Le migliori cose da fare a Reykjavik.

1. Hallgrimskirkja

In cima alla lista delle “Migliori cose da fare a Reykjavik” c'è la Hallgrimskirkja. Questa chiesa di Reykjavík è l'edificio più alto dell'Islanda ed è stata costruita tra il 1945 e il 1986. Questo simbolo di Reykjavik è alto 74,5 metri ed è il simbolo più famoso di Reykjavík grazie alla sua posizione visibile da tutta la città. La chiesa è aperta quasi tutti i giorni. Suggerimento: è possibile anche salire sulla torre per godere di una bella vista sul centro di Reykjavík. La chiesa luterana prende il nome dal chierico Hallgrímur Pétursson, considerato l'autore di inni del Paese grazie al suo Passíusálmar. L'architetto è Guðjón Samúelsson e si è ispirato alle parti basaltiche del paesaggio che si trovano in Islanda. La chiesa, unica nel suo genere, è stata vista come un mix di stili durante la sua costruzione ed è senza dubbio una delle attrazioni più importanti di Reykjavik. L'interno della chiesa è molto modesto, ma a catturare l'attenzione è l'organo con 5275 canne.

Davanti alla chiesa si trova la statua di Leiff Eriksson, figlio di Erik il Rosso e ritenuto il primo colono europeo ad aver raggiunto il Nord America oltre 500 anni prima di Colombo. La statua fu donata dagli Stati Uniti nel 1930 per commemorare il millesimo anniversario dell'Alþingi (Parlamento islandese).

2. Perlan

Il Perlan - Meraviglie d'Islanda - è un punto di riferimento versatile e unico in Islanda. La prima cosa che si nota è la cupola di vetro di questa attrazione di Reykjavik. Questa cupola si trova tra sei grandi serbatoi, in uno dei quali viene immagazzinata l'acqua calda per la città di Reykjavik grazie all'energia geotermica. Il sesto serbatoio è stato trasformato in un museo. Nel museo viene presentata la creazione dello splendido paesaggio. È inoltre possibile salire sulla piattaforma in cima alle vasche e godere di una bellissima vista sulla città di Reykjavik.

Il museo Perlan contiene anche una replica di una grotta di ghiaccio lunga 100 metri e una mostra naturalistica con animali impagliati e spiegazioni sull'origine del paesaggio vulcanico (compreso uno spettacolo di lava) e dei ghiacciai. Nella cupola di vetro è stato creato un ristorante a 360 gradi dove è possibile gustare un pasto o un drink. Questo ristorante panoramico è un'esperienza in sé. All'interno c'è anche un planetario dove si possono vedere bellissime immagini dell'aurora boreale. In estate è possibile scendere ulteriormente con una zipline dal Perlan.

3. Harpa

L'Harpa non dovrebbe mancare nella lista delle visite turistiche di Reykjavik. L'Harpa è una sala concerti e un centro congressi molto grande, situato sul porto di Reykjavik. La sala da concerto ha 1800 posti a sedere e l'edificio è stato progettato da Henning Larsen. Si tratta di un architetto danese che ha collaborato con Olafur Eliasson. La costruzione è iniziata nel 2006, ma nel 2006 e nel 2007 la crisi del credito ha bloccato i lavori. Ciononostante, si è deciso di completare l'opera e il concerto di inaugurazione si è tenuto il 4 maggio 2011.

L'edificio di vetro dell'Harpa è un bellissimo progetto, in cui i punti di partenza sono la luce, il colore e i fenomeni naturali. Harpa è un'antica parola islandese e rappresenta un mese del vecchio calendario nordico. Harpa si trova a nord di Reykjavik, vicino al vecchio porto della città. In 10 minuti a piedi si arriva dal centro e l'edificio spicca subito per i suoi vetri colorati e lucenti; l'acqua circostante dà un effetto ancora più scintillante. Un rapido sguardo all'interno dell'edificio vale già la visita di questa attrazione turistica e assistere a un concerto è ovviamente il momento clou (sito ufficiale).

