Con un'estensione di 65.000 ettari, la Riserva Naturale di Sabi Sands è una testimonianza della visione dei proprietari terrieri locali negli anni Cinquanta. È orgogliosamente adiacente al Parco Nazionale Kruger, famoso in tutto il mondo, e costituisce una vasta area selvaggia che pullula di animali selvatici.

L'eredità di queste famiglie fondatrici, ora giunte alla terza e quarta generazione di gestione, risuona nel successo della conservazione della più ricca densità di selvaggina del Sudafrica. Una caratteristica unica di Sabi Sands è il suo confine non recintato di 50 km con il Parco Nazionale Kruger.

Sabi Sands è particolarmente nota per gli straordinari avvistamenti di leopardi.


Un po' di storia
Qual è il segreto del successo di Sabi Sand? Per questo è necessario dare un'occhiata più da vicino alla storia della riserva. Molti dei terreni di quella che oggi è la Sabi Sands Game Reserve erano in passato terreni agricoli. Con l'arrivo degli allevamenti di bestiame nella zona, era necessaria una fonte d'acqua affidabile per le fattorie. Per fornire quest'acqua, sono stati scavati molti pozzi che hanno garantito una fornitura costante di acqua. Dopo l'istituzione di Sabi Sands come riserva di caccia, queste pozze e dighe sono state mantenute intatte e funzionano tuttora come fonti d'acqua. Ora non è il bestiame a bere quest'acqua, ma i numerosi animali selvatici della riserva. Poiché le pozze d'acqua forniscono acqua in abbondanza durante tutto l'anno (e le influenze stagionali non sono un fattore importante), Sabi Sands si rivela un luogo molto popolare per le grandi mandrie di animali. Questo per la gioia dei viaggiatori e dei grandi predatori.

La riserva originale di Sabie fu proclamata già nel 1898. Si rivelò il precursore dell'enorme Parco Nazionale Kruger. Molti dei proprietari terrieri originari furono estromessi dall'area quando nel 1926 fu approvata la legge sui parchi nazionali. A loro volta, gli ex proprietari terrieri crearono la Sabi Private Game Reserve, adiacente al Parco Nazionale Kruger, nel 1934. Di questi proprietari terrieri pionieri, sei famiglie possiedono ancora terreni nella Sabi Sands Game Reserve e sono ormai proprietari di terza e quarta generazione. Nel 1948 i proprietari terrieri costituirono formalmente quella che oggi è la Sabi Sand Reserve.


Una destinazione esclusiva per i safari
La Sabi Sands Game Reserve ospita numerosi lodge tutti mediamente piuttosto esclusivi ed alcuni extra-lusso. L'area settentrionale della riserva, più remota, è anche la meno frequentata, per un'esperienza di safari ancora più esclusiva.