Certo, probabilmente non è il posto più caldo del mondo. Ma se riuscite a sfidare le basse temperature, Tromsø, una città gioiello della Norvegia settentrionale che è stata soprannominata "Parigi del Nord", vi darà molti motivi per innamorarvene. Per iniziare, ne abbiamo raccolti otto qui di seguito.

 

1. Potrete conoscere la vita alpina
Tromsø ospita la più antica istituzione di ricerca della Norvegia settentrionale, il Museo universitario di Tromsø. È composto da quattro musei, ognuno dei quali presenta una diversa sfaccettatura del carattere cool della città e della zona (e lo intendiamo sia in senso letterale che figurato). Tra questi, il giardino botanico artico-alpino vi darà la possibilità di vedere come si comporta la natura al di sopra del circolo polare artico, mentre il museo polare vi farà conoscere la ricca storia delle spedizioni artiche della zona.

Poi, dovreste recarvi al Polaria, un museo e un acquario di grande impatto a cinque minuti dal centro di Tromsø (lo riconoscerete dal suo design molto particolare, che sembra un domino di ghiaccio che cade l'uno sull'altro). Nell'acquario Polaria è possibile assistere alla nascita di piccoli squali! C'è anche un cinema panoramico, dove si possono vedere film educativi (e bellissimi).


2. Potrete avvicinarvi alla natura... da vicino.
Ora che conoscete meglio la vita alpina, è il momento di uscire e viverla in prima persona. Ci sono molti modi per avvicinarsi alla natura. Potete fare un tour dei fiordi e dell'isola di Kvaløya, che include un giro in renna, o andare in slitta trainata da cani alla periferia di Tromsø ed emulare il Roald Amundsen che è in voi.

 

3. Si può ascoltare un'orchestra sinfonica all'interno di una cattedrale...
Ma non si tratta solo di natura, perché la città di Tromsø è anche un luogo molto culturale. Oltre al Tromsø International Film Festival (TIFF), famoso in tutto il mondo, che si svolge ogni gennaio, c'è anche il Nordlysfestivalen, una celebrazione della musica in tutte le sue forme, dal jazz alla musica da camera, dall'opera e dalle orchestre sinfoniche alle melodie moderne. Anche il Festival dell'aurora boreale (come si chiama in inglese) si svolge ogni gennaio e vale la pena di essere a Tromsø in questo periodo non solo per la musica e le danze, ma anche per le location scelte per i concerti e gli eventi. Ascoltare un'orchestra sinfonica all'interno di una cattedrale è un'esperienza di per sé.

 

4...o semplicemente innamorarsi delle cattedrali in generale

Tromsø ha una forte vocazione per le cattedrali. Oltre alla cattedrale classica raffigurata qui sopra (che, tra l'altro, è la cattedrale luterana più settentrionale del mondo), c'è anche la sorprendente Cattedrale Artica. Ishavskatedralen è un gioiello architettonico triangolare di colore bianco brillante che è stato paragonato all'Opera House di Sydney per il suo status di icona (è visibile anche da un aereo). Quando ci si trova all'interno della facciata di vetro, guardando fuori dall'enorme vetrata, è impossibile non avere la pelle d'oca.


5. Potrete conoscere meglio la cultura Sami
I Sami sono la popolazione indigena della Scandinavia settentrionale. Hanno una propria lingua, riconosciuta come una delle lingue ufficiali della Norvegia, e una cultura molto vivace - e a Tromsø avrete la possibilità di conoscerli un po' meglio. Potrete visitare il villaggio sami alla foce del Rakfjord, giocare con le renne e soggiornare in una tenda tradizionale (lavvu). Oppure potete partecipare al divertimento della Settimana Sami nel cuore di Tromsø ogni febbraio, con corse di renne e concerti di artisti sami. In estate, non perdete il Riddu Riđđu Festivàla, un festival indigeno internazionale con un programma molto vario, che comprende musica, film, laboratori, letteratura e spettacoli.

 

6. Potrete sperimentare la Notte Polare e il Sole di Mezzanotte
Essendo Tromsø al di sopra del circolo polare artico, vi aspetta una sorpresa quando si tratta di fenomeni legati alla luce. La notte polare qui dura da novembre a gennaio, ma un inquietante crepuscolo nelle ore mattutine vi aiuterà a esplorare la zona. È un tipo di blu che imparerete a riconoscere e che vi mancherà una volta partiti, come i colori pastello che riempiono il cielo al tramonto e all'alba. Poi, mentre le giornate si allungano progressivamente da gennaio in poi, da maggio a luglio si apre la stagione del sole di mezzanotte, che vi permetterà di scaricare l'adrenalina con gite in barca a mezzanotte, concerti e persino maratone.

 

7. Vedere la maia dell'aurora boreale
Tromsø è uno dei luoghi migliori della Norvegia per scorgere l'Aurora Boreale. La fantasmagoria colorata si osserva meglio durante le ore notturne della stagione della Notte Polare, ma anche a marzo.

 

8. Potete esplorare la Lapponia finlandese
Non per niente è chiamata "porta dell'Artico". Grazie alla sua posizione, Tromsø è molto vicina al confine con la Finlandia, il che rende facile esplorare la Lapponia, l'impressionante parte settentrionale della Finlandia. Dallo sci, al tempo trascorso con gli adorabili husky, fino alla bellezza del paese delle meraviglie innevato, un viaggio in Lapponia vale sicuramente la pena. Tromsø e la Norvegia vi capiranno.