanzibar è facilmente combinabile con i safari nel Masai Mara e nel Serengeti, il che la rende ideale per le vacanze al mare e nel bush in Africa. Per sfogliare la moltitudine di opzioni di tour per Zanzibar, consultate le nostre prossime partenze da Dar es Salaam o le prossime partenze da Nairobi in Kenya.
È possibile prendere voli diretti per l'isola di Zanzibar da Johannesburg in Sudafrica e da Nairobi in Kenya. Da Heathrow, a Londra, è possibile raggiungere Zanzibar via Doha, Muscat, Nairobi, Johannesburg o Addis Abeba e Kilimanjaro. Ci sono anche numerosi voli nazionali e internazionali per Dar es Salaam in Tanzania, a due ore di traghetto da Stone Town a Zanzibar o a 20 minuti di volo con un piccolo aereo.