4. Sun Voyager

A circa 500 metri dalla splendida sala concerti Harpa si trova una suggestiva opera d'arte sulla costa: il Sun Voyager. Questo punto di riferimento ha l'aspetto di una nave vichinga e molti lo pensano anche a causa della storia vichinga islandese, ma questa deve rappresentare una nave da sogno. È realizzata in acciaio inossidabile e rende omaggio al sole. L'opera d'arte rappresenta la speranza, la libertà e il progresso. La Sun Voyager si trova vicino al centro, sul lungomare, e offre bellissime foto grazie al riflesso durante il tramonto. È una delle migliori cose da vedere gratuitamente a Reykjavik. Tra il Sun Voyager e la storica Höfði House si può anche fare una rilassante passeggiata costiera dove si incontrano alcune opere d'arte.

5. Laugavegur

Laugavegur è la parte della città più piacevole da percorrere, perché qui si trova la famosa e omonima via dello shopping per fare acquisti e comprare souvenir. Qui si trovano anche ristoranti e bar d'atmosfera. Laugavegur ha anche molte strade laterali dove si trovano altri negozi, ristoranti, terrazze e studi artistici. Laugavegur è nota per le case colorate e dipinte che conferiscono alla via dello shopping il proprio carattere.

6. Avvistare l'aurora boreale

In città si trova Aurora Reykjavik, un museo dedicato all'aurora boreale. C'è anche un teatro dell'aurora boreale, informazioni di base e si può sperimentare l'aurora boreale con occhiali VR. Potrete anche imparare a scattare le foto migliori per immortalare il fenomeno naturale (maggiori informazioni e biglietti).

Naturalmente il momento clou è un tour dell'aurora boreale in cui si esce dalla città per sfugggire all'inquinamento luminoso.. Si può fare con un tour a piedi, ma vi consiglio di renderlo più confortevole prenotando questo tour dell'aurora boreale in autobus o anche questo tour dell'aurora boreale in barca. Tra ottobre e marzo si hanno le migliori possibilità di avvistare l'aurora boreale. Si può fare anche a settembre e aprile. Le migliori possibilità, tuttavia, si hanno in pieno inverno, quando le notti sono più lunghe e meno vapore acqueo offusca il cielo a causa del freddo gelido. Si dice addirittura che a Reykjavík si possa vedere l'aurora boreale 280 giorni all'anno.

7. Passeggiata intorno al lago Tjörnin e alla piazza Austurvöllur

Nella capitale ci si può rilassare intorno al lago Tjörnin, dove si possono avvistare molti uccelli acquatici. Sul lago si trova anche il municipio. Nel municipio si trovano un bellissimo modello 3D dell'Islanda e servizi igienici pubblici. In inverno si può anche pattinare sul lago e in estate è meraviglioso passeggiare lungo le bellissime opere d'arte che si trovano intorno al lago.

Dal municipio si cammina verso la piazza Austurvöllur, dove si trova l'edificio del parlamento (Alþingi) del 1881, cuore della “vecchia Reykjavik”. Accanto all'edificio del parlamento si trova una modesta chiesa, la Dómkirkja. Al centro della piazza si trova anche la statua di Jón Sigurdsson, un eroe islandese che ha guidato la campagna per l'indipendenza dell'Islanda. Da piazza Austurvöllur si prosegue a piedi fino alla strada più antica di Reykjavik, Aðalstræti. In questa strada, al numero 10 di Aðalstræti, si trova l'edificio più antico di Reykjavík (costruito nel 1762). Questo edificio può essere visitato come museo in combinazione con l'adiacente mostra The Settlement.

Suggerimento: Un modo divertente per scoprire questa parte del centro di Reykjavik è il Free Walking Tour, in cui una guida vi condurrà attraverso la parte vecchia della capitale.

