Conosciuta come la capitale del whale watching del Sudafrica, Hermanus è perfettamente posizionata sulla costa ventosa della Walker Bay per l'avvistamento della balene franca meridionale. Questi cetacei si recano in queste acque riparate dall'Antartide per riprodursi e partorire, e tra giugno e novembre è molto probabile un incontro ravvicinato con loro.

La città si trova a circa 90 minuti di auto a sud-est di Città del Capo e può essere facilmente inserita in un viaggio in auto lungo la Garden Route. Percorrendo le sue strade, si incontrano gallerie, negozi e caffè sul lungomare. La sera si può cenare in uno dei ristoranti di pesce ammirando il tramonto sull'oceano. Più lontano, si può fare una degustazione di vini nella Hemel en Aarde Valley (una valida alternativa alle Winelands).

Ogni anno, la stagione del whale watching viene celebrata con l'Hermanus Whale Festival, in cui musica dal vivo, frizzanti camioncini di cibo e bancarelle di arte e artigianato sono accompagnati da mostre educative sulla vita marina e sulla conservazione. C'è anche un banditore di balene in città, che vigila sul lungomare e soffia in un corno di alghe secche ogni volta che una balena affiora.

Partecipare a una gita in barca è il modo migliore per avvicinarsi alle balene: sia le balene destre meridionali che le balene di Bryde stanziali frequentano la baia, sbuffando e sputando proprio davanti ai vostri occhi. Potreste anche scorgere le megattere, che a volte passano di qui mentre si dirigono verso la costa orientale, oltre a delfini, leoni marini e foche del Capo.

Per vederli, però, non è necessario essere in acqua. Tra il New Harbour di Hermanus, a ovest, e Piet-se-Bos, a est, si può seguire un sentiero costiero di 12 km (7,5 miglia) lungo le cime delle scogliere. Da questa posizione elevata si gode di una vista indisturbata sull'oceano e sulla fauna marina di passaggio. Le panchine di osservazione sono disposte in modo strategico lungo la costa e spesso non è necessario un binocolo per vedere bene.

Sebbene sia possibile osservare la vita marina tutto l'anno da Hermanus, la stagione principale per l'osservazione delle balene va da giugno a novembre. In questo periodo la città è prevedibilmente molto affollata, quindi è meglio pianificare con largo anticipo la visita in questi mesi.