Oltre che per la sua selvaggia e impenetrabile bellezza naturale, il West Coast è rinomato per la fioritura primaverile (agosto-settembre),  per la sua notevole avifauna e per i suoi splendidi paesaggi.

Ecco almeno 5 ottimi motivi per visitare il West Coast National Park, il cui punto focale è ovviamente la laguna di Langebaan.

 

#1 I fiori selvatici della Costa Occidentale del Capo

FIORI SELVATICI, FIORI SELVATICI E ANCORA FIORI SELVATICI! Ogni primavera, da agosto a settembre/ottobre, il parco è investito da un'autentica esplosione floreale.  Su questo tappeto di fiori selvatici pascolano antilopi come il bontebok e il gigantesco eland, scorrazzano famiglie di struzzi, si svolgono le battute di caccia dell'otocione, la volpe dalle grandi orecchie. Nella sezione di Postberg (aperta solo in agosto e settembre) si trovano altre specie quali lo gnu, la zebra di montagna, lo springbok, l'alcefalo rosso (red hartebeest).

 

#2 Spiagge segrete - Kraalbaai Beach / 'The Preekstoel'

La costa occidentale del Capo è nota per la sua aspra bellezza, la vegetazione di fynbos, gli affascinanti villaggi di pescatori, le carismatiche città costiere, le spiagge sabbiose ed incontaminate come quella di Kraalbaai e i superbi frutti di mare. Se poi volete aggiungere un po' di avventura alla vostra giornata in spiaggia sulla costa occidentale di Kraalbaai, sul lato dell'oceano, nella vicina Tsaarsbank, c'è un sentiero di 1,8 km che conduce a un vecchio relitto arrugginito.

Il punto focale del West Coast National Park è la laguna di Langebaan. Offre spiagge di sabbia soffice, acque turchesi, massi giganti e scogliere color asfalto. La laguna è anche il luogo ideale per praticare kitesurf, kayak, sci nautico, SUP, barca, pesca, snorkeling e nuoto. È davvero il luogo ideale per gli sport acquatici!

 

#3 È un vero paradiso naturale e per gli uccelli

Il parco ospita oltre 250 specie di uccelli, pari a più di un quarto del totale del Sudafrica . Questo fa del West Coast National Park una delle aree più importanti e ricercate del Sudafrica per gli appassionati di birdwatching.  Al di là del suo status di area ornitologica di prim'ordine e della varietà dei suoi habitat (che attraggono una moltitudine di magnifiche specie di uccelli), ciò che rende ancora più speciale il birdwatching nel Parco Nazionale della Costa Occidentale è il fatto che alcune specie di uccelli, come il piovanello di Curlow, il sambuco e il nibbio, percorrono ogni anno 15.000 km dalla Russia per raggiungere le loro aree di riproduzione all'interno di questo bellissimo Parco Nazionale sulla costa occidentale del Sudafrica.

Durante la guida attraverso il parco, fate attenzione alle tartarughe e ai serpenti che attraversano la strada, oltre alle zebre e ai cervi che pascolano pigramente. È possibile esplorare l'area in auto, a piedi o in mountain bike.

Durante i mesi di agosto e settembre, i visitatori del parco possono assistere a magnifiche esibizioni di balene franche australi che passano lungo le coste: queste splendide creature possono essere ammirate mentre nuotano lungo la costa nella sezione di Tsaarsbank del parco.

 

#4 percorsi escursionistici emozionanti e passeggiate nella natura

Allacciate i vostri scarponi da trekking, le vostre scarpe da trekking o anche i vostri blazer da trail-running, se preferite, e imbarcatevi in un viaggio epico alla scoperta e all'esplorazione delle bellezze naturali, dei diversi paesaggi e dei meravigliosi dintorni selvaggi del West Coast National Park percorrendo uno degli incredibili sentieri escursionistici o delle passeggiate panoramiche che si snodano lungo tutto il parco.