8. Museo della città di Reykjavík: Mostra sull'insediamento

La Mostra degli insediamenti è un'attrazione turistica di Reykjavik che tratta delle origini dell'Islanda e delle prime persone che vi si stabilirono. Questo luogo fa parte del Museo della città di Reykjavik, che è in parte sotterraneo. Se volete visitare un solo museo a Reykjavík, vi consiglio questo museo e il Perlan. Nel museo moderno si possono vedere i resti di una fattoria del X secolo e le costruzioni dell'epoca vichinga. Grazie a un buon materiale multimediale, scoprirete com'era la vita all'epoca e le esposizioni sono numerose, tanto che potrete quasi farvi un'idea di com'era l'Islanda all'epoca. La visita alla Settlement Exhibition è inclusa nella Reykjavik City Card, altrimenti si pagano 2900 ISK (circa 19 dollari/euro). Il museo è aperto tutti i giorni dalle 10:00 alle 17:00.

9. Museo Nazionale d'Islanda

Il Museo Nazionale d'Islanda è noto anche come Thjodminjasafn. Qui è possibile conoscere la storia della cultura islandese. Qui sono esposti 2000 reperti archeologici e migliaia di fotografie. Il museo vi condurrà attraverso tutte le epoche, utilizzando temi come lo stile di vita, le tradizioni e la storia dell'Islanda. Molti oggetti provengono dall'epoca vichinga e si ha un quadro chiaro della storia dell'Islanda. L'ingresso al museo, che si sviluppa su tre piani, costa 2.500 ISK (circa 18 dollari/euro (prenotate i biglietti online), ma è anche incluso nella Reykjavik City Card a prezzo scontato:

Quando si fa un viaggio in città a Reykjavik, la Reykjavik City Card è molto interessante e conveniente. La Reykjavík City Card offre la possibilità di scegliere tra un pass di 24, 48 o 72 ore e include le seguenti attrazioni e attività di Reykjavik:

10. Escursioni nei dintorni di Reykjavik

Reykjavik è la base perfetta per escursioni giornaliere alla scoperta di altre zone dell'Islanda. Considerate, ad esempio, le escursioni al famoso Circolo d'Oro, un'escursione nella parte meridionale, la penisola di Snaefellsnes e la Laguna Blu. La Laguna Blu si trova a sud-ovest ed è stata creata dall'acqua riscaldata dalla geotermia. Il colore dell'acqua è di un bel blu ed è una delle maggiori attrazioni turistiche dell'Islanda. Una gita di un giorno al Circolo d'Oro è un'esperienza da non perdere, con attrazioni come cascate, geyser e crateri vulcanici. Anche lapenisola di Snaefellsnes merita una visita, perché qui troverete paesaggi aspri e disabitati. In realtà, il vostro viaggio a Reykjavik non è completo senza pianificare almeno tre giorni per le escursioni giornaliere nella zona. Questo articolo fornisce suggerimenti per le 12 migliori escursioni da Reykjavik.

11. Museo del fallo

Non capita tutti i giorni di imbattersi in un museo simile, perché qui si vedono peni di tutte le specie animali. In effetti, il Museo fallologico è l'unico museo del pene al mondo. Ha una collezione di oltre 280 peni (in parte in spiriti e in parte in ossa di pene) di creature terrestri e marine dell'Islanda (compresi i peni di balene giganti) e di varie specie animali ben note al di fuori dell'Islanda. Le informazioni fornite sono numerose e sicuramente istruttive.

12. Þúfa e il porto vecchio di Reykjavik

Non mancate di fare una passeggiata nel vecchio porto di Reykjavik, che si trova nell'area dietro la sala concerti Harpa. Si tratta di un'area vivace che ospita, tra l'altro, molte barche da pesca colorate e da cui partono i tour delle balene. Intorno al porto si trovano diversi negozi e ristoranti in vecchie capanne di pescatori ristrutturate per bere un drink con vista sul vecchio porto, ma anche alcuni musei interessanti come il museo marittimo, il museo Saga e il nuovo Lava Show Experience (maggiori informazioni e prenotazioni).

