Situata nella più grande area di conservazione dell'Africa (il Parco Nazionale Namib-Naukluft), Sossusvlei è forse l'attrazione più spettacolare e più conosciuta della Namibia. Caratterizzata dalle grandi dune rosse che la circondano, Sossusvlei è una grande vasca bianca di sale e argilla ed è una destinazione ideale in ogni periodo dell'anno. Le dune di quest'area sono tra le più alte del mondo, raggiungendo quasi i 400 metri, e regalano agli appassionati di fotografia splendide immagini con la bella luce del mattino e della sera.

Sossusvlei significa letteralmente "palude senza uscita", poiché è il luogo in cui le dune si uniscono impedendo al fiume Tsauchab di scorrere ulteriormente, a circa 60 km a est dell'Oceano Atlantico.  Tuttavia, a causa delle condizioni di siccità del deserto del Namib, il fiume raramente scorre fino a questo punto e la palude rimane quasi sempre asciutta. Durante un'eccezionale stagione delle piogge, lo Tsauchab riempie la vasca, attirando visitatori da tutto il mondo per assistere a questo sito spettacolare. Gli appassionati di fotografia hanno la possibilità di ammirare un "lago" di vetro che riflette le dune circostanti.  Quando la vasca si riempie, può trattenere l'acqua anche per un anno.

Nonostante le dure condizioni del deserto nella zona, si può trovare un'ampia varietà di piante e animali che si sono adattati per sopravvivere.

La parola Sossusvlei deriva da due lingue, il nama e l'afrikaans. Letteralmente si traduce in "vicolo cieco" (dalla parola Nama "Sossus") "palude" (dalla parola Afrikaans "Vlei"). In senso stretto, Sossusvlei si riferisce specificamente alla salina e all'argilla alla fine del corso del fiume Tsauchab; tuttavia, spesso l'intera area che comprende Dune 45, Deadvlei e Hiddenvlei viene indicata come Sossusvlei.

A Sossusvlei, le dune si incontrano impedendo al fiume Tsauchab di scorrere ulteriormente, da cui il nome che significa "palude senza uscita". La Namibia è molto secca e il fiume Tsauchab scorre raramente fino alla palude. Tuttavia, in seguito a un'eccezionale stagione delle piogge nelle montagne Naukluft, il bacino si riempie e appare come un lago.

Le caratteristiche dune rosse del deserto del Namib si sono sviluppate nel corso di molti milioni di anni. La sabbia rossa che forma le dune è stata depositata nell'Oceano Atlantico dal fiume Orange. La corrente del Benguela ha poi trasportato questa sabbia verso nord, per depositarla nuovamente sulla terraferma con le onde dell'oceano. Da qui il vento ha trasportato la sabbia rossa verso l'interno, formando nel tempo le dune.

Le dune di sabbia del Namib sono dinamiche e cambiano forma con il vento. Le dune intorno all'area di Sossusvlei sono conosciute come "dune stellate" a causa del vento che le modella da tutte le direzioni.