Solitaire è una delle destinazioni più enigmatiche della Namibia e vanta una fama unica. È la patria della torta di mele di Moose, il corpulento chef venuto dalla Scozia, famosa in tutto il mondo. Questa minuscola località ospita poco più di una tavola calda, una chiesa, una stazione di servizio e un piccolo negozio, oltre a una serie di veicoli d'epoca arrugginiti.

Solitaire si trova a circa 80 km a nord del Namib-Naukluft's Sesriem Gate. È l'ultima stazione di servizio tra Swakopmund e Sossusvlei e dista circa due ore e mezza di auto da Windhoek.

 

In origine, Solitaire era solo un'altra parte del vasto paesaggio del Namib, in un'area conosciuta come Areb. Nel 1848, Willem Christoff van Coller acquistò 30 000 ettari dal governo con l'intenzione di allevarvi pecore karakul.

Il suo primo ordine di lavoro fu quello di costruire un minuscolo cottage di due stanze in cui abitare mentre costruiva la casa della fattoria. Costruì anche una diga sul fiume Tsondab e un kraal in pietra per le sue pecore.

Sua moglie, Elsie Sophia van Coller, chiamò la fattoria Solitaire. Non si sa se il nome sia stato ispirato da un singolo diamante incastonato o dalla solitudine di questo luogo unico.

Alla fine degli anni '40 del XIX secolo van Coller costruì un piccolo negozio, che fungeva da ufficio postale per questa zona desolata del mondo.

Nel 1851 fu costruita la chiesa e, a parte l'aggiunta di un organo nel 1879, non ci furono ulteriori sviluppi a Solitaire fino all'avvento del motore a benzina. In quel periodo, in città fu installata un'unica pompa di carburante azionata a mano. Sia il negozio che la chiesa sono ancora in funzione.

Nel 1968, il signor Maritz acquistò la fattoria Solitaire, che da allora è passata di mano in mano diverse volte e attualmente è di proprietà del Solitaire Land Trust.

La fine degli anni '90 vide l'arrivo di un avventuriero scozzese a Solitaire. Il suo nome era Percy Cross McGregor, o "Moose" in breve. Oltre a essere un personaggio di grande spessore e l'autoproclamato sindaco di Solitaire, Moose era un incredibile panettiere.

Si mise a preparare l'Apfelstrudel, una torta di mele tedesca. Dopo un lungo viaggio in auto attraverso il caldo deserto, questo dolce si rivelò un piacere gradito e divenne presto uno dei preferiti dai viaggiatori della zona. Ma non è l'unica attrazione di questa zona. I pasticci di carne e gli altri dolci sono altrettanto deliziosi.

Oggi i turisti si affollano qui per mangiare un boccone ai tavoli esterni della panetteria Big Moose, mentre scoiattoli e uccelli tessitori si aggirano tra gli alberi circostanti.