Un'enorme area protetta nel nord-ovest della Namibia

La Concessione di Palmwag è un'area protetta di 550.000 ettari situata nella parte nord-occidentale della Namibia. Questa parte del Paese è speciale per molti aspetti e per questo viene utilizzata anche come concessione turistica.

I visitatori si trovano in mezzo a un paesaggio basaltico infinito e surreale, creato da massicce eruzioni di magma circa 125 milioni di anni fa, quando l'Africa e il Sud America esistevano ancora come massa terrestre coerente di Gondwana. Oggi potete fare un'escursione in self drive o prenotare una visita guidata presso uno dei lodge per esplorare la concessione di Palmwag. Probabilmente non dimenticherete mai gli aspri campi di basalto del cosiddetto Etendeka Plateau, pieni di rare aloe e di euforbie velenose, e vivrete questo paesaggio unico e primordiale.


Un'area protetta per specie rare di selvaggina

L'immensa area è un rifugio estremamente importante per le specie animali rare, alcune delle quali sono minacciate di estinzione. Si stima che oltre il 70% dei rinoceronti dalle labbra uncinate ancora viventi in natura si trovi qui. Anche gli affascinanti elefanti che vivono nel deserto, le zebre di montagna e le giraffe si aggirano nella zona. Una sana popolazione di antilopi attira un numero considerevole di grandi predatori come leopardi, ghepardi e iene maculate. Inoltre, un gruppo di "leoni del deserto" si è adattato alle condizioni aride della concessione di Palmwag.

La fonte di vita della concessione di Palmwag è l'Uniab, un fiume secco lungo quasi 120 km, che raramente produce acqua. Nell'area del Palmwag Lodge, vicino al cancello d'ingresso della concessione di Palmwag, tuttavia, emerge come fonte costante e quindi attira regolarmente animali selvatici, tra cui gli elefanti locali adattati al deserto di Palmwag.

I titolari della concessione sono le cosiddette Big-3 Conservancies (Sesfontein, Anabeb e Torra), le cui aree protette comunali confinano con la concessione di Palmwag. La concessione è gestita in collaborazione con il Ministero dell'Ambiente e del Turismo, Save the Rhino Trust, Wilderness Safaris e Gondwana Collection.


Visite alla concessione di Palmwag

La concessione di Palmwag può essere visitata a un costo giornaliero accessibile. Il permesso necessario può essere richiesto al cancello d'ingresso a nord del Palmwag Lodge o direttamente alla reception del lodge. Un veicolo fuoristrada è essenziale per le escursioni nella concessione di Palmwag!

Soggiornare nella concessione di Palmwag

Oltre ai lodge che si trovano direttamente all'interno della concessione di Palmwag (Palmwag Lodge, Desert Rhino Camp, Hoanib Skeleton Coast Camp) ci sono anche 8 campeggi che non dispongono di infrastrutture, ma offrono il lusso dello spazio e della completa solitudine. In questo caso la "solitudine" si riferisce all'assenza di altri esseri umani, non tanto alla frequente visita di animali selvatici di passaggio. I campeggi sono il Kai-Ais Campsite, il Crowthers Campsite, il Theun's Campsite, il Blackridge Campsite, il Mudorib Top Junction Campsite, il Mudorib Bottom Juction Campsite, il Mudorib Mouth Campsite e l'Elephant Song Campsite.