Cage (Shark) Diving
Adrenaliniche immersioni protetti da gabbie metalliche, per osservare da vicino il grande squalo bianco. La ricerca in mare aperto può durare poche decine di minuti così come diverse ore. L’inverno australe (da giugno a settembre) è il periodo ideale, essendo quello preferito per la caccia da parte del grande predatore dei mari. A circa 3 ore di auto da Cape Town, non occorre alcuna esperienza pregressa, né brevetto subacqueo.
Gansbaai è una città di pescatori e una popolare destinazione turistica nota per la sua densa popolazione di squali bianchi e come luogo di osservazione delle balene. La principale attrazione turistica di Gansbaai, oltre al whale watching, è proprio il cage diving.
Gansbaai ospita l'annuale Reforest Fest nella foresta di Platbos, la foresta indigena più meridionale del Sudafrica. L'evento è incentrato sulle misure terapeutiche per riabilitare gli ecosistemi che un tempo erano presenti. L'evento, ospitato dal gruppo ambientalista Greenpop e dalla Riserva di Platbos, è incentrato sull'azione ambientale. Il Reforest Fest nella Riserva forestale di Platbos è un esempio di ingegneria naturalistica, guidata dalla connessione sociale tra l'eccitante ricreazione del fine settimana e la conservazione.
Dyer Island è il più grande gruppo di isole a circa 8 chilometri al largo di Gansbaai e a meno della penisola di Danger Point. Prende il nome da Samson Dyer, un emigrato dagli Stati Uniti nella Colonia del Capo nel 1806, che viveva sull'isola raccogliendo guano, che vendeva agli abitanti della terraferma come fertilizzante. L'isola ospita una colonia di pinguini africani la cui popolazione è da anni in declino.
L'isola di Geyser Rock ospita circa 60.000 foche brune.
Sia Dyer Island e Geyser Rock sono riserve naturali e non sono accessibili al pubblico.