Il Damaraland offre ai viaggiatori splendide formazioni rocciose, siti geologici e culturali che hanno superato la prova del tempo, nonché buone possibilità di alloggio e di campeggio in molte località pittoresche. La regione ospita anche un'affascinante fauna selvatica e adattata all'ambiente specifico.

Il Damaraland (Regione del Kunene) permette di viaggiare indietro nel tempo e di ammirare l'autentica arte rupestre San/Bushman in diversi siti. Tra questi, il dipinto della Dama Bianca sul Monte Brandberg è forse il più famoso. Ma tutto il sito di Brandberg ospita oltre 43 000 opere d'arte, la maggior parte delle quali ha un'età stimata tra i 2.000 e i 4.000 anni.

A differenza delle pitture rupestri di Brandberg, l'arte rupestre di Twyfelfontein è costituita da petroglifici realizzati su rocce piatte che si trovano all'aperto. Twyfelfontein, sito ufficiale del patrimonio mondiale, contiene oltre 2.000 incisioni rupestri con scene di animali e cacciatori, molte delle quali rappresentano un mondo spirituale che gli sciamani incontrano in trance. È comunemente considerato uno dei più importanti siti di arte rupestre del mondo. Mentre Twyfelfontein e Brandberg sono le destinazioni più popolari per l'arte rupestre, è possibile trovare altre pitture e incisioni rupestri anche in luoghi come Spitzkoppe o le montagne di Erongo.

Il Damaraland è un sogno per chiunque abbia un minimo interesse per la geologia e i processi che hanno plasmato i paesaggi che si trovano oggi. Qui potrete ammirare paesaggi meravigliosi nel modo più assoluto. Le montagne di granito arrotondate di Spitzkoppe attirano i visitatori con forme giocose e una cima che ricorda il Cervino. Un altro sito da visitare è la Foresta pietrificata vicino a Khorixas. In questo sito si trovano tronchi d'albero pietrificati, sparsi per il paesaggio, che si stima abbiano più di 250 milioni di anni. Le Canne d'Organo e la Montagna Bruciata vicino a Twyfelfontein e la Vingerklip (Roccia del Dito), dall'aspetto piuttosto strano, che si erge da sola come un dito puntato verso il cielo, sono altre attrazioni geologiche del Damaraland.

Anche la fauna e la flora del Damaraland sono affascinanti. I più noti sono gli elefanti e i rinoceronti del deserto. La regione ospita anche la rara zebra di montagna  e una varietà di antilopi tra cui kudu, springbok, eland e l'orice. Se siete molto fortunati, potreste anche incontrare un leone, una iena o un leopardo in questa regione. Come spesso accade, le creature più piccole tendono a volte a essere trascurate, ma anche loro hanno una storia interessante da raccontare. Il ratto talpa del Damaraland ne è un esempio. Questi ratti talpa sono pelosi, a differenza dei loro cugini, ma la cosa più affascinante del ratto talpa del Damaraland è forse il fatto che sono uno dei due soli mammiferi eusociali conosciuti. Ciò significa che sono altamente sociali, formano colonie e vivono in una "società" basata sulla divisione del lavoro, un sistema di caste, molto raro tra i mammiferi e più comunemente presente in insetti come api e formiche.

Il Damaraland è anche un luogo eccellente per vedere la Welwitschia mirabilis. Questa pianta si trova solo in Namibia e nelle zone meridionali dell'Angola e alcuni esemplari raggiungono un'età di 2.000 anni. Altre piante che compongono il paesaggio sono l'euforbia tossica Damarana, alberi di mopane e di acacia e una varietà di arbusti ed erbe.