Per rendere le cose ancora più eccitanti, il Parco Nazionale della Costa Occidentale vanta un'ampia gamma di sentieri escursionistici e passeggiate nella natura, sia emozionanti che stupefacenti (a seconda di ciò che è più adatto a voi). La varietà di opzioni significa che c'è un sentiero o un percorso naturalistico adatto a tutti i livelli di fitness e di esperienza, assicurando che tutti possano partecipare al divertimento escursionistico!

Percorrete i sentieri costieri che serpeggiano lungo la costa, regalandovi viste panoramiche sull'oceano e la rinfrescante brezza marina. Potete anche scegliere di esplorare i tranquilli sentieri dell'entroterra che vi condurranno attraverso le colline ricoperte di fynbos, dove potrete immergervi nella flora e nella fauna uniche della regione.

Ecco alcuni dei principali sentieri e passeggiate del West Coast National Park:

#Geelbek Short Day Walks:

Sentiero di #Bakoor:

Si tratta di una breve passeggiata dal cancello di Langebaan al Seeberg View Point, lunga 4,6 km. Lungo questo percorso si possono avvistare volpi dalle orecchie di pipistrello, struzzi, eland e molti altri animali, oltre alla splendida vista sulla laguna di Langebaan.

#Strandveld Trail Escursione di due giorni:

Il primo giorno di questo percorso vi porterà attraverso circa 14 km di Strandveld, unico della costa occidentale del Sudafrica. Imparate a identificare piante come l'asparago selvatico, l'erba dell'amore con steli di carice e molte altre durante la passeggiata su questo sentiero. Il secondo giorno di questo percorso è lungo 14 km e vi porterà attraverso lo Strandveld alla Sixteen Mile Beach prima di tornare a Geelbek.

Sentieri di due giorni di #Postberg (solo in agosto e settembre):

**NB! Questo percorso deve essere prenotato in anticipo (le prenotazioni aprono a giugno). Per informazioni sulla prenotazione e sulle tariffe, contattare il Centro informazioni di Geelbek al numero 022 707 9902/3.

Il sentiero del Postberg in breve:

#Steenbok One Day Trail (solo in agosto e settembre):

**NB! Questo percorso deve essere prenotato in anticipo (le prenotazioni si aprono a giugno). Per informazioni su prenotazioni e tariffe, contattare il Centro informazioni di Geelbek al numero 022 707 9902/3.

Il sentiero Steenbok in breve:

#Sentiero di Eva:

Il Sentiero di Eva è un percorso guidato di 2,5 giorni e 30 km che ripercorre gli antichi passi di “Eva”, l'essere da cui si pensa sia discesa tutta la vita umana.

Le impronte di Eva sono state scoperte nella roccia (ex sabbia marina) a Kraalbaai nel 1995 e si dice che appartengano a una giovane donna vissuta 117 000 anni fa. Le impronte originali sono conservate presso il Museo sudafricano Iziko Museums di Città del Capo. La replica dell'impronta può essere ammirata presso il Geelbek Visitor's Centre.

Per maggiori informazioni su tutti gli straordinari sentieri e passeggiate del West Coast National Park, cliccate qui.

 

Percorsi ciclistici:

Percorsi per mountain bike:

Codice di condotta per il ciclismo e la mountain bike:

 

#5 luoghi di picnic e braai perfetti per le immagini

Il West Coast National Park è costellato da una serie di pittoreschi punti di picnic che vi invitano a rilassarvi e a concedervi un piacevole banchetto all'aperto, il tutto perfettamente completato da panorami mozzafiato e da un'ambientazione stupenda.

Se vi piace la spiaggia sulle rive della laguna, andate in macchina più a nord fino alla sezione di Tsaarsbank del parco e godetevi un meraviglioso picnic o braai tenendo d'occhio le balene franche australi che nuotano lungo la costa (in agosto e settembre).

**Nota importante: si prega di notare che l'alcol non è consentito nelle aree pubbliche come i siti per picnic e braai, le spiagge e le rive della laguna di Langebaan.