La North Coast, nel KwaZulu-Natal, è rinomata per le sue spiagge infinite e i suoi paesaggi mozzafiato. È il luogo in cui fu sepolto il grande re zulu Shaka e ospita decine di siti legati a questo guerriero e alla sua eredità. Anche la sua ricca influenza indiana rende affascinante il viaggio di scoperta.
La costa settentrionale del KwaZulu-Natal si estende da Zimbali a sud fino al fiume Tugela a nord. Mentre le spiagge, i siti di battaglia e gli itinerari del patrimonio culturale costituiscono le principali attrazioni della Costa Nord, le città costiere di Umhlanga, Ballito, Salt Rock, Umdloti e Zinkwazi offrono infinite attività sulla Costa Nord.
La costa può essere esplorata in barca, che offre posti in prima fila per osservare i delfini in azione, oppure a cavallo o in ultraleggero, che offre una vista a volo d'uccello di questa regione spettacolare. Naturalmente, si possono trascorrere le giornate oziando sulle splendide spiagge di Ballito, Umhlanga, Blythedale, Prince's Grant e Sheffield, che è anche un'ottima zona per lo snorkeling.
L'influenza della cultura zulu e dell'eredità lasciata da Re Shaka è tangibile qui. Salt Rock era la sua casa e Shaka's Rock è il punto di osservazione preferito. Nell'entroterra, a KwaDukuza-Stanger, si può vedere un monumento commemorativo del re, costruito sul suo luogo di sepoltura.
La tomba di Shaka fa parte della Zulu Heritage Route, che comprende numerosi siti legati al suo regno. Si può anche visitare la piccola città di Shakaskraal, dove si trovava la residenza militare reale di Shaka e che oggi ospita molti guaritori tradizionali africani. Esplorate ulteriormente questo tema lungo il sentiero Muti (medicina africana) nella Riserva Naturale Harold Johnson.