Recife, la “Venezia brasiliana“, sorge sulla costa atlantica, nel nord-est del Brasile, è la capitale dello Stato di Pernambuco ed è stata la capitale più antica di tutto il Brasile.
Con i suoi isolotti, i ponti, e i canali che si sviluppano lungo la foce dei fiumi Caperibe e Beberibe, Recife unisce sin dalla sua fondazione la vocazione a porto commerciale e il settore turistico.
Porto di grande importanza per il commercio di caffè, zucchero, cotone, centro industriale in continuo sviluppo, Recife può inoltre vantare un aeroporto internazionale considerato tra i migliori dello Stato carioca.
Questa città fondata dai portoghesi nella prima metà del 16esimo secolo, lascia ancora oggi trasparire il suo passato coloniale con un occhio però puntato verso il futuro.
La “Venezia brasiliana” che attira ogni anno milioni di turisti con i suoi momumenti storici, i ponti e i fiumi che la ritmano, offre al visitatore anche l’opportunità di scoprire in prima persona un tratto di barriera corallina che difende parte del litorale, ed è proprio da qui che ha origine il nome, arrecife infatti significa proprio barriera.