Vik í Myrdal, o semplicemente Vik, è il villaggio più meridionale della terraferma islandese, situato a 110 miglia (186 chilometri) dalla capitale Reykjavik. Si trova accanto alla spiaggia di sabbia nera di Reynisfjara.
Spesso visitato da chi percorre il famoso itinerario turistico lungo la costa meridionale, è un luogo meraviglioso per fermarsi, ricaricarsi e, se ci si prende il tempo necessario, riposare per la notte. Sebbene abbia solo circa 650 abitanti, il villaggio è molto popolare tra i turisti per la sua comodità e per gli splendidi paesaggi circostanti.
Raggiungere Vík da Reykjavík richiede circa due ore e mezza e durante il tragitto si possono ammirare molte meraviglie. Due delle cascate più famose del Paese, Skógafoss e Seljalandsfoss, si trovano tra le due destinazioni; la prima ha una potenza impressionante, mentre la seconda può essere completamente circondata.
Nelle giornate limpide si possono ammirare anche i ghiacciai Eyjafjallajökull e Mýrdalsjökull ; entrambi coprono vulcani particolarmente esplosivi, con l'Eyjafjallajökull che ha notoriamente interrotto i viaggi aerei europei nel 2010. In mare aperto, con tempo particolarmente favorevole, si possono scorgere all'orizzonte anche le Isole Westman.
Poco prima di Vík si trovano le famose scogliere per il birdwatching di Dyrhólaey, dove si trova anche un enorme arco di roccia che si incurva nell'oceano. Questo è uno dei luoghi migliori per il birdwatching in Islanda, con migliaia di pulcinella di mare che nidificano qui da maggio ad agosto.
Il villaggio stesso si trova di fronte a una delle caratteristiche più famose del paese: Laspiaggia di sabbia nera di Reynisfjara. Considerata una delle spiagge non tropicali più belle del mondo, vanta una geologia incredibile.
Particolarmente degni di nota sono i faraglioni di Reynisdrangar, che si dice siano due troll congelati alla luce del sole mattutino mentre cercavano di tirare a riva una nave.
Sebbene questa spiaggia rappresenti una bella passeggiata, soprattutto per coloro che pernottano a Vík e che possono ammirarla sotto il sole di mezzanotte o l'aurora boreale, essa presenta dei pericoli. Le onde di salsedine possono essere famigerate, quindi i visitatori dovrebbero stare lontani dalla riva e non fare mai il bagno. Qui si sono già perse delle vite.
Il percorso verso Vík da Reykjavík è bellissimo e continua ad esserlo quando si prosegue lungo la costa meridionale, attraverso le pianure di sabbia nera di Skeiðarásandur e il Parco Nazionale di Vatnajökull. Questa splendida regione è spesso la destinazione finale di chi passa da Vík, poiché ospita il ghiacciaio più grande d'Europa, la Riserva Naturale di Skaftafell e la Laguna del Ghiacciaio di Jökulsárlón.
La fauna intorno a Vik
Vík, grazie alla sua vicinanza alle scogliere di Reynisfjall e Dyrhólaey, vanta una ricca avifauna. Brevi passeggiate dal villaggio vi condurranno alle zone di nidificazione di gabbiani, fulmari, guillemots e, in estate, pulcinelle di mare.
Grazie alla sua posizione costiera, i visitatori di Vík hanno una discreta possibilità di vedere le foche sulla riva. C'è anche una piccola possibilità di vedere balene o delfini; le circa venti specie che vivono nelle acque islandesi possono apparire in qualsiasi momento.