Bodø è la città più grande della contea di Nordland e la seconda della Norvegia settentrionale. Tuttavia, non è solo il fatto di essere una città più grande (per gli standard norvegesi) ad attirare ogni anno numerosi gruppi di visitatori. Situata appena a nord del Circolo Polare Artico, Bodø ha molto da offrire tutto l'anno.  

Con i suoi 50.000 abitanti, Bodø è la dodicesima città più grande della Norvegia.

Poiché Bodø si trova a nord del Circolo Polare Artico, il sole di mezzanotte è visibile dal 2 giugno al 10 luglio.

Anche se la città si trova a nord del Circolo Polare Artico, a Bodø non esiste una vera notte polare. Ciò è dovuto alla rifrazione atmosferica, che in pratica significa che il confine per la notte polare è leggermente più a nord del Circolo Polare Artico rispetto a Bodø (non è necessario andare oltre le Isole Lofoten per avere vere notti polari). Tuttavia, le alte montagne a sud bloccano il sole, per cui il sole è praticamente assente dalla città tra l'inizio di gennaio e l'inizio di dicembre.


Visitare Saltstraumen

Nessun articolo su Bodø è completo senza menzionare il Saltstraumen, il vortice più forte del mondo. Più di 400 milioni di metri cubi d'acqua passano attraverso lo stretto, lungo 3 km e largo 150 metri, ogni 6 ore con velocità fino a 20 nodi. Questo luogo unico è diventato un eldorado per i pescatori e i subacquei grazie all'abbondanza di merluzzi, merluzzi, pesci lupo, pesci rosa e halibut. Anche il merluzzo carbonaro è una specialità della zona e il più grande esemplare documentato era di 22,7 kg, catturato con una canna da pesca.

Il fenomeno non è popolare solo tra i pescatori e i subacquei. È diventato una delle attrazioni più visitate della zona di Bodø e ci sono diversi autobus turistici che partono ogni giorno dal centro. È anche possibile effettuare tour in gommone sul Maelstrom, un'esperienza unica e garantita.

Se desiderate visitarlo senza partecipare a un tour, assicuratevi di aver familiarizzato con le maree, poiché la corrente varia notevolmente. È preferibile visitarlo quando è più forte.

Durante la permanenza in questa zona è consigliabile visitare anche il Museo Saltstraumen, dove è possibile conoscere uno dei più antichi insediamenti umani della Norvegia (risalente a circa 11.000 anni fa), il più antico strumento musicale norvegese, le imbarcazioni locali e le navi vichinghe e molto altro ancora.

Cattedrale di Bodø

La Cattedrale di Bodø (Bodø Domkirke in norvegese) merita una rapida visita. Questa chiesa unica e bellissima è stata costruita nel 1956 dopo che la precedente chiesa della città era stata rovinata dai bombardamenti del 1940 durante la Seconda Guerra Mondiale. Nel 1946 fu indetto un concorso di architettura, vinto da Blakstad & Munthe Kaas. La chiesa fu una delle prime in Norvegia ad avere un campanile staccato.

C'è anche un monumento commemorativo per i caduti di Bodø durante la Seconda Guerra Mondiale. Si legge: Til de fra Bodø som gav sitt liv for Norge under krig og okkupasjon 1940-1945. Ingen nevnt, ingen glemt, che si traduce "A coloro che da Bodø hanno dato la vita per la Norvegia durante la guerra e l'occupazione 1940-1945. Nessuno nominato, nessuno dimenticato".

Museo Nordland

Il Museo del Nordland è stato fondato nel 1888, anche se l'edificio in cui si trova ora è del 1904. La maggior parte delle collezioni storiche è stata danneggiata o distrutta dopo che due bombe hanno colpito il museo durante la Seconda Guerra Mondiale. Non funzionò come museo nemmeno durante gli anni della guerra, poiché ospitò il Raduno Nazionale (National Samling), un partito fascista attivo dal 1933 al 1945.

Oggi l'edificio del museo è stato conservato dalla Direzione norvegese per i Beni Culturali e attualmente ospita un totale di 4 mostre. Le mostre sono molto diverse tra loro, ma comprendono tutte la storia locale dall'epoca vichinga fino alla metà degli anni Cinquanta.

Museo dell'aviazione norvegese

Il Museo dell'Aviazione Norvegese è uno dei musei più popolari di Bodø e la sua vasta collezione di aerei sorprende la maggior parte dei visitatori. È il museo nazionale dell'aviazione in Norvegia ed è il più grande di tutti i musei dell'aviazione in Scandinavia. Il museo illustra la storia dell'aviazione norvegese dalle origini a oggi. Il museo è diviso in due sezioni: aerei militari e civili. Tra i punti salienti del museo vi sono gli aerei civili, gli aerei militari e gli elicotteri.


Escursione alla storica Fykantrappa

Anche se si trova a un paio d'ore di macchina dalla città, l'escursione alla Fykantrappa è un'esperienza unica, altamente consigliata quando si visita la regione di Bodø. Si può anche combinare con un pernottamento e un'escursione al bellissimo ghiacciaio Svartisen.

La Fykantrappa è una scala di legno aggrappata al fianco della montagna, costruita nel 1919 dalle "Rallare". I Rallare erano persone povere che vivevano alla giornata ma con uno stile di vita che li portava a girovagare senza troppe preoccupazioni. La scala era necessaria per poter costruire una centrale idroelettrica e forniva lavoro temporaneo ai Rallare che vagavano e cercavano di guadagnare qualche soldo in più.

La scalinata è ben tenuta ed è lunga circa 1,7 chilometri, per un totale di 300 metri di altitudine e 1129 gradini. I panorami lungo la salita sono spettacolari e questa sarà un'escursione che ricorderete per tutta la vita.

Esplorare il ghiacciaio Svartisen

A soli 20 minuti da Fykantrappa si trova il magnifico ghiacciaio Svartisen, il secondo ghiacciaio più grande della Norvegia.

Il ghiacciaio ha una superficie totale di 370 chilometri quadrati e il punto più basso è a meno di 20 metri sul livello del mare, il che lo rende molto accessibile. Ci sono diversi tour che si possono fare da Bodø e si può scegliere se fare un tour di un giorno o includere un pernottamento. L'escursione dal parcheggio al ghiacciaio dura circa un'ora.


Inseguire l'aurora boreale

Avete la possibilità di assistere alla magica Aurora Boreale se visitate Bodø tra l'inizio di settembre e l'inizio di aprile. Non è garantito che riuscirete a scorgere il fenomeno verde danzare nel cielo, ma se prestate attenzione alle previsioni o vi iscrivete a un tour locale, le possibilità potrebbero aumentare. Bodø è un luogo ideale per cercare l'aurora boreale, ma ci sono alcuni aspetti da tenere a mente per aumentare le possibilità di avvistarla. Se vedere l'aurora boreale è uno degli obiettivi del vostro viaggio, vi consiglio di leggere il nostro articolo Come vedere l'aurora boreale.