Per apprezzare appieno la bellezza dell'ecosistema unico che circonda la zona, costituito da corsi d'acqua, laghi intrecciati, praterie e foreste secolari, è necessario trascorrere alcuni giorni esplorando la zona in canoa, in motoscafo o a piedi. Con così tante cose da fare, l'unico rimpianto sarà quello di non aver prenotato un soggiorno più lungo in questo paradiso ultraterreno.

 

Escursione a piedi nella Raffia Forest

Una passeggiata nella foresta di palme Raphia è una delizia per gli amanti della natura. La palma Raphia (Rapaahia australis), nota anche come palma Raffia o palma Kosi, è la palma più grande del mondo e una delle sole sei specie di palme autoctone del Sudafrica. Raggiunge altezze impressionanti fino a 25 metri, con foglie che sono tra le più grandi dell'intero regno vegetale. I frutti della palma Raphia si trovano nella parte più alta dell'albero e sono ricoperti da foglie affilate come rasoi e spine che li rendono difficili da raggiungere e appannaggio esclusivo dell'avvoltoio delle noci di palma, che può essere avvistato regolarmente sulle cime degli alberi.  Gli ospiti possono godersi passeggiate guidate al mattino presto o nel tardo pomeriggio attraverso la foresta magica con le nostre guide locali esperte e appassionate, che saranno liete di mostrarvi tutto ciò che questa area naturale incontaminata ha da offrire, oltre a spiegarvi i numerosi fatti intriganti e gli usi della palma Raphia.

 

Escursione in canoa

Poche cose sono così rilassanti ed emozionanti come scivolare su acque lisce come uno specchio, con solo il rumore dei remi che si infrangono sull'acqua ad accompagnare il canto melodioso degli uccelli che risuona tra gli alberi. Un'escursione in canoa è l'occasione per assaporare il contatto con la bellezza naturale delle zone umide circostanti. 

La gita in canoa mattutina è un ottimo modo per iniziare la giornata e inizia con una breve passeggiata fino al lago su un sentiero tra gli ippopotami attraverso la foresta, brulicante di attività mattutine. Sono disponibili canoe a 2 e 3 posti e non è necessaria alcuna esperienza pregressa. Se scegliete di andare nella stessa canoa con la vostra guida, potrete semplicemente sedervi, rilassarvi e apprezzare appieno la grandezza della bellezza circostante, mentre la guida vi fornirà informazioni interessanti su tutto ciò che vedrete e sentirete.
Il labirinto di canali che collega i laghi è fiancheggiato da enormi alberi a strapiombo, tra cui imponenti palme Raphia, ed è qui che avete buone possibilità di vedere un avvoltoio nutria, un gufo pescatore di Pel o forse anche un piede africano che sfreccia tra i canneti. Sentirete il fruscio della brezza costiera tra le palme giganti, il ronzio delle api che impollinano le ninfee in fiore e il chiacchiericcio delle scimmie Samango locali che saltano senza sforzo da un ramo all'altro.

 

Escursione in barca nei laghi di Kosi

L'ecosistema dei laghi di Kosi è unico al mondo ed è costituito da una serie di laghi collegati da stretti canali che, man mano che si avvicinano all'oceano nella pittoresca foce del Kosi, passano gradualmente dall'acqua dolce all'estuario e all'acqua salata. I punti salienti dell'escursione di un'intera giornata includono l'osservazione della vita acquatica nelle acque cristalline e calde, ippopotami, coccodrilli, fenicotteri e una miriade di altre specie acquatiche. Potrete anche godervi un pranzo al sacco sulle rive del Terzo Lago e poi passeggiare sulle dune fino alla spiaggia di Bhanga Nek. Avrete inoltre l'opportunità di osservare da vicino le iconiche trappole per pesci del Kosi e conoscere questa antica e affascinante tradizione Tsonga.

Curiosità sul sistema lacustre di Kosi:

 

La laguna di Kosi Mouth

Kosi Mouth è una vera gemma nascosta dove fare snorkeling nell'estuario è stato paragonato all'immergersi in un acquario con centinaia di pesci dai colori vivaci, anguille e granchi che si muovono freneticamente tra i delicati coralli. È un'esperienza difficile da dimenticare. Kosi Mouth è il punto più settentrionale della costa del KwaZulu-Natal, appena a sud del confine con il Mozambico, ed è uno dei luoghi costieri più idilliaci e spettacolari che si possano immaginare. Qui il sistema lacustre del Kosi incontra finalmente l'oceano e le maree che entrano ed escono dalla foce hanno creato uno dei mondi sottomarini più vivaci e colorati di tutta la costa sudafricana.
Questa escursione di un'intera giornata vi porterà in 4×4 dal lodge alla bocca del Kosi, dove potrete trascorrere la giornata facendo snorkeling in acque cristalline e calde e prendendo il sole sulla spiaggia o vicino all'estuario. È previsto un delizioso pranzo al sacco da gustare all'ombra delle palme. L'attrezzatura per lo snorkeling è disponibile presso il lodge ed è inclusa nel costo di questa escursione facoltativa. Durante il viaggio di andata e ritorno potrete ammirare i vasti laghi Kosi con le famose trappole per pesci della popolazione locale Tsonga.

 

Turtle tracking

Solo dal 1° novembre al 15 febbraio. I nostri ospiti hanno il privilegio di vedere le tartarughe madri che tornano sulla spiaggia per deporre le uova, spesso proprio sulla stessa spiaggia dove hanno iniziato la loro vita da piccoli. Si tratta di un'emozionante spedizione notturna che prevede un viaggio in fuoristrada fino alla spiaggia dove inizia la passeggiata serale, arrampicandosi sulle dune di sabbia e setacciando la spiaggia, tutto nella speranza di scoprire una tartaruga femmina che si trascina fuori dall'acqua e sale sulla spiaggia sopra la zona di marea per trovare il suo sito di nidificazione ideale. Quindi scava una buca con le pinne ed entra in uno stato di trance indotto dagli ormoni mentre depone le uova, prima di ricoprirle e tornare barcollando verso l'oceano. Questa attività non è adatta a bambini di età inferiore agli otto anni.