Sull'altro lato del porto si trova una suggestiva collina verde, Þúfa. Si tratta di un'opera d'arte del 2013 composta da 4500 tonnellate di ghiaia. In cima alla collina si trova una capanna tradizionale in cui veniva essiccato il pesce. Dalla cima si gode di una magnifica vista sul vecchio porto. Sulla via del ritorno potete fermarvi al porto presso “OmNom Chocolate”, una fabbrica di cioccolato e gelateria rinomata per i suoi gelati eccellenti e presentati in modo creativo.

13. Saga Museum

In questo museo la Storia rivive in modo divertente grazie alle statue di cera. Qui riceverete un'audioguida che vi condurrà attraverso il museo ben allestito. Ascoltate le storie (saghe) sulle origini e sulla colonizzazione dell'Islanda. Le figure di cera realistiche forniscono maggiore empatia. Il museo offre anche la possibilità di vestirsi da vichinghi e di scattare foto divertenti.

14. Sorgenti termali: Sky Lagoon o Blue Lagoon

Una delle attrazioni più popolari dell'Islanda è la Laguna Blu (maggiori informazioni e biglietti, incluso il trasferimento). Situate a 39 chilometri da Reykjavík, queste splendide terme geotermiche sono facilmente raggiungibili con una gita di un giorno. Da un lato, si tratta di un'attrazione troppo commerciale, dall'altro, un must sulla lista delle cose da fare per molti turisti.

📌 Importante: la Laguna Blu è estremamente popolare, quindi è necessario prenotare con largo anticipo, soprattutto durante l'alta stagione.

Un'alternativa più economica è la Sky Lagoon: queste piscine si trovano a pochi chilometri da Reykjavik e sono state aperte solo da pochi anni. Qui si gode di una splendida vista sul mare mentre ci si rilassa in un bagno geotermico.

15. Museo della città di Reykjavik: Museo Marittimo

È un museo sulla navigazione islandese e si trova in un'ex fabbrica di pesce nel vecchio porto di Reykjavík. È stato istituito nel 2005 ed è una delle sedi del Museo della città di Reykjavik. Si concentra su 150 anni di storia della pesca in Islanda, oltre che sul turismo, principale motore dell'economia islandese. Il museo segue l'intero percorso dalla pesca in mare alla lavorazione a terra. Un'altra parte del museo marittimo riguarda la Guardia Costiera.

16. Casa Höfði: Punto di riferimento storico

 

La Höfði House ha ospitato uno storico incontro tra il presidente americano Reagan e il presidente russo Gorbaciov. Qui si è conclusa la Guerra Fredda. Si tratta di una villa bianca in legno che si può vedere solo dall'esterno e presso la casa si trova anche una statua con targhe informative e commemorative. Per i turisti stranieri è chiamata anche Casa Reagan-Gorbaciov.

19. Traghetto per l'Isola di Videy

Cosa fare vicino alla capitale? Da Reykjavík è possibile prendere il traghetto per l'Isola di Videy. L'isola è composta da due parti collegate da un braccio di terra. L'isola ha una superficie di circa 1,7 km² ed è un residuo di un vulcano spento. L'isola è raggiungibile in 15 minuti di barca. Qui si trova l'Imagine Peace Tower, un monumento in memoria di John Lennon da parte della vedova Yoko Ono. Il monumento consiste in un'alta torre luminosa su cui è proiettata la scritta “Imagine Peace” in 24 lingue. Sull'isola si trovano anche bellissimi percorsi pedonali, molte specie di uccelli e una splendida vista sulla città (La torre Imagine Peace è illuminata nei giorni: 9 ottobre - 8 dicembre, 21 - 31 dicembre, 18 febbraio e 20 - 27 marzo. Con questo tour dell'isola di Videy è possibile visitare da vicino la Torre della Pace illuminata).