Cape Town è la base ideale per esplorare la regione di cui costituisce il fulcro principale.

Il Table Mountain National Park è un parco a macchia di leopardo che include, tra gli altri, la Table Mountain, la False Bay con i pinguini di Boulder's Beach e la Penisola del Capo dove si trovano Cape Point e il leggendario Capo di Buona Speranza. Sulla Table Mountain si può salire comodamente a bordo di una cabinovia ma anche percorrendo a piedi sentieri che si inerpicano tra i fynbos. Molto bello quello che parte dai bellissimi giardini botanici di Kirstenbosch.

In poche decine di km si possono raggiungere le Cape Winelands, per itinerari eno-gastronomici.

In un paio d'ore, lungo la costa atlantica, si arriva al West Coast National Park e alla spettacolare laguna di Langebaan, dove da agosto a settembre si può assistere ad un'esplosione floreale, una sorta d'anteprima di quella leggendaria nel deserto del Namaqualand, qualche centinaio di km più a nord. Nella zona, è possibile ammirare la Table Bay dalle splendide dune di sabbia di Atlantis, oppure avvicinarsi alla cultura dei San, i boscimani che hanno popolato queste terre per millenni, prima di essere travolti dalle ondate migratorie di europei e popolazioni di ceppo bantù provenienti dall'Africa orientale.

Infine (si fa per dire...), da giugno a novembre si può assistere alla migrazione delle megattere dalla Penisola Antartica. Questo fenomeno può essere ammirato anche dai litorali della città, ma gli avvistamenti migliori da terra sono a Hermanus, mentre dalla barca - il top - dovrete proseguire ancora qualche km in direzione di Gansbaai.

Le cose da vedere e da fare a e da Città del Capo sono talmente numerose che possono a malapena essere sintetizzate in poche righe. A parte le escursioni più classiche e alla portata di tutti, trovano ampia soddisfazione anche tutti coloro che cercano esperienze diverse e più avventurose: immersioni subacquee nella kelp forest, ammirare l'incedibile fenomeno dello shark breaching, raggiungere Cape Point dalla False Bay in kayak di mare, andare a cavallo nelle Winelands piuttosto che sulla sconfinata spiaggia di Noordhoek, impegnarsi in trekking di più giorni lungo le coste della Penisola del Capo, ecc.